News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 settembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Settembre, 2017, 08:13:22

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Per la cronaca a Rovereto son caduti 20 mm (fonte Meteotrentino), ma lascio la mia stazione starata solo per farmi due risate nel leggere gli sproloqui del Franz. :D

Giacomo da Centa

Amici dell'umido, totali effettivamente un po' scarsi specie nel centro/sud regione:

bantu86

14.8 mm per il momento qua a Bolzano. Niente di che....

Molto meglio Merano con 33 mm circa. Forse maggiore componente da S invece che da SW e la combo val D'Ultimo e Gruppo del Tessa hanno dato i loro frutti!!!

yakopuz

Devo dire perturbazione un po scarsa, una classica normalissima perturbazione atlantica di uns volta, sui 20 mm a Trento, sui 15 a Bolzano, sui 50 mm nelle zone di stau. Vista la grancassa con cui era stata annunciata mi aspettavo qualcosa do più . Ma che piacere vedere una normalissima perturbazione di un volta. Da quanti mesi mancava?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Dom 10 Settembre, 2017, 12:53:52
Devo dire perturbazione un po scarsa, una classica normalissima perturbazione atlantica di uns volta, sui 20 mm a Trento, sui 15 a Bolzano, sui 50 mm nelle zone di stau. Vista la grancassa con cui era stata annunciata mi aspettavo qualcosa do più . Ma che piacere vedere una normalissima perturbazione di un volta. Da quanti mesi mancava?

in realtà questa sarebbe stata una signora perturbazione se non si fosse indebolita proprio nel momento in cui ci ha raggiunti (cosa peraltro del tutto prevista). E' mancato il classico fronte freddo a conferirle lo "statuto" di perturbazione di una volta...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Settembre, 2017, 13:03:00

in realtà questa sarebbe stata una signora perturbazione se non si fosse indebolita proprio nel momento in cui ci ha raggiunti (cosa peraltro del tutto prevista). E' mancato il classico fronte freddo a conferirle lo "statuto" di perturbazione di una volta...

Franz, il tuo intervento non ha senso: Yakopuz ha detto che l'attuale situazione è tipica 'di una volta', che fosse previsto l'indebolimento del fronte piovoso non mi pare dai LAM, probabile che il timing abbia sgonfiato l'energia presente?

O che ci sia stato uno sud-shift??

Meteo Ballino

Non male dai ... io mi aspettavo anche meno di 46 mm ... e ricomincia bene ora!
PS ovviamente le mappe sono riferite ad oggi ma anche ieri dalle 22 alle 00 ha piovuto bene!

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Dom 10 Settembre, 2017, 13:46:23
Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Settembre, 2017, 13:03:00

Franz, il tuo intervento non ha senso: Yakopuz ha detto che l'attuale situazione è tipica 'di una volta', che fosse previsto l'indebolimento del fronte piovoso non mi pare dai LAM, probabile che il timing abbia sgonfiato l'energia presente?

O che ci sia stato uno sud-shift??

La saccatura come previsto si è indebolita parecchio e infatti va in cut-off e i geopotenziali aumenteranno già dal pomeriggio odierno. Il timing non c'entra nulla, il minimo non si è approfondito e nel traslare verso est-sudest ha iniziato a colmarsi. Guarda la sequenza e giudica tu stesso:

L'indebolimento era previsto: infatti le precipitazioni  più intense (anche se non così intense) si sono avute nella prima fase dell'evento perturbato, quando ancora le correnti erano belle tese.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

+14,3 pioggia moderata con molte raffiche da NE.
36,6mm caduti fino ad ora (11,4mm ieri + 25,2mm oggi)

Giacomo da Centa

Almeno qui si è recuperato, piove dalle 10: 38 mm totale evento (23.6 mm oggi).
Il peggioramento come si era già capito ieri si è spalmato nel tempo per via del cut-off, perdendo intensità per certi versi ma aumentando in durata.

Thomyorke

ecco caro Enrico cosa intendo per saccatura che NON si indebolisce:

La vedi la differenza con quanto accaduto oggi? Altro che timing... ;)
www.meteomollaro.it 

Lorenz1982

Dopo due mesi siccitosi non mi posso lamentare, sta ancora piovendo.
Totale evento, per ora, 45,1mm (oggi 29,2mm).
69,1mm l'accumulo mensile.
15,7°C UR 94%, più caldo che in Valle dell'Adige.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Qua solo 24.6 totali evento  (17.4 oggi)
Escursione giornaliera di soli 1.6 gradi finora e se non rasserena potrebbe arrivare a mezzanotte. estremi 10.5/12.1 attuale 11.4

Lorenz1982

Altra pioggia poco fa, 46,2mm in totale (oggi 30,3mm).
Ridotta escursione anche qui, estremi odierni 14,2°C / 16,5°C, era da maggio che non avevo una massima così bassa.
Attuale 14,5°C UR 95%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Settembre, 2017, 11:16:00
Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Settembre, 2017, 11:09:06
Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Settembre, 2017, 10:55:50
Ha piovuto fin troppo. Se ad 850 hPa ci son più di 0°C, a Rovereto di precipitazioni non ne vogliamo, l'acqua ve la lasciamo volentieri...

Rovereto è la capitale del disagio, ti prego non nominarla MAI PIU'. Fosse per me si dovrebbe cancellare dalle carte geografiche, è pure orrenda e circondata da montagne insignificanti e oggettivamente brutte. Anche nei casi più favorevoli alla neve (gennaio 2006) si comporta come una Treviso qualsiasi. Basta, è ora di considerare Trentino solo città che soddisfano determinati requisiti estetico-climatici e Rovereto è assolutamente esclusa dalla possibilità di rientrarvi. ;D
Haha, questi discorsi potevi farli quando ancora nevicava, ormai Rovereto non ha più rivali. Non abbiamo neppure bisogno di bei monti, abbiamo le gnocche più gnocche d'Italia...

Quando l'altro giorno ho visto la sua foto sull'Adige ho detto <questa per me arriva minimo sul podio>, son contento per lei e per aver azzeccato il pronostico. Che dire, nol fiocherà mai (a Trento ultimamente metri di neve invece!  ;D ), però vuoi mettere!!  :ok:

Tornando in tema, 20 mm esatti (6.0 ieri + 14.0 oggi) il bottino di questo episodio qui a Trento Sud, salvo ritocchi pur sempre possibili; un bel po' sotto le aspettative direi per la zona della città, forse meno per altre tipo Borgo, che finalmente ha ricevuto una passata degna delle sue aspettative.

Estremi odierni 14.3°/16.1°, escursione chiaramente ridotta anche qui; attualmente registro 14.9°/86%, non piove ormai da alcune ore mentre il vento da NE (che quaggiù bene o male c'è stato per quasi tutto il giorno, inibendo probabilmente almeno in parte le precipitazioni) sta leggermente aumentando d'intensità.

:ciao: