News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 ottobre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Ottobre, 2017, 08:21:54

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Notevole cmq questo perdurare del Föhn in Valsugana; non è la prima volta negli ultimi episodi favonici, o sbaglio ? mediamente dovrebbe essere più protetta mi pare, no ?

Intanto anche qui il vento alla fine non ha mollato, se non per pochi attimi a sprazzi: minima che infatti non è scesa sotto i +7.2°, ovviamente invece molto meglio nella "solita" Arco-MeteoTN con un discreto +2.8°

Adesso sereno e +20.4° col 35%

manolo

fohneggia anche oggi
current 21.3° con 30% di UR
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Purtroppo come spesso accade nelle giornate semifavoniche come oggi, con debole o assente ventilazione da nord, la Davis dell'Ivano tende a sovrastimare un pò ... non riusciamo a capire bene se sia per il terreno sottostante o per effetto "riflessivo" della casa.

Al momento registra +24.5° mentre Varone +22.3°, Bolognano +22.5°, Massone +22.3°, Arco-MeteoTN +22.8°

AltoGardameteo

Intanto da qualche minuto il sito di MeteoTrentino non è raggiungibile ... mi sa che stanno caricando il sito nuovo con qualche ora di anticipo ...

Curioso di vedere soprattutto se effettivamente metteranno online finalmente anche il radar sopra Torbole, in fase di test da ormai 2-3 annetti.

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 24 Ottobre, 2017, 15:16:55
Intanto da qualche minuto il sito di MeteoTrentino non è raggiungibile ... mi sa che stanno caricando il sito nuovo con qualche ora di anticipo ...

Curioso di vedere soprattutto se effettivamente metteranno online finalmente anche il radar sopra Torbole, in fase di test da ormai 2-3 annetti.

Quasi tutti noi l'abbiamo già visto. Fino a poco fa era raggiungibile all'indirizzo test.meteotrentino.it, ma adesso come dici tu lo stanno trasferendo. Per quanto riguarda il radar sono curioso anch'io, non ho mai sentito questa notizia ...

Massima, credo definitiva di 17.5°C.

Anche qui "sbuffi" di favonio ...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Qualcosa ho intravisto anchio un'annetto fa; attendiamo ... il sito è ancora offline ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 24 Ottobre, 2017, 16:03:38
Qualcosa ho intravisto anchio un'annetto fa; attendiamo ... il sito è ancora offline ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Matteo via libera. Tutto online  ;)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 24 Ottobre, 2017, 12:46:48
Notevole cmq questo perdurare del Föhn in Valsugana; non è la prima volta negli ultimi episodi favonici, o sbaglio ? mediamente dovrebbe essere più protetta mi pare, no ?

Intanto anche qui il vento alla fine non ha mollato, se non per pochi attimi a sprazzi: minima che infatti non è scesa sotto i +7.2°, ovviamente invece molto meglio nella "solita" Arco-MeteoTN con un discreto +2.8°

Adesso sereno e +20.4° col 35%
L'ha spiegato Giacomo all'inizio di questo nowcasting: Probabilmente il flusso è spostato più ad est (come vedono i lam) ed è molto sviluppato anche in alta quota. Il Lagorai quindi non blocca, anzi probabilmente incrementa gli effetti di compressione sottovento.

A parte il caso raro di questi giorni, in questi anni di nowcasting e continui confronti con il mio paese natio di Lavis ho notato che solitamente possono esserci due situazioni:
- la maggior parte delle volte il föhn prende inizialmente la Valle dell'Adige e solo molto più tardi la mia zona. In questi casi spesso succede che a Lavis cessa prima che da me.
- altre volte (specialmente in autunno e inverno) invece sono protetto dal Lagorai e quindi il föhn prende la Valle dell'Adige e Pergine ma non la Valsugana da Levico in poi.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Massima odierna di 22,2°C alle 13:46 (ieri 18,7°C).
Per la mia breve serie di dati (dal 2014) è un record perché gli altri anni non avevo mai raggiunto temperature così alte a fine ottobre.
I "ventelli" più tardivi negli anni passati:
2014: 20,8°C il 21/10
2015: 20,1°C l'11/10 e poi un altro molto distaccato 20,1°C il 10/11
2016: 22,7°C il 4/10.
Comunque sono tutti valori molto più bassi della massima di oggi.

Secondo gli archivi di Meteotrentino invece nel 1996 si raggiunsero addirittura i 24,9°C.

Da notare anche i -8,9°C del 1997, impensabile adesso.

Attuale 16,6°C ur 25%, per ora cala più velocemente di ieri.

AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 24 Ottobre, 2017, 16:29:45
Matteo via libera. Tutto online  ;)

Visto ora.

Purtroppo non vedo da nessuna parte il radar di Dos Casina/Torbole ... boh ...

Giacomo da Centa

Fohn veramente caldo stasera per l'arrivo di aria sempre più mite oltralpe, ho 4° più di ieri (12.3° vs. 8.6°) in Paganella (3.5° vs. -1.8°) sono quasi 6° in più di 24 ore fa, gli spaghi parlano chiaro sul riscaldamento da aspettarsi.
Solo il fondovalle, più slegato dalla libera atmosfera, viaggia sui valori di ieri. Però anche se smette il fohn stanotte, ho dei dubbi che domani si possano ritoccare i valori di stamattina.

Alessandro de Costa

Fohn veramente caldo stasera per l'arrivo di aria sempre più mite oltralpe, ho 4° più di ieri (12.3° vs. 8.6°) in Paganella (3.5° vs. -1.8°) sono quasi 6° in più di 24 ore fa, gli spaghi parlano chiaro sul riscaldamento da aspettarsi.
Solo il fondovalle, più slegato dalla libera atmosfera, viaggia sui valori di ieri. Però anche se smette il fohn stanotte, ho dei dubbi che domani si possano ritoccare i valori di stamattina.

da me 6.0 e 1.4 meno di ieri. Probabilmente sono sottovento e non sento ancora il riscaldamento pur essendo in quota

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 24 Ottobre, 2017, 21:14:57

da me 6.0 e 1.4 meno di ieri. Probabilmente sono sottovento e non sento ancora il riscaldamento pur essendo in quota

Eh eh già, probabilmente sei riparato da questa caldazza in entrata da nord!
Anche qui ora calato a 11.2°, in questo momento il gap da ieri è di 2.5°.

Sulla questione 2° radar di cui parlava Teo, ho sentito alcuni colleghi in Meteotrentino e sostanzialmente mi dicono che il radarone di Macaion ha 20 anni ed è ormai piuttosto vetusto. Pare ci sia in previsione un cospicuo rinnovamento ma di questi tempi le risorse economiche sono piuttosto scarse; per lo stesso motivo e per le recenti rotture del radarone che hanno portato via qualche fondo, il radarino sul basso Trentino non è ancora stato messo online anche se per un periodo internamente ne hanno valutato i dati.
Fra le novità del nuovo sito, il 6° giorno di previsione e fino al 3° una previsione a cadenza di 6 ore.
Vedremo come andrà. Ciaooo

Lorenz1982

Qui sono in minima con 8,1°C UR in massima con il 50%. Non ci voleva molto visto i 9,4°C di stanotte.
In questo momento ho 3,3°C in meno di ieri.
Media giornata 14,2°C (ieri 12,9°C) media mensile 12,8°C.

bantu86

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 24 Ottobre, 2017, 23:35:48
Qui sono in minima con 8,1°C UR in massima con il 50%. Non ci voleva molto visto i 9,4°C di stanotte.
In questo momento ho 3,3°C in meno di ieri.
Media giornata 14,2°C (ieri 12,9°C) media mensile 12,8°C.

Qua vento che non ha mai mollato e temperatura sui 12 gradi.

Totale annuale a Bolzano pari a 636.3 mm

In linea con il Valsuganotto  ;D ;D ;D
Che sfregio per voi...  8-) 8-)