News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 ottobre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Ottobre, 2017, 08:21:54

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Per la cronaca mancano solo una 70ina di mm alla media annuale. Ormai con queste estati con temporali tropicali anche con un autunno asciutto arriviamo in media... :o :o :o

Lorenz1982

Citazione di: bantu86 il Mer 25 Ottobre, 2017, 08:59:09
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 24 Ottobre, 2017, 23:35:48
Qui sono in minima con 8,1°C UR in massima con il 50%. Non ci voleva molto visto i 9,4°C di stanotte.
In questo momento ho 3,3°C in meno di ieri.
Media giornata 14,2°C (ieri 12,9°C) media mensile 12,8°C.

Qua vento che non ha mai mollato e temperatura sui 12 gradi.

Totale annuale a Bolzano pari a 636.3 mm

In linea con il Valsuganotto  ;D ;D ;D
Che sfregio per voi...  8-) 8-)
Da me secondo la media di meteotrentino 1921-2016 mancano all'appello 189mm.
Secondo la mia giovane serie di dati 2014-2016 invece mancherebbero ben 410mm ma questo è dovuto dal fatto che nel 2014 a fine anno avevo totalizzato ben 1759,8mm e quindi data la mia breve serie di dati ho questa enorme differenza da meteotrentino.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Finalmente dopo due giorni il föhn ha mollato la presa.
Ieri minima di giornata di 7,5°C raggiunta alle 23:57 e questa mattina minima di 4,3°C alle 7:30, la più bassa del mese.
Attuale 5,3°C ur 70%, sole arrivato da 5 minuti.

Senza föhn ritornano le inversioni e le solite stazioni di Pergine e Grigno poste sul fondovalle hanno segnato minime molto inferiori:

manolo

oggi ero in Brenta e la giornata non era particolarmente brillante comunque per niente fredda almeno fino a 2500 m con modesti accumuli di neve eolici solo oltre i 2200m , si è salvata solo nel finale come si vede da questo scatto delle 17 da Malga Movlina

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Citazione di: manolo il Mer 25 Ottobre, 2017, 21:50:21
oggi ero in Brenta e la giornata non era particolarmente brillante comunque per niente fredda almeno fino a 2500 m con modesti accumuli di neve eolici solo oltre i 2200m , si è salvata solo nel finale come si vede da questo scatto delle 17 da Malga Movlina

Stupenda!!   :clap: :clap:

Qui ieri abbiamo ritoccato la minima stagionale con 4.2°, prima che tornasse il föhn a far decollare la massima fino a 22.3°; oggi invece estremi più contenuti (6.9°/19.1°), complici anche le velature a tratti piuttosto compatte, e vento definitivamente cessato dopo gli ultimi refoli notturni.

Attualmente registro 9.5°/78%; temperatura ancora un po' in altalena, complici le brezze e qualche residua velatura.

:ciao:

Lorenz1982

A fondovalle invece giornata molto più fresca di ieri grazie all'assenza del föhn.
Estremi odierni 4,3°C / 16,6°C (ieri 7,5°C / 22,2°C), media odierna 9,7°C, la più bassa del mese (ieri 14,2°C). Media mensile 12,7°C.
Attuale 7,8°C ur 74%, temperatura in linea con ieri ma molto più umido.

AltoGardameteo

Stasera si scende meglio, ma d'altronde in quota sta calando e quindi le inversioni si attenuano.

Estremi di giornata +8.3°/+19.5°, ora +9.4°, 87%

Flavioski

Anche qui sta calando meglio rispetto a ieri sera, almeno per ora; estremi di giornata 6.4°/18.8°, mentre adesso siamo già a 7.8°/88%, dunque non lontanissimi dalla minima del mattino (ieri a quest'ora c'erano quasi 2 gradi in più), vedremo cosa farà nel prosieguo della nottata.

La media integrale progressiva del mese intanto è ancora leggermente scesa portandosi a 13.7°; siamo sempre sopra la media degli ultimi 9 anni, ma ormai solo di poco più di mezzo grado, anche se in gran parte grazie alle inversioni. Dove la distanza dalle medie è enorme è nelle prp, ma si sapeva: solo 10 mm esatti, con buona probabilità definitivi, contro gli attesi 122.2 (media 1982-2015); in ottobre cmq è capitato di peggio in passato, come i 4.0 mm del 1997 o gli 0.8 del 1995, magra consolazione in ogni caso.

:ciao:

Giacomo da Centa

Bella linea di nubi da föhn in entrata intanto. Gradiente barico fra nord e sud delle Alpi in veloce aumento.
Vento isallobarico? Rischiamo gran raffiche oggi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 27 Ottobre, 2017, 08:06:55
Bella linea di nubi da föhn in entrata intanto. Gradiente barico fra nord e sud delle Alpi in veloce aumento.

Di cosa si tratta?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Ven 27 Ottobre, 2017, 09:27:01

Di cosa si tratta?

Mai sentito.

manolo

primi refoli di föhn qui a Gardolo e nubi spettacolari verso nord
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Ven 27 Ottobre, 2017, 09:27:57

Di cosa si tratta?

Mai sentito.
Il link pare ben quello giusto, vista la fonte, ma non si carica né si apre.
Provo ad andare a intuito:

Iso: ´stesso´
Allo: ´diverso´
-barico: ´di pressione´

Iso- allo- barico = stessa pressione diversa???? Che vuol dire?  ?*?*? ?*?*?

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Ven 27 Ottobre, 2017, 13:42:10
Citazione di: bantu86 il Ven 27 Ottobre, 2017, 09:27:57

Di cosa si tratta?

Mai sentito.
Il link pare ben quello giusto, vista la fonte, ma non si carica né si apre.
Provo ad andare a intuito:

Iso: ´stesso´
Allo: ´diverso´
-barico: ´di pressione´

Iso- allo- barico = stessa pressione diversa???? Che vuol dire?  ?*?*? ?*?*?
Forse vuol dire fohn causato dalla differenza di pressione ulteriormente accellerato dall'aumento della differenza stessa.

Boh ;D

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)