News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11 -17 settembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 11 Settembre, 2017, 06:54:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Flavioski

Valori per una volta molto simili a Borgo anche qui oggi: 7.4°/20.9° (max media oraria, 21.4° l'assoluta) e media giornaliera a poco dalla fine di 13.9°, la più bassa dallo scorso 7 maggio. Stamattina nel pluviometro sono finiti ulteriori 0.2 mm, penso di rugiada, per cui il parziale mensile sale a 80.2 mm e a 722.0 mm l'annuale.

Attualmente registro 12.9°/90%, cielo nuovamente quasi sereno dopo le nubi della prima serata e di conseguenza temperatura in calo più deciso dopo essere rimasta attorno ai 16° per diverso tempo.

:ciao:

yakopuz

Citazione di: manolo il Mer 13 Settembre, 2017, 21:06:37
Lago di Erdemolo in Val dei Mocheni ai minimi termini,penso di non averlo mai visto così basso,nessuna traccia della neve di ieri neanche sulle cime più alte che circondano il lago

Se trovassi un tesista di laurea potrei farci uno studio idrologico ... servirebbe prims ricostruire una serie storica dei livelli minini autunnali...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: Simo94 il Mer 13 Settembre, 2017, 23:23:24
Con un po' di ritardo...

Bella la mappa si vede bene il classico buco secco della Venosta e un corridoio secco ben previsto anche da Cosmo ... potrebbe essere ancora più precisa inserendo qualche stazione in più ... metti tutte quelle di meteonetwork e per l alto Adige tutti gli open data della Provincia?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Simo94

Citazione di: yakopuz il Gio 14 Settembre, 2017, 08:07:10
Con un po' di ritardo...

Bella la mappa si vede bene il classico buco secco della Venosta e un corridoio secco ben previsto anche da Cosmo ... potrebbe essere ancora più precisa inserendo qualche stazione in più ... metti tutte quelle di meteonetwork e per l alto Adige tutti gli open data della Provincia?
In tutto sono più di 400 stazioni, dovrei aggiungere qualcuna in più in Austria...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Simo94

Citazione di: Simo94 il Gio 14 Settembre, 2017, 08:48:10
Con un po' di ritardo...

In tutto sono più di 400 stazioni, dovrei aggiungere qualcuna in più in Austria...

Lorenz1982

Citazione di: Simo94 il Gio 14 Settembre, 2017, 11:18:41
Con un po' di ritardo...

Complimenti. Alla fine hai trovato un sistema per prelevare i dati dalle stazioni austriache?

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Simo94

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 14 Settembre, 2017, 13:01:30
Citazione di: Simo94 il Gio 14 Settembre, 2017, 11:18:41
Con un po' di ritardo...

Complimenti. Alla fine hai trovato un sistema per prelevare i dati dalle stazioni austriache?
Non ancora ma in qualche modo si fa [emoji106] [emoji16]

manolo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 13 Settembre, 2017, 23:10:35
La situazione del lago di Erdemolo è interessante. Dopo l'articolo che avevo scritto su l'Adige ho parlato con un collega dei Bacini Montani che mi ha detto che nei decenni (lui ha 60 anni passati) secondo lui si è progressivamente ridotto. Potrebbe essere tutto legato alla sparizione dei nevai, specie quello, molto corposo che c'era tutto l'anno (fino agli anni '80), sulla riva sud. Hai foto a riguardo Danilo?

Intanto domani tardo pome occhio a questo piccolo asse di saccatura, attorno alle 20 a Trento potremmo vedere una rapida passatina di pioggia, magari qualche mm si fa:

Stasera intanto sempre fresco ma ben 5.5° più di ieri, +13.3° dopo una minima di +5.9°. Dai che torna il periodo in cui va messo il + o il - davanti ai gradi...hi hi hi

ciao Giacomo
non ho molte foto a riguardo soprattutto vecchie,comunque in rete ho trovato questa foto che risale all'11 agosto 2013 in cui si nota un corposo nevaio...poi magari in settembre spari  completamente.
Bisogna anche dire però che l'inverno 2012/2013 fu l'ultimo in cui si ebbero degli accumuli nevosi decenti

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Citazione di: Flavioski il Mer 13 Settembre, 2017, 23:37:04
Valori per una volta molto simili a Borgo anche qui oggi: 7.4°/20.9° (max media oraria, 21.4° l'assoluta) e media giornaliera a poco dalla fine di 13.9°, la più bassa dallo scorso 7 maggio... 
Questa volta sì.
Grazie alla presenza delle nuvole basse/nebbia e al sole nel pomeriggio in Bassa Valsugana. Mentre a Trento era sereno la mattina e più coperto nel pomeriggio.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Citazione di: yakopuz il Gio 14 Settembre, 2017, 08:00:35
Citazione di: manolo il Mer 13 Settembre, 2017, 21:06:37
Lago di Erdemolo in Val dei Mocheni ai minimi termini,penso di non averlo mai visto così basso,nessuna traccia della neve di ieri neanche sulle cime più alte che circondano il lago

Se trovassi un tesista di laurea potrei farci uno studio idrologico ... servirebbe prims ricostruire una serie storica dei livelli minini autunnali...
io una quindicina di anni fa a fine ottobre, era il giorno del cambio di orario, lo ho attraversato a piedi che era ridotto a 2 grosse pozzanghere. Sono però ricordi senza foto e si sa che a memoria ...

bantu86

Sparito tutto con l'ultimo aggiornamento cosmo....

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Dopo qualche sparuta goccia nelle ultime 2 ore, adesso puntualissimo come da Cosmo ecco arrivare il fronticello ... da qualche minuto pioggia piuttosto battente, +17.2°, 90%