News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 settembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Settembre, 2017, 08:13:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Oggi ci dilettiamo con le interviste su l'Adige, grande MTAA! ;-)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 06 Settembre, 2017, 08:24:34

Bell'articolo!  :)

Fra l'altro aggiungo che anche per i miei dati, rispetto alle medie storiche, l'anomalia è decisamente maggiore, circa un grado in più rispetto a quelle dell'ultimo decennio che ho preso come parametro di riferimento, e quindi abbastanza in linea con i dati dell'osservatorio delle Laste, anzi pure qualche decimo in più.

Venendo al nowcasting, questa mattina ho rilevato la minima più alta di questo primo scorcio di settembre con 18.3° grazie alle nubi notturne; finora la max più alta non è andata oltre i 28.8° di martedì 5, quindi per il momento settembre non ha ancora visto trentelli (l'ultimo, 75° della serie, risale al 31 agosto); per le minime invece la più bassa l'ho rilevata lunedì 4 con 10.2°, peccato perché ho sfiorato la prima minima in cifra singola dopo parecchio tempo, precisamente dal 9 maggio (minima di 9,6°).

Un'ultima curiosità riguardo alla minima assoluta estiva (trimestre G-L-A): per la 3^ estate di fila questa è risultata comunque in doppia cifra (11.8° nel 2015, 11.2° nel 2016 e 11.3° quest'anno); l'ultima volta con una minima "single figure" fu nel 2014 con 9.9°, dunque per un pelo anche lì.
Per dire, solo nei primi 3 anni della mia serie decennale considerata (cioè 2008, 2009 e 2010) queste furono rispettivamente 9.3°, 9.3° e 9.1°, per cui un paio di gradi abbondanti sotto alle minime assolute degli ultimi 3 anni, spero sia una casualità ma mi sa tanto di no.   ?*?*?
Anche se, per chiudere il discorso, come piccola <controtendenza> quest'anno nel mese di luglio va detto che sono state registrate alcune minime fra le più basse degli ultimi 5-6 anni; si tratta di alcune gocce nel deserto, ma meglio di niente.

Tornando ad oggi, attualmente registro 21.1°/66%, cielo velato da cirraglia da W-SW con alcuni cumuli sulle cime più alte dei monti della conca cittadina.

:ciao:

AltoGardameteo

Complimenti anche da parte mia x l'articolo !

A breve posto anchio i miei dati sull'estate 2017 rispetto alla mia serie 1995-2016  ;)

Intanto nuvoloni e qualche accenno di pioggia dovuta ad alcuni nuclei in Val di ledro e verso Idro.

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Gio 07 Settembre, 2017, 10:25:25
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 06 Settembre, 2017, 08:24:34

Bell'articolo!  :)

Fra l'altro aggiungo che anche per i miei dati, rispetto alle medie storiche, l'anomalia è decisamente maggiore, circa un grado in più rispetto a quelle dell'ultimo decennio che ho preso come parametro di riferimento, e quindi abbastanza in linea con i dati dell'osservatorio delle Laste, anzi pure qualche decimo in più.

Venendo al nowcasting, questa mattina ho rilevato la minima più alta di questo primo scorcio di settembre con 18.3° grazie alle nubi notturne; finora la max più alta non è andata oltre i 28.8° di martedì 5, quindi per il momento settembre non ha ancora visto trentelli (l'ultimo, 75° della serie, risale al 31 agosto); per le minime invece la più bassa l'ho rilevata lunedì 4 con 10.2°, peccato perché ho sfiorato la prima minima in cifra singola dopo parecchio tempo, precisamente dal 9 maggio (minima di 9,6°).

Un'ultima curiosità riguardo alla minima assoluta estiva (trimestre G-L-A): per la 3^ estate di fila questa è risultata comunque in doppia cifra (11.8° nel 2015, 11.2° nel 2016 e 11.3° quest'anno); l'ultima volta con una minima "single figure" fu nel 2014 con 9.9°, dunque per un pelo anche lì.
Per dire, solo nei primi 3 anni della mia serie decennale considerata (cioè 2008, 2009 e 2010) queste furono rispettivamente 9.3°, 9.3° e 9.1°, per cui un paio di gradi abbondanti sotto alle minime assolute degli ultimi 3 anni, spero sia una casualità ma mi sa tanto di no.   ?*?*?
Anche se, per chiudere il discorso, come piccola <controtendenza> quest'anno nel mese di luglio va detto che sono state registrate alcune minime fra le più basse degli ultimi 5-6 anni; si tratta di alcune gocce nel deserto, ma meglio di niente.

Tornando ad oggi, attualmente registro 21.1°/66%, cielo velato da cirraglia da W-SW con alcuni cumuli sulle cime più alte dei monti della conca cittadina.

:ciao:
Grazie a te Flavio per le preziose info e soprattutto per l'esempio che dai di quanto sia importante avere buoni archivi e dataset dei record sempre pronti alla consultazione! ;-)

Qui qualche goccia (0.0 mm) e +17.0°, prima c'erano ben 8° meno di Trento anche grazie alla pioggina.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Bella piovuta in corso, accumulati in breve tempo 6,4mm con intensità massima di 36,0mm/h alle 19 in punto.
Minima odierna di 16,2°C, anche qui più alta dei giorni scorsi a causa del cielo nuvoloso e massima di 25,2°C.
Attuale 18,8°C UR 77%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Mammatus spettacolari poco fà !

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Debia

Buongiorno, minima di 6.1 a Selva. Ieri notte qualche temporale è transitato sull'Alto Adige 35 fulmini registrati tra la val Sarentino e le pendici delle Dolomiti, la località più bagnata Fié con 22 mm in nottata. Venticello in aumento qui in valle direi fastidioso.

bantu86

Citazione di: Debia il Ven 08 Settembre, 2017, 08:54:19
Buongiorno, minima di 6.1 a Selva. Ieri notte qualche temporale è transitato sull'Alto Adige 35 fulmini registrati tra la val Sarentino e le pendici delle Dolomiti, la località più bagnata Fié con 22 mm in nottata. Venticello in aumento qui in valle direi fastidioso.

Già temporale che ha sfiorato il capoluogo, 0.4 mm all'Idro, ma probabilmente qualcosa in più in centro essendo transitato nella parte nord della city.

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 07 Settembre, 2017, 19:39:45
Mammatus spettacolari poco fà !

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Pure da qui si vedevano e anche da tutte le Giudicarie!
Ma veramente erano Mammatus??? Sicuro???

Qui minima di 13.8°C e attuale 15.5°C con ur molto alta.
Nebbia basa bel temp la lasa dicevano, spero de no  ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Meteo Ballino

Da Ballino, ieri poco prima delle 20.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Ven 08 Settembre, 2017, 09:58:05
Citazione di: Debia il Ven 08 Settembre, 2017, 08:54:19

Già temporale che ha sfiorato il capoluogo, 0.4 mm all'Idro, ma probabilmente qualcosa in più in centro essendo transitato nella parte nord della city.

Tornato ieri dal mare, bel tepore nel pomeriggio, mentre fresco la sera coi rovesci in città che cadevano con 16°C.

4mm in città, qui da me. 23mm l'ultima piovuta di fine agosto invece.

Belle prospettive per il weekend, sarebbe la prima perturbazione seria dopo molto. Me la godrò in Deutschland, ci rivedremo in un nevosissimo dicembre..... ::) ::)  ?*?*? ?*?*?

manolo

Messaggio mirato
MESSAGGIO MIRATO PER PRECIPITAZIONI DIFFUSE
Protezione civile del Trentino comunica che oggi, 8 settembre 2017, è stato emesso un messaggio mirato per precipitazioni diffuse.
Il transito di una profonda saccatura interesserà la nostra regione portando precipitazioni diffuse fra sabato e domenica.  Nella tarda mattinata e pomeriggio di sabato saranno possibili deboli precipitazioni sparse a partire da ovest che poi si estenderanno in serata a tutta la provincia divenendo via via più intense.
Domenica è prevista la prosecuzione dei fenomeni, che saranno poi in graduale attenuazione dal pomeriggio a partire da ovest.
Nell'arco delle 36 ore sono attesi mediamente 60-80 mm di pioggia con valori anche superiori in alcune aree. Il limite delle nevicate si attesterà mediamente intorno a 2600-2700 m.
Condizioni perturbate permarranno anche lunedì e martedì, seppur di minore intensità.
Trovi il messaggio qui:
http://avvisi.protezionecivile.tn.it/PUB/PDF/2177/Messaggio_mirato20170908.pdf

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Dai modelli base Gfs (e da Cosmo) domani a parte le micropisciatine possibili ad ovest al primo mattino e metà pomeriggio, il grosso entra a partire dalle ore 21/22 e dura fino alla tarda mattina di domenica. Oggi i modelli allungano gli strascichi per domenica, pioggia (anche se più debole e intermittente) e coperto probabilmente anche nel pomeriggio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Eh si, fino a ieri pareva che domenica potesse già migliorare da tarda mattinata/mezzogiorno, principalmente perchè la saccatura e relativo minimo al suolo veniva vista scivolare verso sud, adesso invece viene vista più stazionaria sul nord e quindi da ieri sera la tendenza è per un proseguimento delle prp almeno fino al pomeriggio.

Intanto max +22.3° con poche nuvole dopo quelle basse della mattinata, adesso +21.3° e 70%, tipico clima da metà settembre.