News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Novembre, 2017, 12:00:52
stai dando per scontato che vada come le carte mostrano OGGI pippo. Siccome veniamo da 3 anni e mezzo di hp continua mi fido delle proiezioni modellistiche solo quando mostrano hp a manetta.

Si ma questa si chiama isteria collettiva. Io sto solo dando per scontato che con simili indici non arriverà, a breve, un'HP preoccupante come quella degli ultimi due autunni. Perché quella dipende dal VP compatto e AO e NAO negative significano l'esatto contrario.

Riguardo all'ao index, io ho sempre letto, correggetemi se sbaglio, che quando è molto negativa c'è il rischio di una antizonalità eccessiva con le colate fredde che hanno maggiori probabilità di interessare  la Gran Bretagna innescando spesso su di noi una risposta meridionale tiepide, non sempre ciclonica...

A questo proposito attendo opinioni o citazioni autorevoli, tutto qua. Io non lo sapevo, qui non se ne fa alcun cenno:
https://it.wikipedia.org/wiki/Oscillazione_artica

Approfondiamo la questione, mi sembra interessante...

AltoGardameteo

Riguardo all'ao index, io ho sempre letto, correggetemi se sbaglio, che quando è molto negativa c'è il rischio di una antizonalità eccessiva con le colate fredde che hanno maggiori probabilità di interessare  la Gran Bretagna innescando spesso su di noi una risposta meridionale tiepide, non sempre ciclonica...

Questa considerazione è vera, ma se non ricordo male è riferita di più alla NAO; una NAO eccessivamente negativa può essere deleteria per l'Italia, mentre è molto meglio avere una NAO leggermente o moderatamente negativa, se non addirittura neutra.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Novembre, 2017, 11:53:52
Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Novembre, 2017, 11:46:27
La media ieri faceva schifo...meglio aspettare...i modelli stanno calibrandosi ma è un processo in divenire. Non ha molto senso fossilizzarsi sui singoli run.

Ieri però già scrivevi "spaghi miglioratissimi". Io non ho mai visto carte drammatiche, al limite ho letto post drammatici, tipo questi:

Citazione di: Thomyorke il Gio 16 Novembre, 2017, 10:21:10
È finita. Hp fino ad aprile.

Citazione di: El Bonve il Gio 16 Novembre, 2017, 12:15:34
A me sembra che qualsiasi sia la situazione globale noi rimaniamo nella solita merda. Solo noi europei.

Citazione di: Bernie il Ven 17 Novembre, 2017, 08:42:11
Puntuale arriva il sopramedia eterno e secco ad oltranza.

Citazione di: Thomyorke il Ven 17 Novembre, 2017, 07:44:11
È un incubo di proporzioni inimmaginabili.

Boh. Tra l'altro gradirei un supporto autorevole a questa tesi:

Citazione di: Thomyorke il Gio 16 Novembre, 2017, 16:47:50
Ma avere ao troppo negativa non è un bene!

stai dando per scontato che vada come le carte mostrano OGGI pippo. Siccome veniamo da 3 anni e mezzo di hp continua mi fido delle proiezioni modellistiche solo quando mostrano hp a manetta.

Beh un esempio è il 2009-2010...

Comunque la ao in sè dice poco, quello che a noi interessa molto più direttamente è la nao.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Novembre, 2017, 12:05:31
Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Novembre, 2017, 11:55:08
A me comunque la media ENS pare sontuosa, specie se paragonata alle emissioni ENS di ieri... ;)

Idem. Poi per carità, non do niente per scontato, ma io tutto mi aspettavo tranne che HP ad oltranza, dai modelli. E poi non capisco, quest'anno, come si possa parlare di solita solfa (e in questo non mi riferisco a te, ma a certe uscite del Bonve e del Bernie) dopo un novembre tutto sommato così buono su gran parte della regione, sia dal punto di vista termico che da quello degli accumuli (niente di eccezionale, ok, ma molto meglio delle passate stagioni)...
Oh, che ci vuoi fare, io son pessimista per default, valuto i gm considerando l'ipotesi peggiore come quella più probabile.

Almeno non mi faccio prendere dalla runnite :D

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 20 Novembre, 2017, 12:25:30

Questa considerazione è vera, ma se non ricordo male è riferita di più alla NAO; una NAO eccessivamente negativa può essere deleteria per l'Italia, mentre è molto meglio avere una NAO leggermente o moderatamente negativa, se non addirittura neutra.

Mi fornireste, per cortesia, un link a supporto di queste teorie? Grazie.

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 20 Novembre, 2017, 12:30:48
Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Novembre, 2017, 12:05:31
Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Novembre, 2017, 11:55:08
A me comunque la media ENS pare sontuosa, specie se paragonata alle emissioni ENS di ieri... ;)

Idem. Poi per carità, non do niente per scontato, ma io tutto mi aspettavo tranne che HP ad oltranza, dai modelli. E poi non capisco, quest'anno, come si possa parlare di solita solfa (e in questo non mi riferisco a te, ma a certe uscite del Bonve e del Bernie) dopo un novembre tutto sommato così buono su gran parte della regione, sia dal punto di vista termico che da quello degli accumuli (niente di eccezionale, ok, ma molto meglio delle passate stagioni)...
Oh, che ci vuoi fare, io son pessimista per default, valuto i gm considerando l'ipotesi peggiore come quella più probabile.

Beh, a mio modesto avviso è un atteggiamento altrettanto deleterio. Tanto quanto la runnite, intendo. Io per dire non mi lascio condizionare più di tanto da questo run, così come non mi spaventavano quelli dei giorni scorsi: sul medio termine guardo gli spaghi e le medie ens. Cambieranno ancora, ma dico solo che le premesse sono buone. Poi per carità, potrà anche andar male per noi nello specifico ma di sicuro con queste premesse non si rischia "HP a manetta e inverno finito".

AltoGardameteo

Beh, credo che ormai nessuno più si faccia prendere dalla "runnite" ... chi ormai da 15 anni, chi da 5, chi da pochi mesi  ;)

Qualche raro episodio c'è ancora, ma ormai mi sembra che tutti abbiano capito che tagliarsi le vene o stappare boze ad ogni singolo run GFS sia perfettamente inutile  :)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 20 Novembre, 2017, 12:40:05

Beh, credo che ormai nessuno più si faccia prendere dalla "runnite" ... chi ormai da 15 anni, chi da 5, chi da pochi mesi  ;)

Qualche raro episodio c'è ancora, ma ormai mi sembra che tutti abbiano capito che tagliarsi le vene o stappare boze ad ogni singolo run GFS sia perfettamente inutile  :)

Mah. Io di runnismo qua dentro ne vedo ancora tanto.

AltoGardameteo

Beh dai Pippo, anche gli ultimi "casi" di questi anni recenti mi sembra siano migliorati molto  ;)

X link riguardanti la NAO "troppo" negativa sto dando un occhiata al volo, ma non sto trovando molta roba "concreta", cmq su qualche forum la cosa viene accennata.

Eskimo

ottimi miglioramenti dai modelli...ma rimango con i piedi x terra,non vorrei illudermi e pigliarlo ni'bocciolo
VAL DI FASSA FOREVER

teuz

il runnismo alla fine è una delle poche soddisfazioni della vita che rimangono  ;D  se cadono 10 centimetri all'anno..la settimana prima ogni giorno hai 4 possibili nevicate teoriche  ;D ;D ;D

e se  l'attesa del piacere fosse il piacere stesso?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Lun 20 Novembre, 2017, 14:59:37
il runnismo alla fine è una delle poche soddisfazioni della vita che rimangono  ;D  se cadono 10 centimetri all'anno..la settimana prima ogni giorno hai 4 possibili nevicate teoriche  ;D ;D ;D

Fosse un piacere lo capirei, ma il runnismo è un'autentica meteo-patologia che contribuisce solo a creare false aspettative e a devastare i nervi di chi si lascia illudere da prospettive esaltanti senza tenere in considerazione le loro effettiva probabilità di realizzazione.  ;D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 20 Novembre, 2017, 16:37:42

Fosse un piacere lo capirei, ma il runnismo è un'autentica meteo-patologia che contribuisce solo a creare false aspettative e a devastare i nervi di chi si lascia illudere da prospettive esaltanti senza tenere in considerazione le loro effettiva probabilità di realizzazione.  ;D

Runnista dal 1999
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Per forza che l'attesa è essa stessa il piacere dato che il piacere vero e proprio non succede mai ;D

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Intanto gfs12z mette qualche precipitazione per domenica (virando verso gli inglesi e gem).
Il dopo è confermato.
Certo che da un blocco di quel tipo vedere 0 precipitazioni (stile 12z) sarebbe una bella beffa.