News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 23 Dicembre, 2017, 09:52:01
Citazione di: MrPippoTN il Sab 23 Dicembre, 2017, 09:48:56
Citazione di: Thomyorke il Sab 23 Dicembre, 2017, 09:21:28
Citazione di: MrPippoTN il Sab 23 Dicembre, 2017, 09:16:51
L'imbarazzo provalo per aver sistematicamente declinato l'invito a partecipare alle attività legate alla nostra associazione, nonostante questa piattaforma ti conceda da sempre piena libertà per pontificare su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato auspicare. La tua presunzione e la conseguente intolleranza rispetto ai punti di vista diversi dal tuo, quest'anno hanno raggiunto i peggiori picchi della tua carriera di meteomalato, Franz.

Sarà. Ma auspicare secco e caldo piuttosto che un passaggio perturbato con neve a quote decenti dopo 3 anni di nulla x i monti è assurdo, da pazzi. Insisto e sono convinto che le mie idee siano quelle giuste.
Il punto è definire in maniera univoca e inoppugnabile quali siano le quote decenti al 28 di dicembre.

Il punto è che o passa il fronte oppure non passa. Non ha senso chiamare in causa scenari impossibili. Fra i due scenari chi ha sale in zucca preferisce l'ondulazione. Punto.
Dipende. Se l'ondulazione non è in grado di apportare precipitazioni solide fino a quote di pianura, è auspicabile in novembre o in marzo, ma non in mezzo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 23 Dicembre, 2017, 09:58:35
L'imbarazzo provalo per aver sistematicamente declinato l'invito a partecipare alle attività legate alla nostra associazione, nonostante questa piattaforma ti conceda da sempre piena libertà per pontificare su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato auspicare. La tua presunzione e la conseguente intolleranza rispetto ai punti di vista diversi dal tuo, quest'anno hanno raggiunto i peggiori picchi della tua carriera di meteomalato, Franz.

Sarà. Ma auspicare secco e caldo piuttosto che un passaggio perturbato con neve a quote decenti dopo 3 anni di nulla x i monti è assurdo, da pazzi. Insisto e sono convinto che le mie idee siano quelle giuste.
Il punto è definire in maniera univoca e inoppugnabile quali siano le quote decenti al 28 di dicembre.

Il punto è che o passa il fronte oppure non passa. Non ha senso chiamare in causa scenari impossibili. Fra i due scenari chi ha sale in zucca preferisce l'ondulazione. Punto.
Dipende. Se l'ondulazione non è in grado di apportare precipitazioni solide fino a quote di pianura, è auspicabile in novembre o in marzo, ma non in mezzo.

Dillo al doc.  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Rovereto il Sab 23 Dicembre, 2017, 09:45:48
Citazione di: El Bonve il Sab 23 Dicembre, 2017, 09:23:45
Col russo siberiano non si cava un ragno da un buco e lo sapete...

Io auspico veloci irruzioni da nord e via di atlantico. Solo così si hanno le maggiori probabilità di neve in tutte le valli, altrimenti nada.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Non so quanti anni hai, ti invito a vederti il 1985 tanto per iniziare se l'Hp russo siberiano non serve a nulla.
Basta molto meno dai su, non serve puntare a una cosa che accade una volta ogni secolo.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Sab 23 Dicembre, 2017, 09:56:18
Falso, perché l'aria preesistente alla perturbazione era di diretta origine polare che con l'Atlantico non ha nulla a che vedere. L'Atlantico piuttosto ha fatto impennare le temperature di 11 gradi nell'arco di 24 ore causando il gelicidio.
Visto? Bastano queste irruzioni da nord per veder neve sottozero, senza richiamare scenari astronomici...

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 23 Dicembre, 2017, 10:02:23

Dillo al doc.  ;)
Con tutto il rispetto per il doc, che evidentemente continui a voler tirare per la giacchetta nonostante mi sembra chiaro che abbia poca voglia di farsi mettere in mezzo, in questa sede non si fanno gli interessi di Predazzo ma si fanno gli interessi dell'intera regione e in questo momento dell'anno non è possibile auspicare che un'eventuale nevicata a Predazzo vada a scapito di chi vive a quote inferiori.

La linea associativa nel cuore dell'inverno è molto semplice: neve per tutti, proprio per evitare il genere di divisioni che tu vuoi sistematicamente fomentare, rappresentando un problema per la gestione di questo spazio. I compromessi, al limite, possono essere accettabili ma mai auspicabili.

Ecco perché il 28 dicembre io farò appello a tutte le mie capacità persuasive in sede di assemblea affinché il punto di vista chi auspica la sacrosanta normalità nel cuore dell'inverno non possa più essere bollato come imbarazzante, pena il ricorso a qualche genere di sanzione disciplinare.

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Sab 23 Dicembre, 2017, 10:04:55
Falso, perché l'aria preesistente alla perturbazione era di diretta origine polare che con l'Atlantico non ha nulla a che vedere. L'Atlantico piuttosto ha fatto impennare le temperature di 11 gradi nell'arco di 24 ore causando il gelicidio.
Visto? Bastano queste irruzioni da nord per veder neve sottozero, senza richiamare scenari astronomici...

Apprendo che la formazione di un anticiclone termico in sede russa nel cuore dell'inverno adesso è diventato uno scenario astronomico.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Sab 23 Dicembre, 2017, 10:10:03

Citazione di: El Bonve il Sab 23 Dicembre, 2017, 10:04:55

Apprendo che la formazione di un anticiclone termico in sede russa nel cuore dell'inverno adesso è diventato uno scenario astronomico.
In russia è normalissimo che ci sia, ma che utilità abbia se rimane oltre gli urali mi sfugge. Le irruzioni fredde date dall'orso sono una minima parte...

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Anche la neve è un fenomeno raro è proprio per questo lo auspichiamo sempre. Dovremmo forse smettere di auspicarlo perché è più facile che faccia bel tempo?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 23 Dicembre, 2017, 10:09:10
Citazione di: Thomyorke il Sab 23 Dicembre, 2017, 10:02:23

Dillo al doc.  ;)
Con tutto il rispetto per il doc, che evidentemente continui a voler tirare per la giacchetta nonostante mi sembra evidente che abbia poca voglia di farsi mettere in mezzo, in questa sede non si fanno gli interessi di Predazzo ma si fanno gli interessi dell'intera regione e in questo momento dell'anno non è possibile auspicare che un'eventuale nevicata a Predazzo vada a scapito di chi vive a quote inferiori.

La linea associativa nel cuore dell'inverno è molto semplice: neve per tutti, proprio per evitare il genere di divisioni che tu vuoi sistematicamente fomentare, rappresentando un problema per la gestione di questo spazio. I compromessi, al limite, possono essere accettabili ma mai auspicabili.

Ecco perché il 28 dicembre io farò appello a tutte le mie capacità persuasive in sede di assemblea affinché il punto di vista chi auspica la sacrosanta normalità nel cuore dell'inverno non possa più essere bollato come imbarazzante, pena il ricorso a qualche genere di sanzione disciplinare.

Gli interessi dell'intera regione prevedono il rispetto delle medie nivometriche. Predazzo 150 cm. Rovereto 30. È normale che piova laggiù. Non è normale che in 3 anni non siamo arrivati a 1 metro a 1000 m.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Non sai niente di medie e continui a parlare in maniera strumentale al tuo ragionamento. Il deficit di Rovereto è del tutto sovrapponibile a quello di Predazzo, con le dovute proporzioni.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 23 Dicembre, 2017, 10:21:54
Non sai niente di medie e continui a parlare in maniera strumentale al tuo ragionamento. Il deficit di Rovereto è del tutto sovrapponibile a quello di predazzo, con le dovute proporzioni.

E allora prendo atto che tifi affinché Predazzo mantenga il suo deficit. Cosa vuoi che ti dica. Fra nuvoloso e caldo e passaggio della perturbazione con aria fredda al seguito tu preferisci la prima opzione. Complimenti.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Aggiungo che nella stagione in corso a Predazzo non sono mancate tanto le precipitazioni, ma le precipitazioni *nevose*, e questo a causa dell'impennata termica riscontrata In occasione della perturbazione dell'11 dicembre, quando sull'intera provincia sono caduti un'ottantina di mm piovosi.

In altre parole Predazzo, esattamente come Folgaria, Piné, Brentonico o Cles, in questo momento non è imbiancata a causa delle forti precipitazioni *piovose* legate ad una perturbazione *atlantica*, che hanno sciolto tutto il manto nevoso preesistente.

Tutti questi danni sono stati fatti dalla pioggia, non certo dall'alta pressione che, al contrario, finora ha contribuito a conservare il manto nevoso al suolo per ben 14 giorni laddove esso è riuscito a resistere alla *pioggia* grazie al *freddo*.

Seguono testimonianze fotografiche di quel io vedo dal mio poggiolo stamattina.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 23 Dicembre, 2017, 10:25:54
Citazione di: MrPippoTN il Sab 23 Dicembre, 2017, 10:21:54
Non sai niente di medie e continui a parlare in maniera strumentale al tuo ragionamento. Il deficit di Rovereto è del tutto sovrapponibile a quello di predazzo, con le dovute proporzioni.

E allora prendo atto che tifi affinché Predazzo mantenga il suo deficit. Cosa vuoi che ti dica. Fra nuvoloso e caldo e passaggio della perturbazione con aria fredda al seguito tu preferisci la prima opzione. Complimenti.
Io tifo per la neve a Predazzo purché essa non arrivi a scapito di quella che io ho sotto casa. Questo genere di compromessi potevano andarmi bene un mese fa, potranno andarmi bene a marzo e ad aprile, ma non adesso, mi dispiace. Dopodiché se capita me ne farò una ragione, ma tra accettarlo ad auspicarlo c'è una bella differenza.

Simo94

Citazione di: MrPippoTN il Sab 23 Dicembre, 2017, 08:38:23
Citazione di: Thomyorke il Sab 23 Dicembre, 2017, 08:36:30
Citazione di: El Bonve il Sab 23 Dicembre, 2017, 08:14:31
Reading e gem eccezionali stamattina.

Spero salti tutto. ;D
Oh, finalmente! Siamo in due!
Tre

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Thomyorke

Citazione di: Simo94 il Sab 23 Dicembre, 2017, 10:40:49
Citazione di: MrPippoTN il Sab 23 Dicembre, 2017, 08:38:23
Citazione di: Thomyorke il Sab 23 Dicembre, 2017, 08:36:30
Citazione di: El Bonve il Sab 23 Dicembre, 2017, 08:14:31
Reading e gem eccezionali stamattina.

Spero salti tutto. ;D
Oh, finalmente! Siamo in due!
Tre

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Ma davvero ridicolo. Sentiamo, perché? Ti fa schifo avere un paesaggio degno di questo nome in quota? Assurdo.
www.meteomollaro.it