News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 ottobre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Ottobre, 2017, 14:06:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

Citazione di: yakopuz il Gio 19 Ottobre, 2017, 09:36:41
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 19 Ottobre, 2017, 09:06:05
Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 19 Ottobre, 2017, 00:23:23
serata un po' più fresca di ieri, 5 gradi esatti adesso e 1.8 meno di ieri.
già notevoli le minime nella dolina di Campomolon di dentro al confine Veneto quota 1677 con minime che negli ultimi giorni giravano da -7 a -9

Wow!
Oggi vi segnalo che ho avuto il piacere di uscire con una intervista al nostro mitico Giacomo Bertoldi (Yakopuz) su l'Adige a pagina 16. C'è anche un mio grafico.
L'articolo penso sia molto interessante perché Giacomo (non io, l'altro ;D) parla anche degli effetti del cambiamento climatico sulle falde acquifere.
Peraltro nella stessa pagina parlo di un altro effetto del gW, quello delle piante esotiche infestanti che stanno fiorendo ovunque (fiori di colore giallo) in città.
In giornata se ho tempo ve li posto.
Ciao!

Grazie Giacomo per la tua iniziativa e il bell´articolo! Dopo compro il giornale.
Invece un paio di giorni fa e´ invece uscito un altro articolo interessante degli amici di M3V su una dolina sopra Roncone che ha staccato minime da paura in questo periodo di HP invernale.

A mio avviso, specialmente le doline di Passo Coe, vicine alle piste, hanno una valore commerciale enorme. Potrebbero diventare delle "fabbriche della neve".

Ale, tu non conosci qualcuno che gestisce gli impianti di Folgaria per parlarne? Secondo me verrebbe fuori in bel progetto.
l'idea è stata un po' valutata e al momento accantonata. Secondo me sarebbe da provare ma i limiti sono che l'aria fredda è solo sul fondo della dolina, se spari in aria vai verso il caldo, basta un po' di brezza che la temperatura sale anche di 10 gradi in pochi minuti e se metti un cannone rischia che in poco tempo con il grande spostamento d'aria che crea "svuoti" la dolina. Efficace invece in posti come Livigno dove il fondovalle ampio, piatto e sbarrato dalla diga crea una vasta area fredda. Io comunque ci proverei.
A malga millegrobbe che c'è un ampia dolina il cannone lo mettono li.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 19 Ottobre, 2017, 09:06:05
Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 19 Ottobre, 2017, 00:23:23
serata un po' più fresca di ieri, 5 gradi esatti adesso e 1.8 meno di ieri.
già notevoli le minime nella dolina di Campomolon di dentro al confine Veneto quota 1677 con minime che negli ultimi giorni giravano da -7 a -9

Wow!
Oggi vi segnalo che ho avuto il piacere di uscire con una intervista al nostro mitico Giacomo Bertoldi (Yakopuz) su l'Adige a pagina 16. C'è anche un mio grafico.
L'articolo penso sia molto interessante perché Giacomo (non io, l'altro ;D) parla anche degli effetti del cambiamento climatico sulle falde acquifere.
Peraltro nella stessa pagina parlo di un altro effetto del gW, quello delle piante esotiche infestanti che stanno fiorendo ovunque (fiori di colore giallo) in città.
In giornata se ho tempo ve li posto.
Ciao!

Ecco il link con lo scan dell´ariticolo.
Grazie ancora Giacomo!

https://drive.google.com/file/d/0B3CqaZFznGMyZ0k4eHh5Y2pvMjA/view?usp=sharing
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Lorenz1982

Estremi odierni 4,9°C / 19,0°C, la minima più bassa del mese e la massima più bassa degli ultimi 8 giorni.
Media odierna di 10,8°C (ieri 11,6°C), media mensile di 13,0°C.
Attuale 8,6°C ur 85%, 0,5°C in più di ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Un bravo ad entrambi i "Giacomi", bell'articolo!!   :clap: :clap:

Riguardo al nowcasting, giornata ancora un po' meno calda di ieri, con estremi 6.3°/21.4° e media giornaliera a poco dalla fine di 12.2°, contro i 12.7° di ieri, i 13.1° di martedì ed i 14.2° di lunedì, picco settimanale.
A differenza di Borgo, comunque, quaggiù la minima mensile resiste ancora grazie ai 4.6° registrati la mattina del 7 ottobre, mentre tornando alla media integrale il progressivo mensile sta lentamente ma continuamente calando; oggi è di 14.1° e l'anomalia positiva rispetto alla mia media degli ultimi 9 anni (cioè 13.0°) si è ulteriormente ridotta, per fortuna.

Attualmente registro 8.9°/91%, con una pesante e malsana foschia che ormai impedisce quasi del tutto di vedere le stelle; ieri primo sforamento dei limiti per le PM10 con 51 microg./m3, e da oggi a sabato mi sa che si replica, in attesa che la pioggia e il vento di domenica e lunedì ripuliscano almeno un po' l'aria.

:ciao:

AltoGardameteo

Giornata relativamente frescolina oggi: minima +8.2° con nebbiolina bassa, adesso +15.7° e 78%

marktn73

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 20 Ottobre, 2017, 12:50:20
Giornata relativamente frescolina oggi: minima +8.2° con nebbiolina bassa, adesso +15.7° e 78%

L'inquinamento padano arriva fino alla busa  ;D ;D ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: marktn73 il Ven 20 Ottobre, 2017, 14:35:40
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 20 Ottobre, 2017, 12:50:20

L'inquinamento padano arriva fino alla busa  ;D ;D ;D

Gnam gnam, la nebbia attornia il lago... ;D
Da questa immagine si nota come "fiordo" del Garda e Alto Bresciano/Idro siano fra le aperture più grandi verso la val Padana dove i flussi umidi nei bassi strati riescono a insinuarsi meglio.

El Bonve

Comunque stamane son rimasto colpito dall'estensione di copertura bassa in padana.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Si, estensione nebbiosa notevole...
io me lo ripeto sempre, qui siamo fortunati che almeno possiamo comunque godere del Sole e del cielo azzurro perchè se no, oltre che combattere con un piattume meteo totale senza nulla di interessante, dovremmo combattere contro questo bel panorama...un grigiume uniforme per settimane

stefanocucco83

Io vengo da Reggio Emilia, dalla prima collina e ricordo bene che avevo compagni di classe che invece vivevano vicino al Po e non vedevano la luce del sole per settimane ::) :o
Depressione

Enrik

Oggi a Verona per lavoro e c'è una cappa grigia umido- inquinata insopportabile. Almeno in TAA si vede il sole e respiriamo meno veleni. Nella miseria generalizzata, consoliamoci con chi sta peggio noi....

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Estremi odierni 5,6°C / 18,3°C, minima più alta di ieri e massima più bassa. Nel complesso media di 10,5°C (ieri 10,8°C), media mensile di 12,8°C.
Attuale 9,4°C ur 87%, in aumento di qualche decimo e di nuovo su valori che avevo raggiunto già alle 21.

Lorenz1982

Oggi estremi 9,6°C / 17,2°C, minima registrata a mezzanotte, poi la temperatura è aumentata sempre di più a causa della nuvolosità.
In questo momento sono di nuovo quasi in minima con 9,7°C ur 82%.
Media odierna di 12,3°C, mensile 12,8°C.