News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Gio 07 Dicembre, 2017, 15:30:03
sono d'accordo con voi. Speriamo che stasera vi siano riscontri favorevoli nei modelli. Certo che l'affidabilità oltre le 120 h rimane davvero scarsissima in caso di eventi perturbati. Chi si sarebbe mai immaginato un' evoluzione così? Ve lo dico io, solo un genio della meteo come il doc, il quale, sentito telefonicamente, mi aveva preannunciato questa possibile evoluzione fino ad allora MAI proposta dai modelli.
Manca ancora parecchio in ogni caso, monitoriamo...

'peta che me stampo questo post ...

;D   ;)

Aldilà delle battute, speriamo in una limatina ... come detto con una situazione libecciosa basta davvero poco perchè possa rimanere neve ben più a lungo.


stefanocucco83

Citazione di: Dr_House il Gio 07 Dicembre, 2017, 14:40:03
bergfex per lunedì :o

Notavo anch'io, Bergfex è l'unico che per lunedì ha aumentato i cm previsti in tutto il TAA.

lorenzo_TN

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 07 Dicembre, 2017, 15:52:18
Citazione di: Dr_House il Gio 07 Dicembre, 2017, 14:40:03
bergfex per lunedì :o

Notavo anch'io, Bergfex è l'unico che per lunedì ha aumentato i cm previsti in tutto il TAA.


Ha aumentato l'acqua in valle più che altro...

lorenzo_TN


Simo94

gfs 12 conferma la lavata
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Brok

non mi piacciono il fronte fatica ad entrare temp che salgono veloci senza avere prp chissa che, poi con lunedi pome sera all´ arrivo di prp intense potrebbe essere ormai troppo tardi per tutti tn e bz comprese.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

rjk

#981


:o :o :o..c'è qls che non quadra. ::) ::)




stefanocucco83

Domenica mettono dei meno otto meno nove...fatico davvero a crederci che lunedì arrivino correnti che manderanno a putt...queste temperature nel giro di poche ore :'(

El Bonve

Più o meno è come il 6z...

Però mi pare anticipi lievemente le prp: alle 6z ci son già preci piuttosto consistenti, questo può aiutare per le ore successive.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Gio 07 Dicembre, 2017, 18:13:28
Più o meno è come il 6z...

Però mi pare anticipi lievemente le prp: alle 6z ci son già preci piuttosto consistenti, questo può aiutare per le ore successive.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



il 12z relativamente alla situazione può anche andare...il problema è ukmo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 07 Dicembre, 2017, 18:16:51
Citazione di: El Bonve il Gio 07 Dicembre, 2017, 18:13:28
Più o meno è come il 6z...

Però mi pare anticipi lievemente le prp: alle 6z ci son già preci piuttosto consistenti, questo può aiutare per le ore successive.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



il 12z relativamente alla situazione può anche andare...il problema è ukmo...
Con un intervallo di 3000 ore tra un pannello e l'altro non ci capisco una fava.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 07 Dicembre, 2017, 17:53:52
Domenica mettono dei meno otto meno nove...fatico davvero a crederci che lunedì arrivino correnti che manderanno a putt...queste temperature nel giro di poche ore :'(
in valle terrebbe un Po di più ma in quota specie zone esposte a sud come le mie sono cose già viste, poi magari capita come non so che anno, forse 2012 con pioggia a quota 1800 da me è 40cm.di neve a zambana

AltoGardameteo

#987
Per la cronaca le Arpege francesci anticipano ancora le precipitazioni, che ora iniziebbero già verso le 15:00 di domenica nel basso Trentino.



Poi vedono neve moderata anche fino alla tarda notte/alba di lunedì, con accumuli sui 20 mm sul medio-basso Trentino.







La scaldatona partirebbe verso metà mattinata, con il peggio fra la mezzanotte e la tarda notte di martedì, poi dall'alba si tornerebbe giù.



Vediamo come butta con le Reading.

El Bonve

Ma domenica quando dovrebbe coprirsi?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Gio 07 Dicembre, 2017, 19:01:31
Ma domenica quando dovrebbe coprirsi?


A sto punto mi sà rapidamente già in mattinata.

Fra l'altro anche le Reading 12Z in uscita, per domenica sembrano anticipare rispetto agli ultimi run; il prefrontale inizia già domenica pomeriggio, il che non è certo male.