News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 novembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Novembre, 2017, 06:48:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Molta meno pioggia qui a Est rispetto alle altre zone, 4,4mm (1,8+2,6).
Non riesco ancora a vedere la quota neve perché è ancora buio e Cima XII è ancora mezza coperta. 
Raffiche di vento molto forti da poco prima delle 5, minima di 4,7°C alle 2:30 e attuale 6,2°C ur 50%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Eskimo

Ottimi accumuli a Canazei,finalmente !  ;)
VAL DI FASSA FOREVER

stefanocucco83

Da me a Canezza (inizio val dei Mocheni) credo che abbia piovuto pochissimo, l'asfalto non era nemmeno bagnato, ma credo per via del vento.
Comunque scendevano auto con almeno 10-15 cm di neve sul tetto! Limite neve però più alto rispetto a qua in zona Sopramonte dove vedo la Paganella bianca fino a quasi 6-700 metri..

MrPippoTN

Buongiorno a tutti, superati 20 mm a Rovereto. Neve sopra gli 800 metri circa ma molto sventata. Stanotte temporale con lampi e tuoni, il passaggio del fronte è stato spettacolare ma in montagna non si è raccolto granché. Tutto molto divertente e didattico ma il long un po' mi preoccupa e soprattutto urge un po' di freddo seguito da sane correnti meridionali.

Alessandro de Costa

Gran vento tutta la notte con raffiche superiori a 60 km sulla stazione che è in in posto molto riparato. Circa una quindicina di cm. completamente spazzati dal vento

jako

Concordo sulla quota neve 800/850 intorno a rovereto. Osservazioni da casa: bianco nelle case più alte di Castellano e poco sopra le frazioni ad est di brentonico a pari quota...cosi come zona Cisterna in sinistra adige e valle dell'orco ad ovest dell'abitato di giazzera in pasubio. Gran vento e webcam in quota con manto non uniforme per gli evidenti effetti eolici

Giacomo da Centa

Buongiorno,
qui totale evento 10.2 mm, ieri sera nevicava ma data la minima di +2.2° nessun accumulo, che qui parte dai 950 m circa. Scendendo verso Trento però ho notato quota neve più bassa sopra Vigolo Vattaro (prati bianchi dagli 800 m, nella foto) al riparo dai venti da nord mentre sulla sponda opposta in Vigolana siamo sui 950 m.

Fenomeno curioso il rombo del vento in valle, quasi pauroso stamattina con fiocchi svolazzanti a +3°.
Max raffica a 44 km/h alle 3.41,luce saltata tutta la notte fino a poco fa.

Da Trento Nord vedo neve dai 900 m circa sul Calisio (alto 1091 m) idem sotto il Santel in val Manara fra Fai e Andalo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Vento che qualche minuto fa ha spezzato un abete di 15 metri e 30 cm. di diametro nel giardino di un mio vicino di casa

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Lun 13 Novembre, 2017, 07:42:06
Buongiorno a tutti, superati 20 mm a Rovereto. Neve sopra gli 800 metri circa ma molto sventata. Stanotte temporale con lampi e tuoni, il passaggio del fronte è stato spettacolare ma in montagna non si è raccolto granché. Tutto molto divertente e didattico ma il long un po' mi preoccupa e soprattutto urge un po' di freddo seguito da sane correnti meridionali.
gfs è inquietante stamani.Reading per ora solo contro tutti per il prossimo weekend (anche se sarebbe probabilmente la solita rasoiata da nord).

El Bonve

Vento veramente forte stanotte.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Ho dato uno sguardo a un gran numero di webcam oltre ad aver visto qualche bella fotografia e devo dire che stando agli accumuli, le cose non sono andate benissimo da nessuna parte, nonostante nei quadranti sudoccidentali della provincia i millimetri siano stati maggiori e per certi versi superiori alle aspettative. Le immagini migliori viste finora sono state quelle di Campiglio e Canazei, che si trovano agli estremi opposti della provincia... Comunque stiam parlando di max 15 cm. Bicchiere mezzo pieno: atmosfera molto invernale ovunque, questa mattina, con cielo bianco e monti ancora ben invirgati. Il mio giudizio complessivo sul peggioramento è 6 e 1/5. Dal punto di vista del dinamismo e della spettacolarità del fronte di questa notte, considerati i lampi e tuoni, è stato tutto molto bello. Il risveglio invece è stato piuttosto deludente. Dalle mie parti gli accumuli, complice il vento, soprattutto nelle zone dove i millimetri sono stati superiori a 20, sono stati poco più che irrisori. Attorno ai 1000 metri si è visto molto poco su tutta la provincia: Ossana, Predazzo, Candriai... Spolverate. In Valsugana non ha fatto granché. Insomma bene ma non benissimo, non sono queste le nostre configurazioni e ribadisco che con ff da nw non ho mai visto niente di buono per questo versante, soprattutto in chiave orticellistica.

MrPippoTN

El Bonve

A me ciò che non va giù sono i modelli per i prossimi giorni. Ovviamente anche la saccatura del prossimo weekend, complice la piaga in uscita dal canada, è andata a farsi benedire. E dire che un'altra bella mano di bianco corposa in montagna ci voleva...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Concordo con l´impressione di Pippo.
Come peggioramento da N/W assolutamente spettacolare, di solito da noi sono totalmente improduttivi.
Inolte un cosi forte flusso da Nord firma bene avvio di inverno deciso, cosa che non si vedeva da alcuni anni.

Per la neve in quota,  ci sono stati si degli accumuli, ma il vento sta facendo molti danni, anche sulla neve della perturbazione precedente che era rimasta molto farinosa.
Le grandi assenti sono le grandi piogge autunnali, quelle che mettono metri sopra i 2500 m e lavano tutto a valle.
Ora pero non saprei se augurarmele, farebbero bene si ai ghiacciai ma farebbero sparire questa bella atmosfera invernale alle quote medie.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Foschia nevosa molto bassa adesso in Bassa Valsugana, fin sui 600m. In fondovalle neanche una goccia invece.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo