News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 ottobre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Ottobre, 2017, 08:15:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Ieri e oggi giornate praticamente gemelle.
Ieri estremi 6,1°C / 19,4°C e oggi 6,1°C / 19,3°C.
Sia ieri che oggi vento medio di 2,1km/h e raffica massima di 10,4km/h.
Media odierna di 12,1°C e mensile di 13,3°C, +1,1°C rispetto alla mia media 2014-2016, riferita però a fine mese.
11,1°C ur 75%, in linea con ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Intanto, nel nulla assoluto continentale...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 10 Ottobre, 2017, 12:47:21
Pausa pranzo meteoanonima. Atmosfera che si va strutturando in maniera tipica per queste avvezioni autunnali: al di sotto dei 1000 m, dove il suolo conta, siamo in linea con i valori di ieri o al più superiori di appena qualche decimo. La notte serena e asciutta aiuta.
Fra i 1000 e i 1500 (ad esempio Folgaria e Viote) siamo addirittura più freddi da 24 ore fa: si va creando la futura base dell'inversione.
Sopra i 1500 m (ad es. Paganella) invece si è saliti di netto da ieri, fra i 2° e i 3°.

Fosse un filo più umido i prossimi giorni avremmo probabilmente uno strato di nubi basse sui 1500 m, vediamo come va l'ur, per ora cmq lontana dalla saturazione a tutte le quote.
Mi autocito ma...stamattina ecco le nuvole che temevo. Rischiamo di non liberarcene per parecchi giorni.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Dr_House

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 11 Ottobre, 2017, 07:45:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 10 Ottobre, 2017, 12:47:21
Pausa pranzo meteoanonima. Atmosfera che si va strutturando in maniera tipica per queste avvezioni autunnali: al di sotto dei 1000 m, dove il suolo conta, siamo in linea con i valori di ieri o al più superiori di appena qualche decimo. La notte serena e asciutta aiuta.
Fra i 1000 e i 1500 (ad esempio Folgaria e Viote) siamo addirittura più freddi da 24 ore fa: si va creando la futura base dell'inversione.
Sopra i 1500 m (ad es. Paganella) invece si è saliti di netto da ieri, fra i 2° e i 3°.

Fosse un filo più umido i prossimi giorni avremmo probabilmente uno strato di nubi basse sui 1500 m, vediamo come va l'ur, per ora cmq lontana dalla saturazione a tutte le quote.
Mi autocito ma...stamattina ecco le nuvole che temevo. Rischiamo di non liberarcene per parecchi giorni.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Complimenti! Guardando le webcam delle vette attorno la città, le nuvole sono a circa 2100m....cima palon per dire rimane dentro le nuvole, mentre cima paganella per poco ne è sopra

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Considerando il caldo in arrivo, quelle nuvole sarebbero una manna per contenere i danni a fondovalle.

Comunque temperature in rialzo, stanotte. La mia stazione roveretana ha staccato un imbarazzante 11.2°C di minima.

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Mer 11 Ottobre, 2017, 11:18:14
Considerando il caldo in arrivo, quelle nuvole sarebbero una manna per contenere i danni a fondovalle.

Comunque temperature in rialzo, stanotte. La mia stazione roveretana ha staccato un imbarazzante 11.2°C di minima.

Sì, ma tieni conto che stamattina presto il cielo era quasi coperto, appunto da quelle nuvole basse. Il rischio è proprio quello, che si copra di notte e mattina presto e si apra di giorno. In questo modo le medie volano...

Thomyorke

Ma va...le nuvole si dissolvono di giorno e si formano di notte col raffreddamento fisiologico che porta a saturazione.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 11 Ottobre, 2017, 13:04:19

Ma va...le nuvole si dissolvono di giorno e si formano di notte col raffreddamento fisiologico che porta a saturazione.
In questo momento a Rovereto è coperto...

meteosover

ciao a tutti, qui bel tramonto con un pò di foschia, temperatura mitissima sui 15°C...

AltoGardameteo

Cappa di stratocumuli di nuovo compatto dopo qualche schiarita a metà giornata.

Teoricamente fra domani e venerdì dovrebbe dissolversi, ma non si sa mai .. l'evoluzione di queste "paludi" nuvolose è sempre un terno al lotto.

Estremi +12.7°/+18.6° qua

MrPippoTN

Io spero nella nuvolaglia fino a martedì. Oggi massima sui 21°C, magari si rimanesse su questi valori anche nel weekend...

AltoGardameteo

Mah, oddio ... credo che non si andrebbe oltre i 22°/23° anche sol sereno ... contiamo che siamo ormai a metà ottobre e l'inversione si fà sentire ...

Io preferirei il sereno e fare minime decenti come ieri e ieri l'altro.

MrPippoTN

El Bonve

Qualsiasi temperature ci siano la copertura nuvolosa bassa in regime anticiclonico è un dramma nel dramma per i miei personali gusti.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

In autunno niente è più drammatico di una giornata estiva, specie se comporta i soliti insopportabili collegamenti di Studio Aperto con spiagge italiane dove l'italiota medio si vanta felice dei suoi ultimi bagni di stagione. La presenza di nuvole basse almeno mi riconcilia con il calendario.