News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 ottobre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Ottobre, 2017, 08:21:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Föhn presente tutta la notte in Valsugana e minima di 8,1°C con ur del 55% poco dopo le 5. Questa volta il Föhn ha preso la Valsugana, Calceranica MTAA fino ad un'oretta fa era in minima con 9°C ma adesso il vento deve essersi calmato un attimo perché è a 6,1°C. La mia resta quindi la minima più alta della nostra rete.

Temperature delle 7, mappa Iasma:

Attuale 9,3°C ur 48%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 23 Ottobre, 2017, 08:21:54
Föhn presente tutta la notte in Valsugana e minima di 8,1°C con ur del 55% poco dopo le 5. Questa volta il Föhn ha preso la Valsugana, Calceranica MTAA fino ad un'oretta fa era in minima con 9°C ma adesso il vento deve essersi calmato un attimo perché è a 6,1°C. La mia resta quindi la minima più alta della nostra rete.

Attuale 9,3°C ur 48%.

Probabilmente il flusso è spostato più ad est (come vedono i lam) ed è molto sviluppato anche in alta quota. Il Lagorai quindi non blocca, anzi probabilmente incrementa gli effetti di compressione sottovento.

stefanocucco83

Föhn presente tutta la notte in Valsugana e minima di 8,1°C con ur del 55% poco dopo le 5. Questa volta il Föhn ha preso la Valsugana...
Io abito a Canezza e stamattina notavo anch'io questa cosa...
Partito da casa il termometro segnava un 6,1°C. Tra Civezzano-Cirè lungo la tangenziale verso Trento la temperatura è salita fino a 9°C.
Poi come ho imboccato la strada a salire su a Sopramonte (dove lavoro), la temperatura è crollata fino ai 3°C del parcheggio dell'azienda.
Temperature del termometro della mia auto

Debia

Buongiorno e buona settimana a tutti! ieri giornata uggiosa, ha piovicchiato tutto il giorno a Selva con T tra i +2 e i +5°. Verso le 17.30 ha iniziato a sfavillare e tra le 19 e le 21 la temperatura è scesa sotto zero e ha iniziato ha soffiare un vento gelido e forte. Con la scusa di portare fuori il cane dell'anziana vicina sono uscito a godermi qualche attimo di bufera di neve ma in un attimo era tutto finito tot mm giornalieri 8.6.
Sta mattina ancora ventaccio, qualche fiocco portato dal vento e strade molto pericolose! minima -1 ora ancora 0°.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 23 Ottobre, 2017, 09:06:25

Attuale 9,3°C ur 48%.

Probabilmente il flusso è spostato più ad est (come vedono i lam) ed è molto sviluppato anche in alta quota. Il Lagorai quindi non blocca, anzi probabilmente incrementa gli effetti di compressione sottovento.

Ti ringrazio per le spiegazioni [emoji6].

MrPippoTN

Minima di Rovereto 4.2°C, cima della Paganella imbiancata sopra i 1600 circa.
Arietta limpida e frizzante, respiro. Anche se durerà poco, questo è il clima degno di ottobre; oggi sono felice. Basta poco, basta la normalità.

Lorenz1982

Raggiunti già quasi i 16°C, UR sul 25%.

El Bonve

Comunque tra due giorni meteotrentino finalmente mette a regime il nuovo sito. Son curioso.

L'evento meteo più avvincente da 4 anni ;D ;D

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Tramonti autunnali, il top

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Bella foto Teo.
Föhn ancora presente e temperatura che va su e giù, attuale 11,5°C ur 33%.
Estremi odierni 8,1°C / 18,7°C, media 13,0°C, media mensile 12,7°C.

Flavioski

Estremi di giornata 4.3°/20.7°; quaggiù il föhn è arrivato solo a metà mattinata, permettendo così alla minima di staccare il valore finora più basso dalla fine dell'estate.

Stamattina c'è stata la prima lieve brinata di stagione nella campagna di fronte a casa mia, che si trova in una specie di mini-dolina con temperature molto basse in situazioni simili; allego una foto fatta al tetto (che in condizioni normali è quasi nero) della piccola casa che si trova laggiù.

Attualmente registro 11.1°/51% con cielo serenissimo; c'è ancora qualche refolo di föhn dopo il picco del pomeriggio, quando l'u.r. è scesa fino al 26%, nulla di eclatante cmq.

:ciao:

AltoGardameteo

Oscillazioni termiche fortissime in questi minuti, con aumenti e cali di 1°C nel giro di 45-60 secondi a seconda di quando soffiano i residui aliti di Föhn.

Arco-MeteoTN come al solito in queste situazioni post-favoniche crolla e mostra tutto il suo "potenziale" rurale (sempre tenendo conto che cmq si trova a poche centinaia di metri dalla città, non proprio nelle aperte campagne fra Riva ed Arco ... attualmente lì +3.0° ...

Qui ora +10.3°, ma, come detto, pochi minuti fà di minuti fà si era già in "territorio" +8°.

preda

Buongiorno a tutti!
Anche qui gran fòhn.
Ieri raffica a 87 km/h, un abete è caduto vicino a casa mia.
Anche questa notte il vento non ha mollato,
minima +5.4°

Temperature ore 7.

1026: +5.4° 65%
1650: +4.3° 56%
2200: -1.2° 71%
2671:-5.7° 86%

yakopuz

Prima brinata diffusa nelle campagne tra Ora e Bronzolo. Che differenza in pochi metri, minima sui 8 alla stazione di Ora che sta sul conoide, 2.5 a Laimburg.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Altra notte föhnata, ancor di più di ieri. Minima 9,4°C alle 3:50 (ieri 8,1°C) e attuale 11,2°C ur 40%.
In Bassa Valsugana in zona riparata Grigno è in minima adesso con 2,7°C.

Minime da mappa Meteonetwork:

Notevole invece la minima di 0,9°C a Romagnano MTAA in Valle dell'Adige e di -0,2°C a Marco Iasma in Vallagarina.