News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 dicembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Dicembre, 2017, 06:30:46

Discussione precedente - Discussione successiva

aliengio

Citazione di: Heinrich il Dom 10 Dicembre, 2017, 22:24:52
Dramma in A.A.:

6cm Salorno
6cm Ora-Egna
5cm Laimburg
3cm Bronzolo

---
---

Poi basta, una sola parola:

dramma

Spammo. T° fredde, non precipita in molte parti della nazione südtirolese.

Ormai autodichiaro stato a sé la provincia di Bz, troppo peccaminosa e con tempi troppo diversi nelle nevicate per esser accorpata al Trentino d'inverno. D'estate va bene, resti Italia, d'inverno no.

Facciamo il primo stato stagionale della storia, ma ci rendiamo conto? (Copyright mio!)

;D ;D
Almeno inizia ad imbiancare..

El Bonve

Col 18z siamo dentro fino alle 9

Giù di un altro grado buono. Gfs caldofilo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

gibo

La stazione sul Baldo è ancor sotto zero? Qualcuno ha il link?

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Dom 10 Dicembre, 2017, 22:36:20

E se siamo dentro fino a quell'ora ne fa un bel po'! E questo diventerebbe un peggioramento più "classico" con 24 ore di acqua a seguire comunque un bel stratone di neve!

Proporzioni neve-pioggia che mi piacciono di più. Ora seguiamo la scaldata...al Sommo siamo a -4.3°, stabile da mezz'ora. Ieri avrei detto che a quest'ora sarebbe stato lì a -1°/-2° in aumento. Vediamo dopo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 10 Dicembre, 2017, 22:39:58
Citazione di: El Bonve il Dom 10 Dicembre, 2017, 22:36:20

E se siamo dentro fino a quell'ora ne fa un bel po'! E questo diventerebbe un peggioramento più "classico" con 24 ore di acqua a seguire comunque un bel stratone di neve!

Proporzioni neve-pioggia che mi piacciono di più. Ora seguiamo la scaldata...al Sommo siamo a -4.3°, stabile da mezz'ora. Ieri avrei detto che a quest'ora sarebbe stato lì a -1°/-2° in aumento. Vediamo dopo

Qua vien giù davvero bene... continuando così 30cm già all'alba son plausibili.

E comunque dai, speriamo in un paio d'ore di gelicidio da farci sopra uno strato impenetrabile al piscio del demonio ;D

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Solandro

Neve moderata al momento. 6/7 cm
-5.1° e 92%

teuz

Tutti i mm che sono caduti hanno fatto riversare il freddo fino a fondovalle e ora sarà difficile da scalzare .. Come avevo letto in un post arguto giorni fa che andava a memoria storica, potrebbe girare intorno alle 10 domattina.. Se si arrivasse a fare un pareggio sofferto 30 mm nevosi prima e 30 mm piovosi dopo sarebbe un successone.. In miracoli ulteriori non riesco a crederci
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

gianba70

Gran bella neve ad Andalo.
Dal punto di vista termico siamo quasi in omotermia tra Andalo (-5.8°) e la Cima Paganella (-6.9°)

Fede

Citazione di: Dr_House il Dom 10 Dicembre, 2017, 22:27:02
Ma succede spesso che Mezzolombardo faccia quantitativi così alti rispetto a trento?!

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Spesso direi di no, con S/SW teso molto volte si. Si crea un effetto spillover dalla Paganella-Fausior con prp più abbondanti da Zambana a Mezzocorona, che ha a sua volta la parete del monte a Nord che fa ''stau''.
Passati i 15mm e si sfiorano i 15cm  :clapclap: :clapclap:

lorenzo_TN

Siamo sui 10 cm a zambana

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Qui appena 5,8mm, paesaggio spettacolare

-2,3°C aumento bloccato da un po'.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Dopo una relativa attenuazione ora riprende a nevicare bene, sempre fitto e molto leggero ma con la presenza di fiocchi nuovamente un po' più grossi, e con accumulo di 8 cm misurati su tavoletta pochi minuti fa.

La temperatura è lievemente aumentata dalla prima serata, passando da -2.8° agli attuali -2.6°/93%, ma conterà di più ovviamente quanto accade più in alto. Per ora le temperature mi sembrano ancora ottime, speriamo di tenere sotto scacco la scaldata il più a lungo possibile e convertire più mm in neve e meno in pioggia; magari qualche ora di gelicidio stile dicembre 2012 non sarebbe male, in modo da compattare il manto, stiamo a vedere dai.

Qualche foto scattata stasera da casa.  ;)

Enrik

Rovereto presente e continua alla grande! Ad occhio sui 10 cm., domani mattina sveglia alle 6 e vediamo se abbiamo ceduto...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Centa 11 cm, -3.4° e nessun segno di aumento termico.

AltoGardameteo

Ad occhio ormai dovremmo essere sui 7-8 cm !  neve sempre bella fitta ma fiocchi non ancora da "nevone" , cmq -1.2° stabile, bene così

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk