News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 ottobre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Ottobre, 2017, 14:06:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Inizia a piovere... Gocce grosse sul parabrezza, stile rovescio estivo

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Incredibile, c'è una strana roba umida che scende dal cielo  ;D

A parte gli scherzi, dopo qualche accenno di pioviggine in serata, da un'oretta c'è qualche accenno di pioggia più "vera".

Dr_House

Ahahaha una volta si stava svegli di notte x i now casting nevosi, nn x la pioggia :D :D

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

Al momento questi sono gli accumuli piovosi e il radar si sta pulendo.

Il modello Cosmo della Provincia di Bolzano vede comunque ancora piogge sparse fino alla 12/13 e poi più intense e diffuse, in esaurimento intorno alle 20.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

yakopuz

Queste sono probabilmente piogge acide ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Dom 22 Ottobre, 2017, 10:06:02

Ipotesi interessante, per quanto può valere con la mia cartina al tornasole la pioggia di oggi risulta su un ph di 6/6.5, quindi non parrebbe acida (valore medio naturale 5,5).

Qui sono a 6.6 mm e non piove per ora, nubi basse anche sotto il livello di casa mia e massima per ora sotto i 10°, sono a 9.6°.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 22 Ottobre, 2017, 14:06:02

Ipotesi interessante, per quanto può valere con la mia cartina al tornasole la pioggia di oggi risulta su un ph di 6/6.5, quindi non parrebbe acida (valore medio naturale 5,5).

Qui sono a 6.6 mm e non piove per ora, nubi basse anche sotto il livello di casa mia e massima per ora sotto i 10°, sono a 9.6°.

Veramente la pioggia ha un pH naturale di 5,5?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Dom 22 Ottobre, 2017, 14:15:14

Sì, è lievemente acida (mi pare ph 5,6 medio da noi) per via di reazioni chimiche che però non ho qui sottomano, comunque anche semplicemente googolando credo troverai diverso materiale in merito. Credo sia per la presenza di CO2, anidride solforosa e ossidi di azoto in atmosfera i quali contribuiscono alla generazione di deboli acidi.
Anche per questo i monumenti e le opere in pietra calcarea all'aperto si degradano progressivamente.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 22 Ottobre, 2017, 14:43:20
Citazione di: El Bonve il Dom 22 Ottobre, 2017, 14:15:14

Sì, è lievemente acida (mi pare ph 5,6 medio da noi) per via di reazioni chimiche che però non ho qui sottomano, comunque anche semplicemente googolando credo troverai diverso materiale in merito. Credo sia per la presenza di CO2, anidride solforosa e ossidi di azoto in atmosfera i quali contribuiscono alla generazione di deboli acidi.
Anche per questo i monumenti e le opere in pietra calcarea all'aperto si degradano progressivamente.
Ah beh pensandoci in effetti i gas vanno in parte solubilizzandosi dando gli acidi deboli. Non ci avevo pensato...

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

preda

Ciao a tutti, fronte freddo finalmente arrivato.

Rifugio torre di Pisa da -1° a -4° in 20 minuti.

Qui a Predazzo pioggia debole +7,9° 4,3 mm

Vediamo se riesce ad imbiancare almeno sopra i 1800 metri.

MrPippoTN

Ora a Trento cielo bianco, alto, pioviggine e raffiche di vento forte con visibilità ottima. Il mio termoauto segna 15°C in pieno centro, godo.

simofir

manolo

fronte freddo entrato deciso in questi ultimi minuti,a Gardolo tira vento con un po' di pioggia,Paganella ben invirgata con neve ad occhio fino a 1600 m circa
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Spero che arrivi qualche altro mm perché per il momento sono fermo ad appena 3,9mm e l'ultimo scatto del pluviometro è delle 8:40. A pochi Km da qui Ospedaletto ha superato invece i 16mm.
Minima di 9,0°C all'1:50 e massima di 12,9°C alle 15:30.
Attuale 11,5°C ur 84%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

temperatura in buon calo a 4.3 adesso e raffiche a più di 60 kmh.
solo 8 mm. la precipitazione odierna