News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 novembre - 3 dicembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Novembre, 2017, 06:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Schiarite con +2.9° e 56%, DP -5°

Vi comunico che fra pochi giorni installerò una Foscam da 4mp all'agritur Acetaia , che andrà a sostituire il vecchio sistema Camplug che da un paio di mesi ha iniziato a mostrare segni di vecchiaia (è del 2010 o 2011).
Fra l'altro a brevissimo il proprietario vuol mettere anche una stazione meteo, che sarà interessante per controllare l'inversione termica fra quella postazione a 250m di altitudine su versante rivolto a sud ed il fondovalle, oltre che tenere d'occhio lo zero termico nei peggioramenti.

Lorenz1982

Cielo sereno, sono in minima con -4,1°C ur 81%. Massima di 3,0°C alle 14. La neve non è calata rispetto a ieri e il paesaggio è ancora per la maggior parte bianco, ho ancora un po' di neve anche nel pluviometro, non ho più avuto tempo di scioglierla ed è lì ghiacciata da giovedì mattina.
Media odierna di -1,1°C (ieri -2,2°C).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Oggi ho fatto un bel giro in Pusteria, mi sono fermato prima a Brunico e poi ho proseguito fino a Lienz.
Poca neve all'inizio della valle, poi sempre di più proseguendo verso Brunico. Il maggior innevamento l'ho trovato tra Dobbiaco e San Candido, mentre a Lienz era presente solo un leggero velo non omogeneo.
Cielo sempre sereno e temperature rigide, -5°C alle 13 nelle zone ombrose prima di Brunico, -4°C alle 14 a Brunico, -4°C alle 17 a Lienz e punte di -10°C tra Dobbiaco e Lienz intorno alle 19.

Spettacolari gli alberi ancora perfettamente innevati nelle zone ombrose della valle.

AltoGardameteo

Al momento -1.1° e 69%, c'è quindi ancora un bel margine per scendere se finalmente si stabilizza l'aria dopo 2-3 ore di stazionarietà sullo 0°.

Buona Arco città con -2.0°, Arco-MeteoTN un bel -4.0° al momento.

'notte

Thomyorke

-7.9 attuali. Il terreno sta gelando per bene... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Minima -5,8°C alle 4:56, eguagliato il record del 31/12/2014 e del 1° dicembre di quest'anno. Attuale -5,6°C ur 83%, Il sole arriva alle 10:40.

MrPippoTN

Minima di Rovereto San Giorgio: -4.2°C

Freddo ma non freddissimo, nei prossimi giorni in quota si sale...

Vediamo come si comporteranno i fondovalle, serve un po' di sana HP per schiacciare il freddo in basso.

El Bonve

Beh, comunque è un hp freddo, in quota si rimane su una 0/+1... io mi aspetto minime da inversione abbastanza interessanti i prossimi giorni.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

-5.0° tondi fatti molto tardi, alle 8.57.
Di solito ho notato che quando le minime "ritardano" con cielo sereno è segno che il freddo va depositandosi nei bassi strati.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 02 Dicembre, 2017, 18:40:10
Schiarite con +2.9° e 56%, DP -5°

Vi comunico che fra pochi giorni installerò una Foscam da 4mp all'agritur Acetaia , che andrà a sostituire il vecchio sistema Camplug che da un paio di mesi ha iniziato a mostrare segni di vecchiaia (è del 2010 o 2011).
Fra l'altro a brevissimo il proprietario vuol mettere anche una stazione meteo, che sarà interessante per controllare l'inversione termica fra quella postazione a 250m di altitudine su versante rivolto a sud ed il fondovalle, oltre che tenere d'occhio lo zero termico nei peggioramenti.

Ciao Matteo!

Ancora tempo fa avevo pensato di creare un grafico che mostrasse le varie stazioni della valle che parte da Varone ed arriva fin qui da me. Casomai inserirei la tua, quella di Meteotrentino a Tenno (tanto ci sono gli open data) e la mia, se poi a breve metterete anche quella a Cologna il profilo Busa - Tenno sarebbe ancora più preciso.

Intanto qui dopo una minima di -4.6°C, la temperatura è ancora sottozero nonostante sia arrivato il sole da quasi un'ora.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Bella idea Luca, ovviamente ci sto  ;)

Intanto minima qui a casa mia un pò deludente, purtroppo proprio quando aveva preso a scendere bene con umidità in aumento (fra le 4:00 e le 5:00), sono arrivate un pò di nubi alte che hanno bloccato il rapido calo.

Cmq alla fine -3.2° alle 5:10 ( !!) qui a casa mia, -3.7° ad Arco dall'Ivano ed un buon -5.7° alla stazione MeteoTN.

Adesso +4.1° con aria ancora bella secca col 50% e DP -5.2°

AltoGardameteo

Live

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

trentinodoc

buongiorno a tutti!
buona minima stamattina con -5,5°C, tra le più basse in assoluto nella mia serie per la prima decade di dicembre. Probabilmente solo nel 2012 si è scesi meno di oggi, ma c'è ancora tempo per migliorare, con -6,4°C. Nel novembre 2013, tuttavia, staccai due -5,9°C di fila il 28 ed il 29
al momento +5,7°C e 41% con fastidioso vento da NNW 13 km/h medi
giornata top invernale per i miei gusti anche se manca sempre la ciliegina sulla torta

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Citazione di: trentinodoc il Dom 03 Dicembre, 2017, 13:37:34
buongiorno a tutti!
buona minima stamattina con -5,5°C, tra le più basse in assoluto nella mia serie per la prima decade di dicembre. Probabilmente solo nel 2012 si è scesi meno di oggi, ma c'è ancora tempo per migliorare, con -6,4°C. Nel novembre 2013, tuttavia, staccai due -5,9°C di fila il 28 ed il 29
giornata top invernale per i miei gusti anche se manca sempre la ciliegina sulla torta

rettifico invece! scartabellando nei miei archivi meteolavis.it ho trovato un -7,7°C il 9 dicembre 2008 e per novembre addirittura un -7,9°C il 26 sempre dello stesso anno

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Dom 03 Dicembre, 2017, 13:57:48
Citazione di: trentinodoc il Dom 03 Dicembre, 2017, 13:37:34
buongiorno a tutti!

rettifico invece! scartabellando nei miei archivi meteolavis.it ho trovato un -7,7°C il 9 dicembre 2008 e per novembre addirittura un -7,9°C il 26 sempre dello stesso anno

Ehh e poi quella del 10 fu neve smizza...dighelo al teo...
Si spazzava con la scopa...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.