News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Non aprite td modellistici su Settembre che porta sfiga

Aperto da El Bonve, Dom 27 Agosto, 2017, 13:07:54

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

ci sarà d'armarsi (come al solito) di tanta pazienza

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Ven 29 Settembre, 2017, 07:41:22
Citazione di: Thomyorke il Ven 29 Settembre, 2017, 06:53:06
Anche questa mattina risveglio incubo con rinforzo dei venti zonali e fisiologica risposta altopressoria sull'Europa meridionale fino al 2050. Non ci siamo proprio.
Ma no, tutto normale, non vedi che le isoterme sono in media?! :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

chi dice una cosa simile si comporta esattamente come un broker che nel valutare il proprio tracollo finanziario omette di considerare il trend di decrescita del valore delle proprie azioni: siccome per il momento sono ancora oltre il valore di acquisto, allora non si preoccupa e continua a vivere di rendita. Poi dopo una settimana si ritrova nullatenente.  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Per me l'anomalia fredda di settembre è un'altra faccia della medaglia di questo tempo molto stazionario, bloccato per settimane su pattern sempre molto simili.

Provate a guardare le anomalie di pioggia trimestrali sul transetto Roma-Danimarca. Da noi ci hanno salvato i temporali, ma è evidente che tutta l'Europa meridionale è stata interessata da stabili anticicloni subtropicali che sono sempre più espansi verso nord. Tutto scivola più a nord, e infatti in centro Europa ha piovuto più della media appunto.

La particolarità degli ultimi 2 anni è percepibile anche da una persona comune. Un esempio: alleno i miei esordienti a calcio tutti i lunedì e mercoledì e se penso agli ultimi 2 anni ho rinviato solo un allenamento per pioggia. Mancano le giornate intere di acqua che fanno "palta" nei campi, mentre gli anni precedenti erano stati molto più bagnati e con episodi duraturi.

Giacomo da Centa

Comunque raga a inizio ottobre si torna a sta roba qua:

Ma se fosse questa anomalia in Artico una delle cause? Getto più debole per le minori differenze orizzontali di temperatura.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 29 Settembre, 2017, 14:46:40
Per me l'anomalia fredda di settembre è un'altra faccia della medaglia di questo tempo molto stazionario, bloccato per settimane su pattern sempre molto simili.

Provate a guardare le anomalie di pioggia trimestrali sul transetto Roma-Danimarca. Da noi ci hanno salvato i temporali, ma è evidente che tutta l'Europa meridionale è stata interessata da stabili anticicloni subtropicali che sono sempre più espansi verso nord. Tutto scivola più a nord, e infatti in centro Europa ha piovuto più della media appunto.

La particolarità degli ultimi 2 anni è percepibile anche da una persona comune. Un esempio: alleno i miei esordienti a calcio tutti i lunedì e mercoledì e se penso agli ultimi 2 anni ho rinviato solo un allenamento per pioggia. Mancano le giornate intere di acqua che fanno "palta" nei campi, mentre gli anni precedenti erano stati molto più bagnati e con episodi duraturi.

In entrambi i post fornisci utilissime informazioni.
Qui sopra in particolare, con tanto di resoconto empirico del cambio del tempo atmosferico.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 30 Settembre, 2017, 10:43:15

Ma se fosse questa anomalia in Artico una delle cause? Getto più debole per le minori differenze orizzontali di temperatura.
Sì ma a me viene il dubbio... da una parte come dici il getto più debole per meno gradiente non permette alle saccature di penetrare in mediterraneo. Dall'altra però con getto forte si ha quasi sempre vp compatto e 0 perturbazioni.

A me non torna sta cosa, eppure abbiamo sempre avuto molte più occasioni con vp debole o spappolato... o il nuovo clima anni '10 ci ha deliberatamente messo nel dimenticatoio a noi europei.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Più o meno va come previsto anni fa ... spostamento hp a nord, più piogge nel nord Europa meno al sud ... solo la risposta del Mediterraneo non era presa bene, innesca circolazioni basse che salvano il meridione da essere un deserto ma spesso da noi sono poco produttive.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

paganella

Secondo me è una questione di itcz più alto ed espansione verso Nord delle alte pressioni subtropicale di conseguenza un vortice polare più ristretto con la 552 dam che fatica da matti ad arrivare su du noi. In questo modo quei grossi cicloni che dovrebbero passare in autunno o primavera sono sempre più rari e passando più a Nord provocano spesso un richiamo caldo su di noi.

simofir

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

illusione già svanita...!
è una cosa inaudita come l'hp e quel trottolone canadese mandi sempre tutto a monte

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Sab 30 Settembre, 2017, 11:46:14
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 30 Settembre, 2017, 10:43:15

Sì ma a me viene il dubbio... da una parte come dici il getto più debole per meno gradiente non permette alle saccature di penetrare in mediterraneo. Dall'altra però con getto forte si ha quasi sempre vp compatto e 0 perturbazioni.

A me non torna sta cosa, eppure abbiamo sempre avuto molte più occasioni con vp debole o spappolato... o il nuovo clima anni '10 ci ha deliberatamente messo nel dimenticatoio a noi europei.

No, io quello non lo so, quel che diceva Ross tempo fa semmai è che getto debole corrisponde a minor dinamicità atmosferica con maggiore persistenza delle configurazioni. Poi ovviamente non so se un getto debole "onduli" di più. Quello mi ricordo, speriamo legga questi post e ci dica meglio.

AltoGardameteo

Citazione di: simofir il Dom 01 Ottobre, 2017, 08:29:48
è una cosa inaudita come l'hp e quel trottolone canadese mandi sempre tutto a monte

In coda cmq sembra confermare l'apertura dell'atlantico da NW, come d'altronde anche gli spaghi GFS

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 01 Ottobre, 2017, 13:42:31
Citazione di: simofir il Dom 01 Ottobre, 2017, 08:29:48

In coda cmq sembra confermare l'apertura dell'atlantico da NW, come d'altronde anche gli spaghi GFS

Si.finalmente sarebbe una bella carta.il guaio è che appunto siamo quasi sempre nelle code.non mi esalto di certo per ora.troppe scottature prese ;-)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

simofir

ecmwf isolato ci riprova
anche se più "dritto per dritto" rispetto alla visione 12z di ieri.