News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Snowcasting speciale sbarbonata 29/30 novembre

Aperto da Rovereto, Mar 28 Novembre, 2017, 18:03:53

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 29 Novembre, 2017, 14:04:12
Citazione di: Dr_House il Mer 29 Novembre, 2017, 13:08:46
Meteotrentino ne esce vincitore... Complimenti a loro

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Sì, non credevano (come me che avevo dubbi sul terreno ancora troppo "mollo", caldo) completamente alla neve in fondovalle e infatti hanno sempre scritto 300/500 m e solo localmente anche in fondovalle. Giustamente, viste le temperature non ok per consentire la sbarbonata. Forse a nord di Lavis se avesse insistito attaccava, qui a Trento Nord no perché quando a metà giornata hai 2.0° saturi la sorte è segnata, poteva anche fare diversi mm nel pome ma senza avvezioni non credo sarebbe rimasta a terra.

Centa intanto chiude a 4 cm circa (fonte zia con righello nell'orto).

non sono convinto con diversi mm, ma purtroppo non avremo mai la controprova  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: teuz il Mer 29 Novembre, 2017, 14:18:18

Sì, non credevano (come me che avevo dubbi sul terreno ancora troppo "mollo", caldo) completamente alla neve in fondovalle e infatti hanno sempre scritto 300/500 m e solo localmente anche in fondovalle. Giustamente, viste le temperature non ok per consentire la sbarbonata. Forse a nord di Lavis se avesse insistito attaccava, qui a Trento Nord no perché quando a metà giornata hai 2.0° saturi la sorte è segnata, poteva anche fare diversi mm nel pome ma senza avvezioni non credo sarebbe rimasta a terra.

non sono convinto con diversi mm, ma purtroppo non avremo mai la controprova  ;D

ma assolutamente non concordo. Colonna sostanzialmente NON satura, anche alle quote più alte e soprattutto freddo in quota che con prp solo moderate si riversa in un baleno alle quote più basse. Con 15 mm in 5 ore avrebbe fatto più di 10 cm anche a Gardolo e non smizzi!
Occhio che non siamo saturi nemmeno ora eh...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mer 29 Novembre, 2017, 14:28:45

ma assolutamente non concordo. Colonna sostanzialmente NON satura, anche alle quote più alte e soprattutto freddo in quota che con prp solo moderate si riversa in un baleno alle quote più basse. Con 15 mm in 5 ore avrebbe fatto più di 10 cm anche a Gardolo e non smizzi!

Vero che del tutto saturi in fondovalle non siamo, raramente si raggiunge la piena saturazione in fondovalle, soggetto a flusso di drenaggio da nord; infatti appena sopra (vedi i 700 m del Calisio) c'è nebbia al 97%. Peraltro sopra Trento Nord la nebbia parte 300 m circa sopra la valle, lo strato non saturo è limitato.

Il delta fra temperatura e wet bulb (pure durante i fiocchi) è di 0.5°/0.7°, con i WB fra +1.1° e +1.5°.
Oggi è la dimostrazione, al di là dei totali, che in caso di precipitazioni deboli o di rimescolamento (come altre volte) il raggiungimento della temperatura di wet bulb non sempre avviene. E comunque quest'ultima è positiva, anche per questo dico che con preci di normale intensità non sarebbe girata, poi vero che se va giù di brutto il limite neve si abbassa.

Più o meno i discorsi che facciamo sono sempre quelli: la quota neve è correlata all'intensità di precipitazione, ma non la quota neve del primo fiocco. Ed oggi è stata una nevicata "pura", senza rovesciamenti di aria. In queste condizioni l'aria preesistente non era adatta agli accumuli: lo dimostrano le pozze a Trento.

teuz

già anche pe rme... il doss di san rocco che è subito sopra trento è imbiancato in cima.. quindi neve che attacca dai 400 metri con 1 o 2 mm max raccolti... bastava poco
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Meteo Ballino

Ricomincia a nevicchiolare con belle virghe sui monti. Dai che da 0.5 cm salgo a 0.6  ;D ;D ;D

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

El Bonve

Mah. Con una perturba i suoi 10cm pesanti da ghiacciare il fondovalle li faceva.

D'altronde anche con l'ultimo rovescio moderato tentava di sbiancare qualcosina a terra.

Poi bisognerebbe intendersi su cosa vuol dire qn. Se s'intende la quota d'attecchimento allora sì ma se s'intende la quota al di sotto della quale piove allora meteotrentino, mia opinione, ha sbagliato.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 29 Novembre, 2017, 14:46:11

Vero che del tutto saturi in fondovalle non siamo, raramente si raggiunge la piena saturazione in fondovalle, soggetto a flusso di drenaggio da nord; infatti appena sopra (vedi i 700 m del Calisio) c'è nebbia al 97%. Peraltro sopra Trento Nord la nebbia parte 300 m circa sopra la valle, lo strato non saturo è limitato.

Il delta fra temperatura e wet bulb (pure durante i fiocchi) è di 0.5°/0.7°, con i WB fra +1.1° e +1.5°.
Oggi è la dimostrazione, al di là dei totali, che in caso di precipitazioni deboli o di rimescolamento (come altre volte) il raggiungimento della temperatura di wet bulb non sempre avviene. E comunque quest'ultima è positiva, anche per questo dico che con preci di normale intensità non sarebbe girata, poi vero che se va giù di brutto il limite neve si abbassa.

Più o meno i discorsi che facciamo sono sempre quelli: la quota neve è correlata all'intensità di precipitazione, ma non la quota neve del primo fiocco. Ed oggi è stata una nevicata "pura", senza rovesciamenti di aria. In queste condizioni l'aria preesistente non era adatta agli accumuli: lo dimostrano le pozze a Trento.

Sì ma Giacomo, sono caduti 0.5 mm in 5 ore...ha retto anche troppo bene la temperatura...
Adesso a Gardolo fiocchetta leggero, segno che la colonna è tutt'altro che andata...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Qui a Bolzano (260 m) in pausa pranzo ha nevicato benissimo, ora ha praticamente smesso, alla fine stavano imbiancando bene prati, tetti e alberi con un mezzo cm di accumulo.
Fiocco bello ampio, solo leggermente umido.
Situazione analoga mi riferiscono in prima collina a Trento (300 m).
Con un po di ore in piu di precipitazione, e questo vale anche per Trento, ne sarebbe venuta fuori una bella nevicata con accumulo.

Diciamo temperature decisamente da neve, ma quel tantino calde per rendere difficoltoso l´accumulo in area urbana con intensita basse.
A Bolzano ha fatto 1.5 mm, vuol dire che il primo mm viene sprecato, poi il resto va ad accumulo (come diceva il Franz), a parte dove l´isola di calore urbana lavora bene, li magari si sprecano un paio in piu di mm.

Diciamo che non e´la temperatura giusta per capitalizzare barbonate (come ad esempio e´successo nell´unica nevicatina di gennaio 2017).

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ross

comunque occhio alla replica di sbarbonata stanotte....
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mer 29 Novembre, 2017, 15:28:09
Citazione di: ross il Mer 29 Novembre, 2017, 15:22:58

Convergenza? ;) :o
Ma sai che ci pensavo prima... con po' di fortuna sì può veder più roba col ff...

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ross

Citazione di: El Bonve il Mer 29 Novembre, 2017, 15:30:42
Citazione di: Thomyorke il Mer 29 Novembre, 2017, 15:28:09
Citazione di: ross il Mer 29 Novembre, 2017, 15:22:58

Convergenza? ;) :o
Ma sai che ci pensavo prima... con po' di fortuna sì può veder più roba col ff...

si il modello la da' persistente con un minimo incattivento stanotte fino domattina. tipo 2-5cm in piu' nelle zone dove sta nevicando. E interessante che e' dall'uscita di domenica che vede le 2 fasi di questa passata, la seconda questa notte. Vediamo...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Cevedale

Nella mia zona a 650m vicino Levico Terme, ritorna a nevicare moderato a tratti fitto.
Casa mia tutta totalmente bianca.
Versante sud della Panarotta in queste situazioni fanno sempre il pieno.

Thomyorke

Citazione di: Cevedale il Mer 29 Novembre, 2017, 15:45:07
Nella mia zona a 650m vicino Levico Terme, ritorna a nevicare moderato a tratti fitto.
Casa mia tutta totalmente bianca.
Versante sud della Panarotta in queste situazioni fanno sempre il pieno.

Arredala allora. Un bel quadro non guasta!
www.meteomollaro.it