News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 28 agosto - 3 settembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 28 Agosto, 2017, 06:50:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti. 
Sta piovendo, finalmente dopo dieci giorni il mio pluviometro sta segnando di nuovo qualcosa. 0,2mm al momento.
Minima tropicale scampata per un pelo proprio grazie alla pioggia, attuale 19,4°C UR 77%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Anche qui, ma deve ancora scattare il pluvio; servirebbe acqua dopo la calura oscena di questi ultimi 3 giorni (con picco massimo da me di +29.0° sabato).
Per via dei periodi sopramedia o delle piogge molto distanziate fra un evento e l'altro, i boschi qui sono di nuovo molto asciutti. Zero funghi in giro dicono.
Attuali +16.7°, in minima.

yakopuz

Nel Trentino meridionale i temporaloni di prima ferragosto sono stati poco produttivi come precipitazioni.
Intanto noto che da qualche gg anche a Borgo si stacca massime molto alte simili a Trento, mentre per le ondate di caldo precedenti la differenza era maggiore. Terreni secchi o come capita spesso in autunno la Valsugana fatica a raffreddarsi ?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Debia

Buongiorno a tutti e buona settimana... Minima questa mattina selva di 11,1 °C. Nel weekend ha piovuto sia sabato sera che domenica sera accumulando complessivamente 5 mm di pioggia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

manolo

riguardo alla grandinata di sabato sera in Valle dei Laghi ecco l'articolo da " Il Trentino" di oggi

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Lun 28 Agosto, 2017, 07:07:42
Nel Trentino meridionale i temporaloni di prima ferragosto sono stati poco produttivi come precipitazioni.
Intanto noto che da qualche gg anche a Borgo si stacca massime molto alte simili a Trento, mentre per le ondate di caldo precedenti la differenza era maggiore. Terreni secchi o come capita spesso in autunno la Valsugana fatica a raffreddarsi ?

La domanda è: se la Valsugana gode di un ottimo stau da sud/est, con correnti contrarie da nord/ovest come oggi va sotto effetto favonico?
Dalle temperature attuali verrebbe da dire di sì:

AltoGardameteo

Tempestina appena passata al Varone, raffiche sui 45 km/h con rr max 160 mm/h e accenni di grandibe

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Grandine di piccole dimensioni (diametro < 2 cm) a Tenno, con accumulo di pioggia vicino ai 20 mm. Qui 1 solo mm e a Varone 8 mm.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

bantu86

Scroscio in discesa da NW con arcobaleno annesso.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Nel secondo temporale di 1 ora fà, i miei mi hanno detto che qui in giardino è sceso qualche chicco groso come un uovo ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Eccomi a casa

Quindi in totale 16 mm oggi in due temporali; come detto, in entrambi si sono avuti accenni di grandine, in particolare il secondo dove, a detta dei miei, in giardino sono scesi alcuni chicchi davvero grandi, ad occhio sui 3-4 cm.

In effetti la webcam sembra abbastanza eloquente

El Bonve

Incredibile la facilità con cui si viene a creare grandine di un certo calibro quest'anno...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Oh, fra l'altro oggi ho fatto una visita all'archivio comunale di Riva, dove sono custodite anche ca. 20.000 fotografie della zona (avute da fondi privati, fotografi etc); ovviamente sono alla ricerca di foto di eventi meteo, ed in mezzoretta ho già pescato 4-5 splendide immagini, come ad esempio un scat6to della grossa nevicata del gennaio 1926 con vista dall'alto sulla città ed evidenti 30-40 cm al suolo, ed un altra di un viale alberato in una fredda e soleggiata giornata invernale con neve spalata e ghiacciata ai lati della strada ed una "rotta" nel mezzo del viale.

A breve dovrei ricevere la versione digitale e poi, spero, che salteranno fuori altre foto  :)

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 28 Agosto, 2017, 16:14:42
Citazione di: yakopuz il Lun 28 Agosto, 2017, 07:07:42

La domanda è: se la Valsugana gode di un ottimo stau da sud/est, con correnti contrarie da nord/ovest come oggi va sotto effetto favonico?
Dalle temperature attuali verrebbe da dire di sì:

In effetti sia ieri sera che in questo momento ho notato che qui l'UR è molto più bassa che dalle altre parti:

Ieri massima di 34,1°C e oggi di 30,8°C, fra le più elevate della nostra rete in entrambe le giornate.
Minima odierna di 19,0°C alle 7:23.
0,5mm di pioggia in due distinti episodi alle 6:30 e alle 7:40.
Attuale 20,7°C UR 59%. 

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Lun 28 Agosto, 2017, 20:05:27
Incredibile la facilità con cui si viene a creare grandine di un certo calibro quest'anno...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Lo zero termico.molto alto penso favorisca la grandine grossa. C è uno studio di Emanuele Eccel della F Mach che mostra come ci sis un aumento della frequenza delle grandinate negli ultimi anni.

Comunque anche ieri Landi ci ha pres abbastanza. Vedeva proprio i rovesci più intensi verso il Garda.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'