News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Bah, io invece vedo alcuni segnali promettenti sia da Reading che da GFS; chiaro, come detto ancora nulla di "concreto" per il nostro orticello, ma che con qualche aggiustatura può diventarlo.

Poi fin che non mi disegnano un campanone rosso con la +8° sulla testa, almeno c'è del movimento.

lorenzo_TN

Precipitazioni lunedì mattina:

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Campomolon 7 gradi di aumenti in 4 ore

AltoGardameteo

Nel frattempo i modelli serali, in particolare Reading, confermano una buona tendenza alla formazione di alta pressione in sede scandinava, con la -12° e passa che si affaccia sull'est Europa ...

L'emisferica 240h è promettente, ma i movimenti interessanti iniziano già alla Befana

Forzaaaa

simofir

reading sposta più a est la discesa del 6.si potrebbe sperare di limitare i danni con isoterme accettabili.

AltoGardameteo

Si, ed il dopo si fa sempre più promettente ...

AltoGardameteo

Con le Reading 12Z, dalla Befana oltre i 1000-1200m mette giù tutta la neve che non ha fatto negli ultimi 3inverni ...

Cmq 2 cose positive: si conferma la tendenza a formazione di un buon Scand+ e ci sarebbero discrete masse fredde a spasso per l'Europa, che con un pò di fortuna se arrivassero fino al Norditalia potrebbero bastare per portare neve a quote ben più basse.

Con la 240h, per curiosità, si affaccia il Burian da est  :D

In ogni caso gran confusione nei modelli al momento, l'unica cosa probabile al momento è lo Scand+ che sembrerebbe anche piuttosto saldo ... e già questo sarebbe un ottimo punto fermo per sperare in sviluppi interessanti.

Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 01 Gennaio, 2018, 19:57:24
Con le Reading 12Z, dalla Befana oltre i 1000-1200m mette giù tutta la neve che non ha fatto negli ultimi 3inveni
vuoi dire che mi mette qua 7 metri di neve?

preda

Con la +3/+4 dubito che nevica sopra i 1000-1200, forse in val di sole...io vedo qn sui 1800 metri

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Parlavo più che altro della situazione del 9/10 gennaio.

Cmq anche sulla situazione del 6-7 la quota neve la vedo ancora assai incerta.

gibo

Per dovere di cronaca Matteo era stato giustamente ottimista per la neve di ieri quando ancora i modelli erano incerti e vedevano la +3C a tratti sugli 850hPa. Speriamo ancora  :)

Enrik

In effetti c'erano diversi elementi per la neve in fondovalle. Entrata fredda del 29 e passaggio veloce del fronte con precipitazioni sempre viste da gfs. Il problema era capire quanto avrebbe inibito l'incastro la scaldata in quota del 30-31. Abbastanza da non consentire i 10 cm. democratici, non abbastanza da non consentire due ore di neve molto bagnata anche nel disagio roveretano. Senza la scaldata in quota del giorno prima saremmo qui a celebrare tutti un primo dell'anno memorabile....

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

La scaldata è stata molto alta di quota con +7 a 1700 metri di campomolon e solo +4 di casa mia a 1250 su versante soleggiato. Non si sono scaldate le quote critiche tra i 1000 e i 1500 che di solito creano i problemi. È stato come se la quota solitamente critica fosse incastronata nelle valli senza un ricambio di aria

Dr_House

Con una nottata serena e un buon timing domani dite che si potrebbe vedere neve in basso? Io qualche possibilità la do...

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Fra reading e gfs ci sono differenze abissali per il weekend... :o
Gfs davvero molto più a w.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.