News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 28 agosto - 3 settembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 28 Agosto, 2017, 06:50:10

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Anche qua praticamente niente pioggia, ma da mezzanotte è cambiata l'aria grazie ai rovesci e siamo scesi sotto i 20.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

0.3 mm. Radar lindo. Attendiamo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

yakopuz

Per ora vedo buoni accumuli solo in Venosta, bene per i ghiacciai di Oltles a Palla Bianca, la settimana scorsa l´Ortles faceva paura visto da Mazia, mai visto cosi grigio e sono emersi un sacco di nuove zone rocciose.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Citazione di: yakopuz il Ven 01 Settembre, 2017, 09:12:59
Per ora vedo buoni accumuli solo in Venosta, bene per i ghiacciai di Oltles a Palla Bianca, la settimana scorsa l´Ortles faceva paura visto da Mazia, mai visto cosi grigio e sono emersi un sacco di nuove zone rocciose.
non si salvano più neppure le montagne che sfiorano i 4000, qiest anno ho evitato di andare in ghiacciaio per non rimanerci troppo male

yakopuz

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 01 Settembre, 2017, 09:31:48
Citazione di: yakopuz il Ven 01 Settembre, 2017, 09:12:59
non si salvano più neppure le montagne che sfiorano i 4000, qiest anno ho evitato di andare in ghiacciaio per non rimanerci troppo male
Dovevamo andare in Simulaun domani ma abbiamo annullato per maltempo ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

Citazione di: Meteo Ballino il Gio 31 Agosto, 2017, 22:05:21
Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Agosto, 2017, 21:57:17
Brenta inizia a pompare!!!
Toto neve stelvio? 30 cm li piazza? ;)

Secondo me ne farà circa 20. Penso che prima di domani pomeriggio/sera non nevicherà a quella quota ...

Veden  ;D ;D ;D

Come non detto  ;D ;D ;D

Meteo Ballino

Fede

Bene allo Stelvio!
Fino ad ora qui solo qualche sguazzet.

Flavioski

Agosto quaggiù chiude nettamente sottomedia a livello di prp (50 mm esatti contro gli attesi 96.3, media 1982-2015) e sopramedia termicamente rispetto alla media degli ultimi 9 anni, chiudendo a 24.2° (media integrale) contro gli attesi 23,4°.

Alla fine l'estate (trimestre G-L-A) è risultata più calda rispetto alla mia media integrale degli ultimi 10 anni di un grado esatto, 24.1° contro 23.1°, con valori molto livellati nei 3 mesi (GIU 23.8° => +2.1° su media; LUG 24.3° => +0.4° e AGO 24.2° => 0.8°), e come ultimamente accade nelle estati molto calde luglio risulta il mese meno anomalo, a differenza di agosto e soprattutto giugno. Stessa cosa era accaduta nel 2003 ad esempio, pur se con valori ancora più estremi, e pure nel 2012; eccezione in tal senso invece il 2015, con un luglio equatoriale (chiuso a 27° di media) e gli altri 2 mesi invece poco più che normali.

Notevole anche il valore dei trentelli, ben 75 da inizio stagione, con 9 notti tropicali (ed oggi con una minima mattutina di 21.9° si rischia la 10^, se entro mezzanotte non si va sotto i 20°), anche se va detto che le brevi rinfrescate sono state abbastanza toste sia in luglio che in agosto, con le minime più basse da me rilevate da alcuni anni a questa parte; contrasti che forse in parte spiegano le frequenti grandinate avutesi un po' durante tutta la stagione.

Venendo al nowcasting, finora quaggiù solo qualche debole piovasco sparso sia ieri mattina che in questi ultimi minuti, ma con pluviometro da giorni ancora inchiodato a 0 mm; 24.2°/67%.

:ciao:

MrPippoTN

Per il momento allo Stelvio solo miserie. Finora super flop, spero di arrivare a fare almeno 10 mm tra Rovereto e Trento...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Settembre, 2017, 13:32:27
Per il momento allo Stelvio solo miserie. Finora super flop, spero di arrivare a fare almeno 10 mm tra Rovereto e Trento...

Ma sei serio? Allo stelvio non era previsto nulla fino a stasera...sta facendo meglio del previsto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Settembre, 2017, 13:55:41

Ma sei serio? Allo stelvio non era previsto nulla fino a stasera...sta facendo meglio del previsto.
Ma va là che fino a ieri sera il Landi dava prp su tutta la provincia sia in mattinata che nel tardo pomeriggio di oggi...

Meanwhile, in Rovereto...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Settembre, 2017, 14:18:32
Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Settembre, 2017, 13:55:41

Ma va là che fino a ieri sera il Landi dava prp su tutta la provincia sia in mattinata che nel tardo pomeriggio di oggi...

Meanwhile, in Rovereto...

Sto parlando dello Stelvio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Quassù per ora caduti 6 mm. Questo giro favorita la zona dell'ospedale rispetto al centro.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Il landi lascia intendere ottima convergenza in zona Stelvio. Mi aspetto nevicate importanti dalla tarda serata!
www.meteomollaro.it