News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Non aprite thread modellistici su ottobre che porta sfiga

Aperto da MrPippoTN, Ven 06 Ottobre, 2017, 10:59:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 26 Ottobre, 2017, 10:41:11
Ormai la tendenza anche per l'inverno sarà quella di eventi estremi improvvisi. Il problema è che qua in Trentino magari farà qualche settimana di freddo intenso come l'anno scorso, ma mancheranno comunque le precipitazioni... :(
Perchè poi, anche la previsione del 3-4 di novembre, se non mi sbaglio, avrebbe portato freddo e basta in pratica...gli spaghi vedevano fino a ieri si e no 5-10mm di precipitazioni

Fai 50 60
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Ottime Reading stasera, confermando il target 3-5 novembre.

Ed anche gli spaghi GFS confermano buoni segnali precipitativi con temperature in media e sotto dal 3 in poi.

Forza ...

simofir

stefanocucco83

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 26 Ottobre, 2017, 22:37:40

Ed anche gli spaghi GFS confermano buoni segnali precipitativi con temperature in media e sotto dal 3 in poi.

scusate la mia ignoranza, ma ho iniziato a guardare le carte degli spaghi da pochissimo.
La linea delle precipitazioni che bisognerebbe controllare è quella bianca giusto? quella che è una media dei vari spaghi...

bantu86

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 27 Ottobre, 2017, 08:55:08
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 26 Ottobre, 2017, 22:37:40

scusate la mia ignoranza, ma ho iniziato a guardare le carte degli spaghi da pochissimo.
La linea delle precipitazioni che bisognerebbe controllare è quella bianca giusto? quella che è una media dei vari spaghi...

In generale si, ma soprattutto a poca distanza temporale (fai meno di 48 ore) ti consiglio di guardare solo l'ufficiale, quella verde più spessa, perché legge meglio l'orografia. Se ci farai caso prima di un peggioramento entro i 2 gg è probabile che vedrai la media, linea bianca, allineata a tutti gli spaghi e quella verde andare per conto suo. Solitamente la verde vede meno mm perché, penso, vedendo meglio l'orografia risente meno dell'effetto "spalmer" degli altri spaghetti.

Poi sono dell'idea che la media delle precipitazioni valga meno rispetto a quella delle temperature perché con una piccola variazione di configurazione si può passare da 0 a 50 mm da noi, mentre le temperature sono meno sensibili a svarioni.

simofir

Thomyorke

00z hp per sempre. Mai vista una cosa simile. Chiamiamo un esorcista.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Ottobre, 2017, 06:34:46
00z hp per sempre. Mai vista una cosa simile. Chiamiamo un esorcista.
un po' meglio ecmwf sul passaggio del 4/5 (che ridimensionato compare anche in gfs).
Di certo siamo al limite e le spanciate fanno molta paura...

El Bonve

Beh da ieri hanno cominciato a striminzire e est shiftare quella saccatura esattamente come hanno fatto per tutte le altre.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Anche qui il DWD sta inquadrando un generale implacidimento delle isobare su Mitteleuropa e Mediterraneo, addirittura persino le regioni costiere sul Baltico dovrebbero beneficiare di questo aumento di pressione in vista. Se lo inquadrano fin lá, vuol dire che sará ancora uno di quei ´super-anticicloni´...

OT

Ragazzuoli non avete idea dell'intensitá con cui la tempesta attualmente sta scivolando verso Est Europa, Polonia, scavalcando i monti Tatra e Carpazi.

175km/h a 1220mt. sul m.te Fichtelberg qui a 120km a SW sui m.ti Metalliferi fra Sassonia e Cechia.

In 4 Bundesländer il traffico ferroviario é pressoché sospeso! Brema ed Amburgo sono rimaste isolate dal mondo per circa 4 ore stanotte, con autostrade, canali, ferrovie e aeroporti bloccati, per cadute alberi e vento!

A Dresda cittá raffica massima "appena" a 97km/h, i versanti ampi della valle proteggono la cittá poco piú in basso, all'aeroporto giá >100km/h! La cosa particolare di questa estesa tempesta é la durata!!

Almeno fino alle 13 possibili raffiche >100km/h e venti mediamente sempre oltre i 60km/h!!!!

Thomyorke

6z da panico. Vp in rinforzo e nulla meteo. Davvero incredibile.
www.meteomollaro.it 

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Ottobre, 2017, 11:29:01
Patter di anni e anni in esasperazione all'ennesima potenza. Io non mi stupisco di niente ormai.

Tra un po' scoppieranno incendi in stile piemonte anche qua.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Ottobre, 2017, 11:29:01

GW GW GW: voglio le prime crociere solcare il Polo. 6z ammorbante. Per voi dell'area mediterranea é un nuovo clima.
Qui abbiamo ancora scampoli di quattro stagioni diverse.

Qui oltralpe finiamo di stare sotto tiro dei venti tempestosi da Nord e in mezza giornata, coi venti da Ovest stabili, ritorniamo in una sorta di panacea autunnale morbida, cui i tedeschi non son troppo abituati, preferiscono l'alternarsi di tempeste e fasi asciutte.

Thomyorke

La cosa preoccupante è che la media reading è pessima.
www.meteomollaro.it