News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 ottobre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Ottobre, 2017, 08:21:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Non so se si vede (foto da casa mia verso l'Armentera e la val Sella) ma in Valsugana c'è un raro strato di foschia oltre i 1000 m circa mentre sotto l'aria è limpida e secca (e più fredda) residuo della fohnata di venerdì.
Di solito è il contrario.
Capita spesso che prima del föhn arrivi una certa umidificazione in quota, specie con componente occidentale.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 29 Ottobre, 2017, 10:16:07
Non so se si vede (foto da casa mia verso l'Armentera e la val Sella) ma in Valsugana c'è un raro strato di foschia oltre i 1000 m circa mentre sotto l'aria è limpida e secca (e più fredda) residuo della fohnata di venerdì.
Di solito è il contrario.
Capita spesso che prima del föhn arrivi una certa umidificazione in quota, specie con componente occidentale.

Zampino delle masse d'aria umida sopra il Garda?  ?*?*? ?*?*? ?*?*?

manolo

Inizia il periodo dei super tramonti

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

paganella

Raffiche di föhn e seccume totale
Oltre 10 gradi di differenza in questo momento tra lisignago e lavis

Meteo Ballino

L'incendio tra Tremosine e la Valle di Ledro visto da Malcesine  :o

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Giacomo da Centa

Mi sa che sta partendo il fohn solo adesso, nella più esposta Pian dei Pradi prime raffichette a 18/20 km/h.
Qui al riparo zero vento, ma ho 14.2° con u.r. in calo al 37%.
Inversione termica fortissima con Levico, dove ci sono 7.2°!

Enrik

L'umidificazione in quota era ben visibile anche in Vallagarina questa mattina, direi oltre i 1200-1400 m.

Sono poi stato con la family ad Arte Sella e c'era una bella inversione con temperature sotto i 10 gradi in Valsugana e 15 gradi agli 800-900 di Arte Sella (verso le 11.30). Pomeriggio sono arrivate notevoli raffiche di phoen e al ritorno ho trovato temperature più basse in Val d'Adige che in Valsugana.

Lorenz1982

In questo momento qui ci sono 7,1°C ur 75%, a Mollaro 16,6°C ur 31%. Non ricordo un'altra volta con una differenza così marcata, vediamo se nelle prossime ore resto riparato o se arriverà il Föhn anche qui.

Estremi della giornata 3,1°C / 17,2°C, minima del mese.
Giornata più fresca del mese con media integrale di 8,4°C, media mensile di 12,3°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Anche Trento in fondovalle aria umida e inquinata sui 7 in collina siamo sui 12
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: Lorenz1982 il Dom 29 Ottobre, 2017, 22:21:32
In questo momento qui ci sono 7,1°C ur 75%, a Mollaro 16,6°C ur 31%. Non ricordo un'altra volta con una differenza così marcata, vediamo se nelle prossime ore resto riparato o se arriverà il Föhn anche qui.

Estremi della giornata 3,1°C / 17,2°C, minima del mese.
Giornata più fresca del mese con media integrale di 8,4°C, media mensile di 12,3°C.
18 gradi a mezzocorona ?!

Mamma mia. Qua è freddo e 0 vento per ora. Son sul filo del rasoio :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Da segnalare anche che oggi ho raggiunto la pressione minima di 998hPa, corrispondente al valore più basso dell'anno, già raggiunto il 13 gennaio.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo