News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Non aprite thread modellistici su ottobre che porta sfiga

Aperto da MrPippoTN, Ven 06 Ottobre, 2017, 10:59:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 17 Ottobre, 2017, 21:14:28
Ragazzi guardate qui, ho le prove, mettiamola sulla statistica: spara due mesi secchi di fila ogni tot ormai.
Cascano a fagiolo: ottobre e novembre secchi, si sblocca a dicembre. Bastano 50/60 mm di cui metà nevosi e è fatta per Trento! :o ;D ;D ;D ;D :crossfingers:

:legnata: :mirrorclimber:

Interessante! Il problema però è che ultimamente a livello termico i "sottomedia" li abbiamo avuti a intervalli di 8 mesi (ultimi casi maggio 2016, gennaio 2017 e l'ultimo settembre): se va così pure stavolta, per il prossimo tocca attendere il maggio 2018...  :P

Sarebbe già oro per i monti cmq se andasse così almeno a livello di prp; la difficoltà semmai (sempre nell'ipotesi) sarebbe vedere qualcosa di solido a bassa quota.

Io al di là delle statistiche voglio continuare a pensare che questa eccezionale stagione degli uragani atlantici possa avere qualche ripercussione positiva sul nostro inverno come le ultime volte che ciò è accaduto, e che magari proprio Ophelia sia la variabile impazzita che, alla stregua di Vince nel 2005, possa stravolgere una tendenza che ad oggi parrebbe piuttosto nefasta per il prossimo inverno.
Da quel che ricordo, pure l'inverno 2005-2006 doveva essere una mezza ciofeca secondo le prospettive stagionali, salvo poi prendere una svolta abbastanza inattesa, per non dire clamorosa, proprio all'inizio della stagione.

E' anche vero che purtroppo da allora abbiamo 12 anni in più di GW a manetta sul groppone, però dai non può sempre andar male!!

;)

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 17 Ottobre, 2017, 12:55:47
Il teo si è smaterializzato assieme al peggioramento? ;D

Lavoro ... ed in questo periodo fra l'altro i miei due lavori sono entrambi impegnativi ... non posso stare sempre incollato al forum ...

Cmq nulla da dire, avevano visto bene gli ultimi aggiornamenti con un cambio nettissimo in un singolo run, con la goccia/saccatura che praticamente dal Ligure è sprofondata in Algeria ... pazzesco ...

In ogni caso permane decente la tendenza per domenica; un peggioramento breve, ma di questi tempi meglio di niente.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 18 Ottobre, 2017, 12:41:18
Citazione di: Thomyorke il Mar 17 Ottobre, 2017, 12:55:47
Il teo si è smaterializzato assieme al peggioramento? ;D

Lavoro ... ed in questo periodo fra l'altro i miei due lavori sono entrambi impegnativi ... non posso stare sempre incollato al forum ...

Cmq nulla da dire, avevano visto bene gli ultimi aggiornamenti con un cambio nettissimo in un singolo run, con la goccia/saccatura che praticamente dal Ligure è sprofondata in Algeria ... pazzesco ...

In ogni caso permane decente la tendenza per domenica; un peggioramento breve, ma di questi tempi meglio di niente.
sembra che le zone alpine di nord est siano quelle prese meglio nella veloce passata di domenica.
Aggiungo poi che andrebbe firmato tutto gfs 06.è un run ed è lo 06, ma carino davvero

simofir

a breve salta anche domenica.
super nord est shift di ukmo

Meteo Ballino

Buona serata a tutti!  :P :-X

Speriamo in domenica valà

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

El Bonve

Mi viene da vomitare.

Se non viene a piovere in modo deciso sono cazzi amari proprio. Tre anni di autunni secchi non si reggono, già lo scorso è stata una mazzata ma se anche questo passerà senza accumulare alcunché in quota o comunque non rimpigua le risorse idriche sarà un disastro a primavera. Io sono seriamente preoccupato eh...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Citazione di: El Bonve il Mer 18 Ottobre, 2017, 21:36:23
Mi viene da vomitare.

Se non viene a piovere in modo deciso sono cazzi amari proprio. Tre anni di autunni secchi non si reggono, già lo scorso è stata una mazzata ma se anche questo passerà senza accumulare alcunché in quota o comunque non rimpigua le risorse idriche sarà un disastro a primavera. Io sono seriamente preoccupato eh...

concordo... questo clima di merda poi contribuisce anche a questo:

Inquinamento alle stelle in pianura... qui in Trentino un po' ci salviamo ancora ::)
Tempo fa leggevo che ci sono aziende che stanno studiando sistemi di innevamento per avere neve artificiale anche con temperature sopra zero... siamo alla frutta

yakopuz

Oggi mi sarei aspettato nubi basse ... prevedete nubi basse mattutine venerdì o sabato ?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

Il passaggio di domenica viene più o meno confermato da tutti.
è sul dopo che si torna a stendere un velo pietoso

yakopuz

Per ora GFS da per domenica da un minimo di 5 mm per i fondovalli piu secche ad un max di 26 mm per le zone di Sud/Est in regione ... Niente di risolutivo ma meglio di niente ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ross

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 19 Ottobre, 2017, 07:49:06
Citazione di: El Bonve il Mer 18 Ottobre, 2017, 21:36:23
Mi viene da vomitare.

concordo... questo clima di merda poi contribuisce anche a questo:

Inquinamento alle stelle in pianura... qui in Trentino un po' ci salviamo ancora ::)
Tempo fa leggevo che ci sono aziende che stanno studiando sistemi di innevamento per avere neve artificiale anche con temperature sopra zero... siamo alla frutta

A Kizbuehl...10 gradi.....che schifo:

https://www.bergfex.at/kitzbuehel-kirchberg/webcams/c1363/

E in Scozia stanno facendo una colletta per comprare un impianto che fa neve fin con temperature sui 15-20 gradi....rimbecilliti
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

bantu86

A 1800 (webcam che hai postato) entro lunedì ne butterà comuqnue.

Lorenz1982

Già. Zamg in Tirolo prevede neve fino a 1400-1200m per domenica e fino a 1000m per lunedì.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

Godiamoci al massimo questo piccolo peggioramento perchè a guardare avanti viene di nuovo da vomitare...  :furioso: :furioso:

Giacomo da Centa

Viene paura a guardare avanti.
Non potrà non piovere per sempre ma adesso con lo smog gli anticicloni sono nefasti anche per la nostra salute.
C'è da sperare...nel vento almeno, da domenica.