News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 20 - 26 novembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 20 Novembre, 2017, 07:44:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

+4.4° ed ancora vento pungente, UR 43% e DP -7°

Arco-MeteoTN come al solito uno delle prime zone dove il Föhn molla, -1.5° lì poco fà

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 17:55:02
Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 17:40:55
Dopo vado a vedermi quanti cm a Rovereto dai frati...

Il registro di San Rocco dice accumulo massimo al suolo 12 cm. Anche a me pareva qualcosina in più, ma ci sta. Non dimenticherò mai i fioccazzi sul parabrezza e il traffico paralizzato su via del Garda, davanti alla Marangoni... Piango...


Qui caddero circa 15 cm in sole 5 ore, fra le 13 e le 18 circa. La cosa interessante, da quanto ricordo, è che i bollettini vedevano poco o nulla, sia MT che Arabba, e la nevicata così abbondante colse di sorpresa un po' tutti. Dopo l'irruzione del 19, durante la quale il forte vento da nord causò danni ed anche una vittima purtroppo, le correnti in quota restarono da SW nonostante le ampie schiarite, e ricordo che la sera di sabato 20 osservando i cirri "spissatus" che risalivano velocemente da sud-ovest, fatto osservato prima di altre nevicate in passato, mi dicevo <vuoi vedere che domani ci fa la sorpresa?>, anche se in verità non ci contavo troppo. E invece... il cielo si coprì rapidamente domenica mattina, con le prime "virghe" nevose sui monti a S, scendendo in modo piuttosto irregolare nel corso della mattinata, cosa che mi fece un po' storcere il naso. Poi accendo la tv e scopro che a Verona, dove si deve giocare Verona-Torino, nevica copiosamente e la partita è a rischio: azz mi dico, nevica a Verona (già questa è una notizia, a novembre poi), vuoi vedere che...  ::)

Il resto lo sapete. Ed anche in quell'occasione ci fu prima una serie di affondi meridiani, inizialmente sterili o quasi per noi: il 1° fra lunedì 15 e martedì 16 portò neve su est Alpi e in Emilia, con ritornante il 17 che portò un po' di neve in Valsugana ed alcune città padane, poi un 2° subito a seguire ed un 3°, il più intenso, il 19 con formazione di un minimo di 990 hPa sul Golfo di Trieste. Quando tutto pareva dover passare senza colpo ferire per noi, una depressione dall'entroterra algerino che era data fino a poche ore prima in transito <basso> fra Sardegna e Croazia puntò in realtà molto più a nord, riuscendo a coinvolgere anche noi.

I tempi son un po' cambiati purtroppo, ma quando vedo irruzioni di quel tipo sto sempre su con le antenne...  ;)