News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11 -17 settembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 11 Settembre, 2017, 06:54:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Estremi odierni 16,5°C a mezzanotte in punto e minima di 9,3°C con UR 93% in questo momento. Si tratta anche della minima mensile.
28,5mm quest'oggi, 104,2mm mensili e 600,0mm annui.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Minima di 7,3°C un paio di minuti dopo le 5. Minima record per quanto mi riguarda, battuta la quella di 7,9°C del 30/09/2015.
Purtroppo ora c'è la nebbia come succede spesso in autunno in caso di cielo sereno, attuale 8,4°C UR 98%.

preda

Ottima minima pure qui con +3.3º in questo momento.

Uno scatto della mia webcam al rifugio.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mar 12 Settembre, 2017, 09:11:39
Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Settembre, 2017, 09:09:07
Fronte inaspettato, per quanto mi riguarda. L'avevo sottovalutato. Bellissimo, freschissimo, spaghi meravigliosi. Dopo un'estate orribile sto vivendo un sogno.

Questo fronte minore ha gia fatto a Trento quasi piu mm del´annunciatissima perturbazione di domenica. Meno male che il meteo sa ancora sorprendere qualche volta.

Piove deciso anche a Bolzano.

Ho pensato la stessa cosa ieri mattina, alla fine quaggiù ha fatto 30.2 mm contro i 14 di domenica, più del doppio quindi.

Estremi di ieri 10.1°/18.6°, 2^ max sotto i 20° in tre giorni quindi, mentre stamattina la minima è stata di 7.4°, la più bassa dal 2 maggio scorso (fu di 3.4° quella mattina) e prima minima in singola cifra dal 9/5, dunque solo pochi giorni dopo.

:ciao:

Eskimo

0 gradi circa in fassa a 1400 m
mi aspettavo di meglio [emoji6]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

bantu86

Prima mattinata con minime in singola cifra.

Bz Sued: +6.6
Bz Idro: +9.6

Lorenz1982

Notevole la minima di 5,4°C registrata dalla Iasma nelle campagne di Castelnuovo a 369m s.l.m., zona molto soggetta ad inversione termica.
La stazione esiste da poco, chissà che valori segnerà quest'inverno.

AltoGardameteo

Buondì

Si inizia a fare sul serio dal lato termico: questa mattina qui a casa +9.2°, ma alla stazione di Arco-MeteoTN già un buon +7.8°

Adesso velature con solicello e +17.8°, 65%

Giacomo da Centa

Curiose nubi orografiche estese dalla Francia all'Austria nel flusso da ovest:

In questo momento valori oltre i 22° in val d'Adige solo da Nomi in giù (22.0° Rovereto, 22.2° Mori, 22.4° Maso le Pozze da Ala) e a Storo (22.5°). Da Lavis verso nord si resta sotto i 20°:

preda

Spettacolo dal Rifugio Torre di Pisa....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

manolo

Lago di Erdemolo in Val dei Mocheni ai minimi termini,penso di non averlo mai visto così basso,nessuna traccia della neve di ieri neanche sulle cime più alte che circondano il lago
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

La situazione del lago di Erdemolo è interessante. Dopo l'articolo che avevo scritto su l'Adige ho parlato con un collega dei Bacini Montani che mi ha detto che nei decenni (lui ha 60 anni passati) secondo lui si è progressivamente ridotto. Potrebbe essere tutto legato alla sparizione dei nevai, specie quello, molto corposo che c'era tutto l'anno (fino agli anni '80), sulla riva sud. Hai foto a riguardo Danilo?

Intanto domani tardo pome occhio a questo piccolo asse di saccatura, attorno alle 20 a Trento potremmo vedere una rapida passatina di pioggia, magari qualche mm si fa:

Stasera intanto sempre fresco ma ben 5.5° più di ieri, +13.3° dopo una minima di +5.9°. Dai che torna il periodo in cui va messo il + o il - davanti ai gradi...hi hi hi

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 13 Settembre, 2017, 23:10:35
La situazione del lago di Erdemolo è interessante. Dopo l'articolo che avevo scritto su l'Adige ho parlato con un collega dei Bacini Montani che mi ha detto che nei decenni (lui ha 60 anni passati) secondo lui si è progressivamente ridotto. Potrebbe essere tutto legato alla sparizione dei nevai, specie quello, molto corposo che c'era tutto l'anno (fino agli anni '80), sulla riva sud. Hai foto a riguardo Danilo?

Intanto domani tardo pome occhio a questo piccolo asse di saccatura, attorno alle 20 a Trento potremmo vedere una rapida passatina di pioggia, magari qualche mm si fa:

Stasera intanto sempre fresco ma ben 5.5° più di ieri, +13.3° dopo una minima di +5.9°. Dai che torna il periodo in cui va messo il + o il - davanti ai gradi...hi hi hi

Fronte freddo molto ben strutturato secondo cosmo. Pomeriggio avremo un gradiente termico notevole ad 850 hpa con l'isoterma 0 che fa capolino sul confine e la +10 residua sul Trentino. Mi aspetto fenomeni belli vivaci... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Molta escursione termica oggi, estremi 7,3°C / 21,2°C.
Media integrale di soli 13,4°C (ieri 14,1°C) e mensile di 16,7°C.
Attuale 13,5°C UR 80%, circa 4°C in più di ieri.