News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 novembre - 3 dicembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Novembre, 2017, 06:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

stefanocucco83

Qui sono appena sotto lo zero, ma il nulla quanto a precipitazioni..speravo in un risveglio con un po' di forfora sull'auto da poter misurare con il calibro, ma nulla

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mer 29 Novembre, 2017, 06:26:41
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 29 Novembre, 2017, 06:10:12
Comunque per gli amici del gelo sulle carte, Roncafort in questo momento +2.1°, Rovereto +2.4°. Alle 6 di mattina non mi sembrano temperature iper super ideali per la neve nell'ipotesi che facesse sputazzi oggi. 

A dopo, qui spolverata intanto a -0.7°.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ci dimentichiamo che servono precipitazioni per avere neve. Il profilo termico sarebbe anche dignitoso considerando che la colonna è molto secca e che già a 400 m si è tutti sotto lo 0.
Certo che se arrivano 0.0000006 mm in 48 ore...
Ah ah, non c'è dubbio su questo [emoji23]

Ma volevo collegarmi alla settimana scorsa: cioè che è bastata una notte coperta, e in val d'Adige siamo a +2° (largo, a sud di Trento) alle 6 di mattina. Il suolo non è ancora gelato.
Poi sappiamo entrambi che se cadessero 20 mm stamattina sarebbe neve anche in valle; ma se di millimetri oggi a Trento ne cadessero 1, 2 o 3, il terreno si bagnerebbe o si imbiancherebbe?

Peraltro qui in zona è quello che ha fatto. Casa mia (-0.7°) bianco; prati macchiati di bianco fino alle Novaline,  in valle l'erba è bagnata e verde.

Io speravo nella micro imbiancata, per fare albedo e raffreddarci in vista delle prossime [emoji23]

Ah fra le altre cose, stamattina a nord di Trento temperature più basse che a sud della città, come spesso capita Trento fa da "spartiacque termico".

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 29 Novembre, 2017, 06:57:59
Comunque per gli amici del gelo sulle carte, Roncafort in questo momento +2.1°, Rovereto +2.4°. Alle 6 di mattina non mi sembrano temperature iper super ideali per la neve nell'ipotesi che facesse sputazzi oggi. 

Ci dimentichiamo che servono precipitazioni per avere neve. Il profilo termico sarebbe anche dignitoso considerando che la colonna è molto secca e che già a 400 m si è tutti sotto lo 0.

Ma volevo collegarmi a quello di cui parlavo la settimana scorsa: cioè che è bastata una notte coperta, e in val d'Adige siamo a +2° (largo, a sud di Trento) alle 6 di mattina. Il suolo non è ancora gelato.
Poi sappiamo entrambi che se cadessero 20 mm stamattina sarebbe neve certa anche in valle; ma accade ben di rado. Se di millimetri oggi a Trento ne cadessero 1, 2 o 3, il terreno si bagnerebbe o si imbiancherebbe?

Peraltro qui in zona è quello che ha fatto. Casa mia (-0.7°) bianco; prati macchiati di bianco fino alle Novaline,  in valle l'erba è bagnata e verde.

Boh, non lo sapremo mai. A 2700 m comunque è -10, credo che il primo mm servirebbe ad assestare il profilo termico poi a partire dal terzo ci sarebbe accumulo. Poi dipende da dove: a Bolzano ieri sforforava ed attaccava. La verità è che se sono rari 20 mm è raro pure che non ne faccia MAI più di 1.5 quando ci sono condizioni termiche decenti. Altrimenti saremmo costretti a dire che la carenza di nevicate degli ultimi 4 anni è una cosa normalissima o quantomeno chiaramente coerente con un trend climatico.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mer 29 Novembre, 2017, 07:04:36
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 29 Novembre, 2017, 06:57:59

Ma volevo collegarmi a quello di cui parlavo la settimana scorsa: cioè che è bastata una notte coperta, e in val d'Adige siamo a +2° (largo, a sud di Trento) alle 6 di mattina. Il suolo non è ancora gelato.
Poi sappiamo entrambi che se cadessero 20 mm stamattina sarebbe neve certa anche in valle; ma accade ben di rado. Se di millimetri oggi a Trento ne cadessero 1, 2 o 3, il terreno si bagnerebbe o si imbiancherebbe?

Boh, non lo sapremo mai. A 2700 m comunque è -10, credo che il primo mm servirebbe ad assestare il profilo termico poi a partire dal terzo ci sarebbe accumulo. Poi dipende da dove: a Bolzano ieri sforforava ed attaccava. La verità è che se sono rari 20 mm è raro pure che non ne faccia MAI più di 1.5 quando ci sono condizioni termiche decenti. Altrimenti saremmo costretti a dire che la carenza di nevicate degli ultimi 4 anni è una cosa normalissima o quantomeno chiaramente coerente con un trend climatico.
Sicuramente...la mia era una mera considerazione sulle temperature in una giornata come oggi che potrebbe essere presa come "standard" per peggioramenti nevosi. Poi che oggi non faccia una beata f... [emoji23] e che questo non sia certo dovuto alle temperature, è fuor di dubbio [emoji23]

La cosa interessante sono proprio i gradienti termici nei primi 500/600 m sopra la valle. Noto spesso che se da me sono fra 0° e -1° come oggi, partendo senza un cuscino netto, il limite neve si ferma a Valsorda o poco sotto. Anche oggi c'era un flebile accenno di questo, tutto qui.
Ciaooo e...speriamo in venerdì o in qualche fiocco coreografico oggi, tanto per far preoccupare le mie colleghe.

AltoGardameteo

C'è anche da dire cmq che fra il momento della copertura nuvolosa e delle precipitazioni sono passate molte ore, il chè ha fatto sicuramente un pò danno, soprattutto quando si è ai limiti del decimo di grado e di percentuale igrometrica.

Praticamente si è coperto a metà di ieri pomeriggio e a parte i debolissimi accenni notturni, le precipitazioni "vere" si sono presentate a metà mattinata, aldilà della quantità irrisoria dappertutto, a parte alcune eccezioni locali (5 mm ad Avio, con infatti 5-6 cm, ad occhio, in Polsa).

Altre volte dalla copertura alle precipitazioni sono passate anche solo 3-4 ore.

Poi vabè, le variabili in gioco sono così tante che anche questi discorsi sono relativamente "inutili".

Enrik

A Rovereto ora scende qualcosa di sottile che la mia velux sentenzia essere allo stato solido. Lo definirei nevischio e evito di inserirlo nello snowcasting, in quanto di snow c'è molto poco...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 28 Novembre, 2017, 15:37:47
Giornata veramente fresca per essere novembre, dopo aver registrato la mia minima di novembre più bassa dall'inizio delle mie rilevazioni del 2014, ho segnato anche la massima più bassa. Entrambi i valori precedenti erano del 25/11/2005.
Quindi ricapitolando:
Minima odierna di -3,9°C alle 7:23, la precedente minima era di -3,8°C del 25/11/2015.
Massima odierna di 2,4°C alle 13:54, la precedente massima più bassa era di 2,8°C del 25/11/2015.

Attuale 1,5°C ur 53%.
Mi autoquoto perché giusto ieri avevo registrato la mia massima più bassa di novembre per la mia serie di dati che inizia nel 2014. Oggi con una massima di 1,3°C ho ritoccato nuovamente questo dato.

Minima della giornata 0,2°C alle 5 e massima 1,3°C alle 14:35 ma anche in questo momento, vediamo se riprende a calare o sale ulteriormente.
2cm di neve sulle superfici fredde come ho scritto nella discussione dello snowcasting, per 3,4mm equivalenti.
Media odierna di 0,9°C (ieri -0,7°C), media mensile di 5,0°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Come ho scritto nella discussione dello snowcasting, bella nevicata con epicentro proprio a Borgo. Alle 7 ho misurato 3,5cm ma stava continuando alla grande. Questa notte prima dell'inizio della nevicata la temperatura era aumentata fino a 1,5°C e la sbarbonata di ieri si era praticamente sciolta.

Secondo la stazione di Meteotrentino con pluvio riscaldato sono precipitati 7,2mm oggi (7,6mm secondo Iasma) + 3,4mm ieri.

Minima 0,6°C alle 6:50, attuale 2,4°C ur 96% in massima.
A Pergine sta già föhnando, attuale 5,4°C ur 44%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Non male la situazione dai 900mt. in provincia.

0.2°/9.2° estremi odierni a Bz Ovest, rete idro.

Dai 2000mt. in A.Adige si trovano dai 30cm ai 60cm di neve fresca, oltre 90cm lungo le creste di confine oltre i 2700mt.

Ieri accumuli nevosi maggiori lungo le Dolomiti:

20cm ad Obereggen
14cm a Selva Gardena
11cm a San Candido
8cm a San Vigilio
7cm a Dobbiaco

Condizioni invernali ormai: strade che gelano e neve che rimane.

Spettacolare e fiabesca la Val Gardena adesso:

Eskimo

di gia' -4.5 circa a Canazei,bella li!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Brok

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Fede

oggi ero in Alto Adige per lavoro, bellissima atmosfera sopra i 700m.
Bianco al suolo dai 400/500m abbastanza uniforme da Mezzocorona verso nord.(0,4mm di prp stanotte [emoji35])
3/4cm all'imbocco della Val Gardena a Pontives qualche centimetro in più in Pusteria con 7/8cm a Brunico.
Peccato sopra i 1800m sia mancato l'autunno ma alle quote medie era anni che non si partiva così bene a inizio inverno.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Eh si, arietta non male ... +2.9° e DP -4° e ultimi refoli di vento

Arco già sullo 0° in città (Ivano) e -2° appena fuori (MeteoTN)

AltoGardameteo

Cmq davvero clamorosi i rovesci di stanotte in Polsa ... mi dicono di ben 25 cm di fresca e ca. 28-29 cm al suolo  :o