News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 ottobre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Ottobre, 2017, 08:56:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Valsugana immersa nella nebbia, questa volta anche all'interno del mio paese e non solo nelle aree extraurbane tra Levico e Novaledo.
Intorno alle 7 la nebbia arrivava all'altezza di Pian dei Pradi (880m s.l.m.) e sopra il cielo era sereno, mentre in questo momento persiste la nebbia in basso e il cielo sopra è coperto.
Minima di 9,1°C alle 7:40.
Attuale 9,7°C ur 98%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì

Giornata tipicamente di inizio ottobre, al momento cielo piuttosto sgombro ma con stratocumuli sui monti, +18.7°, 64%, Ora frescolina.

Con orgoglio vi annuncio che il mio studio sulla neve rivana è presente sul nuovo numero di Nimbus, come serie storica presa in esame assieme a molte altre nell'articolo sulla neve del Norditalia scritto da Pifferetti, Mercalli ed altri   ;)

Fra l'altro noto con piacere (ma avevo già calcolato un valore simile) la concordia percentuale sul calo della nevosità fra anni recenti e vecchi decenni, fra Riva e Rovereto ... entrambi sul 50% ... il che mi da una conferma in più della bontà del mio lavoro di "recupero"  :)

Fra l'altro, come scritto qualche giorno fa, sto aggiornando la serie fino al 1925 e con qualche piccola correzione dei dati precedenti; a breve aggiornerò il sito.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 02 Ottobre, 2017, 13:02:03
Buondì

Giornata tipicamente di inizio ottobre, al momento cielo piuttosto sgombro ma con stratocumuli sui monti, +18.7°, 64%, Ora frescolina.

Con orgoglio vi annuncio che il mio studio sulla neve rivana è presente sul nuovo numero di Nimbus, come serie storica presa in esame assieme a molte altre nell'articolo sulla neve del Norditalia scritto da Pifferetti, Mercalli ed altri   ;)

Fra l'altro noto con piacere (ma avevo già calcolato un valore simile) la concordia percentuale sul calo della nevosità fra anni recenti e vecchi decenni, fra Riva e Rovereto ... entrambi sul 50% ... il che mi da una conferma in più della bontà del mio lavoro di "recupero"  :)

Fra l'altro, come scritto qualche giorno fa, sto aggiornando la serie fino al 1925 e con qualche piccola correzione dei dati precedenti; a breve aggiornerò il sito.

Studio sulla neve a Riva? Curioso. Paragonabile a studio antropologico su Marte. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Ottobre, 2017, 13:19:35
Buondì

Studio sulla neve a Riva? Curioso. Paragonabile a studio antropologico su Marte. ;D
Anziché complimentarsi e prendere esempio, la scuola materna. Tipico. Bravissimo Teo, ancora una volta hai mandato a casa tutta sta manica di chiacchieroni e bulletti da tastiera.

manolo

Bravo Teo,la tua lunga e laboriosa ricerca viene premiata dalla pubblicazione su Nimbus !
complimenti e buon prosieguo !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

bantu86

Enrik

Buondì

Bravo Matteo, esempio di come la passione amatoriale possa aiutare la scienza!

Thomyorke

Bravo teo! Lo sai che sono un monazzo ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Complimenti Teo, bel colpo, Nimbus è una ottima rivista!
D'altro canto il modo certosino e approfondito con cui sei andato a scovare dati merita di essere valorizzato! Il valore aggiunto degli appassionati è anche questo, oltre a misurazioni affidabili, anche il riordino di dataset di parametri altrimenti poco reperibili come la neve (o le date di fenomeni stagionali come le prime fioriture, il numero di temporali, i record di dew point, etc).

Intanto qui dopo i 5.0 mm di ieri, giornata fresca con estremi 7.5°/16.4°.
Domani sono curioso di vedere se il fronte da NW (se non erro praticamente una specie di dry line) produrrà fenomeni. Cosmo vede il clou passare rapido a metà pomeriggio.

AltoGardameteo

Ma no Pippo dai, alla fine conosco il monazzo ... e sinceramente mi ha fatto sorridere [emoji6]
Per il resto grazie mille a tutti dei complimenti !  è stato ed è un lavorone, ve lo assicuro ... ma con grande soddisfazione !
A breve l'aggiornamento della serie.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Complimenti anche da parte mia!!!
Prima parte della giornata molto umida con UR stabile al 98% fino alle 11:50, estremi 9,1°C / 19,4°C. Media odierna di 13,3°C (ieri 12,9°C).
Attuale 13,7°C UR 84%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

preda

Buongiorno a tutti!
Minima a Predazzo 10.6º
Nuvole basse sotto i 2200 metri, in quota cielo nuvoloso.

Web rifugio Torre di Pisa:

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Ciao, a Centa qualche goccina, minima comunque sotto i 10°.
Strato nebbioso molto più alto di ieri in Valsugana, come a Predazzo sembrerebbe.

Se vi interessa oggi su l'Adige scrivo di un curioso episodio storico ma con risvolti meteo: il 2° lancio di una mongolfiera avvenuto in Italia, accaduto a Gardolo 231 anni fa esatti, nel 1786. Un episodio per certi versi straordinario: pare fosse bel tempo, e le cronache riportano del "vento di Pinè" che fece andare la mongolfiera da Gardolo a schiantarsi nella zona della Vela/Doss Trento:

Questo il testo:

preda

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 03 Ottobre, 2017, 09:10:11
Ciao, a Centa qualche goccina, minima comunque sotto i 10°.
Strato nebbioso molto più alto di ieri in Valsugana, come a Predazzo sembrerebbe.

Se vi interessa oggi su l'Adige scrivo di un curioso episodio storico ma con risvolti meteo: il 2° lancio di una mongolfiera avvenuto in Italia, accaduto a Gardolo 231 anni fa esatti, nel 1786. Un episodio per certi versi straordinario: pare fosse bel tempo, e le cronache riportano del "vento di Pinè" che fece andare la mongolfiera da Gardolo a schiantarsi nella zona della Vela/Doss Trento:

Questo il testo:

Qui in val di Fiemme erano più alte ieri invece, sui 2600/2700 metri..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk