News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 novembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Novembre, 2017, 06:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Iniziato a piovere anche qui. Qn direi sui 1500-1600

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Ora piove proprio bene.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Da notare che sta precipitando in Trentino con questa sinottica ...

E' evidente che quando il minimo al suolo non è troppo profondo e/o troppo vicino alle Alpi, non si generano effetti favonici e venti eccessivi da NE, e se c'è la ritornante buona, può piovere/nevicare anche qui pur con un minimo praticamente in Sardegna.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Novembre, 2017, 14:07:44
Da notare che sta precipitando in Trentino con questa sinottica ...

E' evidente che quando il minimo al suolo non è troppo profondo e/o troppo vicino alle Alpi, non si generano effetti favonici e venti eccessivi da NE, e se c'è la ritornante buona, può piovere/nevicare anche qui pur con un minimo praticamente in Sardegna.

Precipitando è una parola grossa.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

ma in Trentino per avere ottime precipitazioni il minimo dove si dovrebbe posizionare?

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 07 Novembre, 2017, 16:01:14
ma in Trentino per avere ottime precipitazioni il minimo dove si dovrebbe posizionare?
Più che la posizione bisognerebbe guardare la traiettoria... se risale verso nordest le prp sono garantite.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Non capisco perché se è vicino alle Alpi è un problema: anzi più è vicino, meglio è (chiaramente intendo minimo che trasla a sud)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Nelle ultime ore si è avuto qualche accenno di pioggia debole, cmq con nessuno scatto del pluvio.

Al momento +9.0° e 93%, gocce.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 07 Novembre, 2017, 15:22:12
Precipitando è una parola grossa.

Beh, quando scrissi il messaggio stava piovendo davvero bene a Riva, ma è durato poco.

Cmq tanto o poco, cadono precipitazioni con un minimo sotto Roma, è cmq interessante.

Citazione di: Enrik il Mar 07 Novembre, 2017, 17:43:34
Non capisco perché se è vicino alle Alpi è un problema: anzi più è vicino, meglio è (chiaramente intendo minimo che trasla a sud)

Dipende da vari fattori; se il minimo è troppo chiuso e troppo profondo, scattano effetti favonici da NE nei fondovalle, è notorio.

AltoGardameteo

Piove più convintamente, +8.9°, 94%

preda

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 07 Novembre, 2017, 07:07:26
Citazione di: preda il Lun 06 Novembre, 2017, 21:15:32
Buonasera a tutti!
Super peggioramento qui a  Predazzo.
Ben 77.4 mm (stazione Iasma).
Qui al momento sono arrivato a 60.4 mm ma ho ancora neve nel pluviometro.
Ieri sera dopo le 22 la temperatura è calata dai 4º a 0.7º con precipitazioni moderate.
Ben 30 mm nevosi che però hanno prodotto "solamente" 13 cm.
Nevicata che si è esaurita verso le 9.
La neve è particolarmente densa e per questo è calata poco durante la giornata, alle 19  ho misurato ancora 9 cm nel mio giardino.

Ciao, grazie! Fin dove ha imbiancato in val di Fiemme? E' arrivata fino a Cavalese?
Qui intanto +4.8° (temperatura quindi salita di un grado e mezzo da ieri) piove fino ma fitto da mezz'ora (0.2 mm), Cosmo ha spostato di netto il grosso del peggioramento fra le 12 e le 17.

Ciao,in val di Fiemme ha nevicato fino a Lago di Tesero circa a quota 900 metri.
Mensile che sale a 77.7 mm ma credo che ci sia ancora un pò di neve nel pluviometro.
Oggi giornata uggiosa con debole pioggia (1.6mm iasma) e quota neve oltre i 1700 metri circa.

Ancora 6.5 cm al suolo.

AltoGardameteo

La quota neve sembra stia ricalando, si rivedono "missili" nelle webcam fino a 1200 mt.

Thomyorke

Incredibilmente si è messo a precipitare bene. Oltre 6 mm e gran neve in quota! Bene...da domani inizia a raffreddare in quota...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

aliengio

aliengio