News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Belli, sembrerebbeo da neve inizialmente fino in basso seguito da periodo piu caldo e perturbato con neve a quote medie ... mi sembra una evoluzione realistica per le noste lande.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Mar 05 Dicembre, 2017, 12:53:08
Belli, sembrerebbeo da neve inizialmente fino in basso seguito da periodo piu caldo e perturbato con neve a quote medie ... mi sembra una evoluzione realistica per le noste lande.

Il seguito è tutto da decifrare.

Intanto vediamo cosa fa fra domenica notte e lunedì sera, che da quello che si può intravvedere al momento, sarebbe forse tutta neve da inizio alla fine.

Poi con eventuale neve al suolo basta qualche ora di schiarite notturne per ricreare un minimo di cuscinetto per eventuale omotermia, dato che cmq dalle mappe non mi sembra di vedere chissà che scaldate successive, a 850 hPa si rimarrebbe cmq tendenzialmente attorno allo 0° o un pelo sotto.
Ma sono ovviamente parole al vento queste; intanto vediamo cosa fà lunedì, che è il primo step.

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 05 Dicembre, 2017, 13:09:23
Citazione di: yakopuz il Mar 05 Dicembre, 2017, 12:53:08

Il seguito è tutto da decifrare.

Intanto vediamo cosa fa fra domenica notte e lunedì sera, che da quello che si può intravvedere al momento, sarebbe forse tutta neve da inizio alla fine.

Poi con eventuale neve al suolo basta qualche ora di schiarite notturne per ricreare un minimo di cuscinetto per eventuale omotermia, dato che cmq dalle mappe non mi sembra di vedere chissà che scaldate successive, a 850 hPa si rimarrebbe cmq tendenzialmente attorno allo 0° o un pelo sotto.
Ma sono ovviamente parole al vento queste; intanto vediamo cosa fà lunedì, che è il primo step.

Non so se guardiamo le stesse carte a volte, o se a volte stai commentando reanalysys..giuro non capisco.  :D :D

Al momento io a 5 giorni guardo, vista l'incertezza modellistica generale. Lo dice il Ross che ci lavora, andarci cauti.

Allora ecco cosa dice la cautela -con scorza altoatesina- per il resto della settimana: hp, poi favonio fresco. Poi, forse, già DIFFICILI scenari di incastro di LP sul Ligure per nevicate qua.
Allora restiamo sul caldo a quote medio-basse, a quelle basse c'è l'inversione e okay, e sul fohn dopo le due gocce di umido del weekend. Non c'è altro al momento.
Già che settimana scorsa sembrava che dovessimo rivivere atmosfere d'epoche lontane.

E non sto sottraendo la gioia di commentare i GM ed i modelli a nessuno.

AltoGardameteo

Heinrich, sono sinottiche ben diverse quelle della scorsa settimana e quelle da sabato in poi.

Quella di lunedì non sarebbe tanto una Genoa low, anzi poco o nulla (se non "accessoria") ma un deciso minimo da W-NW con probabile libeccio ...
Sono due situazioni ben diverse e soprattutto con "predicibilità" ben diversa.

Quell'evoluzione è una delle più classiche per la neve da noi.

stefanocucco83

Io ci capisco poco o nulla di modelli al momento, ma intanto mi son salvato questa perchè è la prima volta che vedo tutto il nord Italia coperto da prec nevose... 8-)

Thomyorke

in ogni caso mi pare che l'ufficiale di reading veda gran poco (a differenza del 12z di ieri). Aspettiamo e speriamo, altro non si può fare purtroppo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Dicembre, 2017, 14:06:36
in ogni caso mi pare che l'ufficiale di reading veda gran poco (a differenza del 12z di ieri). Aspettiamo e speriamo, altro non si può fare purtroppo.

Reading 00Z ufficiale al momento vede non più di 10-15 mm per noi (che io cmq prenderei e porterei a casa subito) durante lunedì.

Le ENS sembrano essere più incisive, e con quella sinottica bastanza davvero un lieve west-shift per passare da 10-15 mm a 30-40 mm come nulla.

In ogni caso sono ovviamente particolari da prendere molto con le molle a simili distanze temporali.

E rimane il fatto che con quel tipo di flusso (che dovrebbe perdurare per tutto dicembre) , cmq prima o dopo la situazione buona per noi capita; perchè è difficile avere occasioni buone se ti capitano occasioni propizie solo una volta ogni 2-3 settimane, più facile beccarne una se invece te ne capitano 2 a settimana.
Ovviamente poi bisogna anche sorbirsi le fregature (ma relative, se poi provocano föhn freddo/fresco buono per il fronte successivo), ma è una questione di probabilità, se capite cosa voglio dire.

Enrik

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 05 Dicembre, 2017, 13:20:13
Heinrich, sono sinottiche ben diverse quelle della scorsa settimana e quelle da sabato in poi.

Quella di lunedì non sarebbe tanto una Genoa low, anzi poco o nulla (se non "accessoria") ma un deciso minimo da W-NW con probabile libeccio ...
Sono due situazioni ben diverse e soprattutto con "predicibilità" ben diversa.

Quell'evoluzione è una delle più classiche per la neve da noi.

Io mi ritrovo nello scetticismo del mio omonimo del deserto atesino. Film che abbiamo visto già tre volte in pochi giorni (29 novembre, 1 dicembre, 8 dicembre), tutte e tre situazioni in cui dovevamo vedere la neve in basso. Cosa ci dice che quell'entrata a kamikaze dal nord-atlantico sia più prevedibile? Intendiamoci sono felice anche io per le uscite di oggi, ma ricordiamoci che stiamo parlando di carte a 5-6 giorni e che domani potremmo ritrovarci a commentare l'ennesima delusione...tutto qua!

Dr_House

12Z in uscita sembra confermare per lunedì (anche se mi sembra tendenzialmente bassofilo)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

simofir

Citazione di: Dr_House il Mar 05 Dicembre, 2017, 17:13:59
12Z in uscita sembra confermare per lunedì (anche se mi sembra tendenzialmente bassofilo)
proprio bassofilo non sarebbe...
ukmo mi pare troppo con correnti occidentali e quindi poche precipitazioni o sbaglio?

yakopuz

Mi piace gfs. Il fronte di lunedì passa bene da ovest a est.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

William

Salvo gli spaghi 12z di oggi.. vediamo tra un paio di giorni come saranno [emoji16]

AltoGardameteo

Spaghi al limite del fantascientifico.

Speriamo che esista una "giustizia meteo" che ci ripaghi dopo 4 anni di miserie.

AltoGardameteo

E con la 168h (martedì) non escluderei rovesci di neve, poco prima del miglioramento da nord con aria di nuovo fredda.

Cmq Reading assai migliorate come sinottica rispetto alle 0Z, vediamo dopo i mm previsiti ma credo proprio saranno aumentati non poco rispetto alla dozzina del run mattiniero.

Poi vabè, chiaro che al momento è abbastanza inutile star li a vedere questi particolari ... però sempre meglio vedere miglioramenti (o stazionarietà) nelle mappe, piuttosto che peggioramenti  :D ;)