News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 dicembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Dicembre, 2017, 06:30:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Ieri quaggiù -4.7°/8.3°, stamattina minima di -2.9° (-3.7° il "rasotermo") con brinata diffusa, la 15^ da inizio stagione; progressivo integrale mensile che per ora resiste in negativo con -0,1°. Attualmente registro -1.7°/88% con un aumento termico piuttosto brusco negli ultimi minuti (era -2.3° poco fa), cielo serenissimo e quasi senza foschia.

:ciao:

trentinodoc

buongiorno! ieri massima che è salita fino a ben +9,3°C. Era da novembre che non superavo i +6°C diurni
oggi minima ancora meno fredda di ieri con -3,7°C (ieri -5,1°C)
al momento +5,8°C e 63% con leggera ventilazione da Nord
pressione 1034.3 hPa
target lunedì sempre più a portata di mano speriamo!!!
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Minima a Villazzano di solo +1.0. Notevole inversione, minime sui -3 -4 nel fondovalle. Caldo in quota.
Ho notato una regola. Per nevicare il giorno prima alla mia stazione di Villazzano deve almeno gelare.
In pratica non ci vuole freddo da inversione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

Ciao a tutti!

Minima di questa mattina 0.6°C, sia qui che a Balbido (Bleggio). Massima di 10°C sfiorata (9.9°C  :D).

Parecchia inversione, infatti minima a Varone -0.3°C e -2.1°C ad Arco in zona extraurbana. Spero finisca presto sto schifo  :)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

Giornata nel complesso un po' più calda di ieri ma con minor escursione termica.
Estremi -3,1°C / 7,7°C (ieri -3,7°C / 8,0°C).
Media odierna -0,7°C (ieri -0,3°C).
Attuale -2,8°C ur 82%, 1°C in meno di ieri alla stessa ora.
Nel prato e sui tetti c'è ancora la neve di una settimana fa.

In questo momento la mia stazione è una delle più fredde, dopo Pederoa e Gardolo Nord:

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Oggi quaggiù la massima assoluta ha superato i 10 gradi per la prima volta in questo mese di dicembre con 10.3°, anche se si è trattato di un picco isolato e la max media oraria (quella che io considero) si è limitata a 9.5°, in ogni caso il valore nettamente più alto di questo primo scorcio dicembrino, mentre la minima del mattino era stata -2,9°.

La media integrale giornaliera è stata di 1.2°, e quindi il progressivo mensile è tornato positivo anche se di poco (+0.1°), mentre il dew point finora non è ancora salito una sola volta oltre lo zero dall'inizio del mese.

Attualmente registro -1.3°/85%, calo serale molto rallentato credo per via dell'aria più mite presente poco più in alto.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

Buongiorno a tutti....
Super inversione oggi!
-9.3º a Masi di Cavalese 850 m
-5.9º qui a 1026 m
+0.9º a 2200 m

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Flavioski

Minima di -3.7° e gran brinata, in campagna sembra quasi una spolverata di neve come quelle alle quali siamo abituati ultimamente.  :P

Fa più freddo di ieri mattina comunque, e da inizio stagione è la 15^ minima negativa e la 16^ brinata; adesso registro -3.2°/91%, ieri a quest'ora c'eran circa 2° in più.

Giacomo da Centa

Anche qui più freddo di ieri, dopo due giorni si torna sottozero: -0.3° in minima. 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Qui buona minima di -4,8°C poco dopo le 6 (ieri -3,1°C), brinatona.
Attuale -4,1°C ur 91%, oggi il sole arriva alle 10:46 e tramonta alle 14:29.

A distanza di una settimana è ancora quasi tutto bianco, anche sui tetti:

Heinrich

-5.4°C a Bz Ovest, rete idro.

-7.5°C a Laives, weatherlink
-6.8°C a Terlano, weatherlink
-8.8°C a Gargazzone, idro
-4.8°C a Merano Sud, idro

Valori di inversione ottimi da Merano in giù.

Ieri pomeriggio il ramo caldo dell'HP rognosa s'è spostato, anche in quota s'è ripreso a scendere. Buone minime da inversione nei fondovalle hanno garantito finora un ottimo sedimentarsi di aria fredda. E pure già un poco inquinata, non manca mai.

Lorenz1982

Massima molto più bassa di ieri, 3,5°C alle 12:20 contro i 7,7°C di ieri.
Attuale 1,7°C ur 62%, sole tramontato da circa un'ora.

AltoGardameteo

Giornata come da attese un pò meno mite rispetto agli ultimi 2 giorni.

Qui estremi -1.6°/+7.8° con brinatona stamattina.

Al momento +4.9° e 74%, sereno con qualche isolato stratocumulo sulle cime montuose.

Thomyorke

fosse passata una perturbazione vera domani sarebbe neve fino a Trento, maledizione...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.