News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 ottobre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Ottobre, 2017, 14:06:52

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

-7.5 a febbraio con sole già carico, sulla costa, a 0 metri sul livello del mare....

Parliamone!

E Rincaro (11 febbraio 2012):

Ieri cm 15 alla mezzanotte.
Oggi fino alle 9,30 cm 12
Altri 2 cm ora.
Neve caduta da ieri mattina cm 29 !!!!! TUTTA CON BORA URLANTE!!!!
MAI SUCCESSO A MIA MEMORIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spessore al suolo cm 24. Il vento ed il compattamento non la fa crescere ;-)))
Con bora dal 55', anno dal quale prendo i dati, la neve con bora( accumulo superiore ai 3 cm) a Rimini vi è stata non più di tre volte prima di questa!!!!
La precedente più intensa il 2 gennaio 1979 con cm 5.-
In questo febbraio succedono cose inimmaginabili, fino ad ora: nevicata con bora furiosa a -3,6 il 4.2
Stamani alle 5 tormenta furiosa da bora con -3,3 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora neve moderata, sempre con bora a -2,8 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E quanto dureraà ancora a nevicare
se poi gira il "mio" vento da neve, che il NO...... si rimane seppelliti qui!!!!
Ciao,
Giorgio
P.S.
La situazione è davvero tragica nell'entroterra sopra i 400 mt slm!!!!
I sevizi TV e la stampa, non arrivano a documentare la tragedia.
Paesini e frazioni abitate, bloccate da neve alta fino a 3 mt!!!!
I tetti iniziano a crollare.
Un altro 29' raddoppiato!

stefanocucco83

Io quando voglio farmi del male vado a vedermi le nevicate di Capracotta e dintorni...

stefanocucco83

pagherei oro per vedere eventi del genere....un metro di neve in meno di 24 ore...

AltoGardameteo

Buondì

Temperature in calo e rottura parziale dell'inversione come da attese.

Al momento +18.8° rispetto ai 20° e passa di ieri; anche le minime sono in calo, +8.5° qui, mentre ad esempio la stazione MeteoTn di Arco dopo i +5°/+6° (rispetto ai 9°/10° miei) di questi ultimi giorni, stamani +8.7° ...

Incrociamo le dita per domenica, passaggio breve ma piuttosto incisivo.

El Bonve

Bah, le nevicate all'estero non è che mi tocchino molto... sto ben più male vedendo foto dei nostri posti anche con nevicate normali.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

io da quando vivo qua in Trentino (4 anni) solo il primo inverno è stato esaltante. Quello a cavallo tra il 2013-2014.
Le spedizioni verso campo Carlo Magno o Passo Rolle con muri di neve alti più di 2 metri e mezzo...gente con le frese sopra ai tetti...visioni goduriose

yakopuz

Foto di due anni fa il 18 ottobre 2015 in Bondone ... prima neve abbondante in quota. Poi non e´che sia venuto comunque un bell inverno ... https://photos.app.goo.gl/127cO9kv7ONUCYi53
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Enrik

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 18 Ottobre, 2017, 14:13:41
io da quando vivo qua in Trentino (4 anni) solo il primo inverno è stato esaltante. Quello a cavallo tra il 2013-2014.
Le spedizioni verso campo Carlo Magno o Passo Rolle con muri di neve alti più di 2 metri e mezzo...gente con le frese sopra ai tetti...visioni goduriose

Io vivo qui dal 2006 e per me gli unici inverni positivi sono stati 2008/9, 2009/10 e 2012/13 (3 su 11!). Il resto solo delusioni, più o meno grandi.

stefanocucco83

Citazione di: Enrik il Mer 18 Ottobre, 2017, 14:31:05
Io vivo qui dal 2006 e per me gli unici inverni positivi sono stati 2008/9, 2009/10 e 2012/13 (3 su 11!). Il resto solo delusioni, più o meno grandi.
se dovessi considerare solo la neve caduta a Lasino e Calavino... non ci metto nemmeno un inverno degno di nota da quando son qua. In 4 inverni ho visto un quantitativo cumulato di neve di forse 20 cm  ;D ;D
Adesso a Canezza spero di veder qualcosina di più  :benedizione: :benedizione:

Lorenz1982

Estremi odierni 5,4°C / 20,6°C, minima del mese ma ancora maggiore dei 5,1°C toccati a settembre.
Media odierna di 11,6°C (ieri 12,4°C), mensile di 13,1°C.
Attuale 8,6°C ur 81%, poco più di 1°C in meno di ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

serata un po' più fresca di ieri, 5 gradi esatti adesso e 1.8 meno di ieri.
già notevoli le minime nella dolina di Campomolon di dentro al confine Veneto quota 1677 con minime che negli ultimi giorni giravano da -7 a -9

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 19 Ottobre, 2017, 00:23:23
già notevoli le minime nella dolina di Campomolon di dentro al confine Veneto quota 1677 con minime che negli ultimi giorni giravano da -7 a -9

Wow!
Oggi vi segnalo che ho avuto il piacere di uscire con una intervista al nostro mitico Giacomo Bertoldi (Yakopuz) su l'Adige a pagina 16. C'è anche un mio grafico.
L'articolo penso sia molto interessante perché Giacomo (non io, l'altro ;D) parla anche degli effetti del cambiamento climatico sulle falde acquifere.
Peraltro nella stessa pagina parlo di un altro effetto del gW, quello delle piante esotiche infestanti che stanno fiorendo ovunque (fiori di colore giallo) in città.
In giornata se ho tempo ve li posto.
Ciao!

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 19 Ottobre, 2017, 09:06:05
Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 19 Ottobre, 2017, 00:23:23

Wow!
Oggi vi segnalo che ho avuto il piacere di uscire con una intervista al nostro mitico Giacomo Bertoldi (Yakopuz) su l'Adige a pagina 16. C'è anche un mio grafico.
L'articolo penso sia molto interessante perché Giacomo (non io, l'altro ;D) parla anche degli effetti del cambiamento climatico sulle falde acquifere.
Peraltro nella stessa pagina parlo di un altro effetto del gW, quello delle piante esotiche infestanti che stanno fiorendo ovunque (fiori di colore giallo) in città.
In giornata se ho tempo ve li posto.
Ciao!

Grazie Giacomo per la tua iniziativa e il bell´articolo! Dopo compro il giornale.
Invece un paio di giorni fa e´ invece uscito un altro articolo interessante degli amici di M3V su una dolina sopra Roncone che ha staccato minime da paura in questo periodo di HP invernale.

A mio avviso, specialmente le doline di Passo Coe, vicine alle piste, hanno una valore commerciale enorme. Potrebbero diventare delle "fabbriche della neve".

Ale, tu non conosci qualcuno che gestisce gli impianti di Folgaria per parlarne? Secondo me verrebbe fuori in bel progetto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Complimenti per l'articolo, oggi do un'occhiata  ;)

Intanto minima a +8.6° con parecchia foschia, adesso +15.0°

Stavo notando cmq che la caldana stabile di questo ottobre è comune fra noi ed il Nordamerica ... soprattutto la costa est da alcune settimane sta avendo giornate praticamente estive ... ed anche nei prossimi giorni sarà così ...

Tanto per dire guardate Boston

Lorenz1982

Stamattina minima di 4,9°C alle ore 7:55, la più bassa del mese e finalmente inferiore alla minima di 5,1°C di settembre. La temperatura non scendeva ad un valore analogo dal 2 maggio.
Attuale 16,8°C ur 46%, un paio di decimi in meno di ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo