News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Non aprite td modellistici su Settembre che porta sfiga

Aperto da El Bonve, Dom 27 Agosto, 2017, 13:07:54

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 29 Agosto, 2017, 15:20:47
mah, io ricordo già altri periodi come questo (fine agosto - settembre) con primissime nevicate che facevano ben sperare che poi son finiti nella m...a più totale, caldazzo fuori stagione
Si beh piuttosto che un settembre 2016 o 2011 meglio anche una mazzata sui cocones.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mar 29 Agosto, 2017, 18:02:18
mah, io ricordo già altri periodi come questo (fine agosto - settembre) con primissime nevicate che facevano ben sperare che poi son finiti nella m...a più totale, caldazzo fuori stagione
Si beh piuttosto che un settembre 2016 o 2011 meglio anche una mazzata sui cocones.

Io non sarò un locale, ma nevicate a fine agosto/inizio settembre mi paiono strane anche in passato per queste lande a meno che non si intenda sul Brenta sopra i 2500 m...

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 29 Agosto, 2017, 18:04:30

Io non sarò un locale, ma nevicate a fine agosto/inizio settembre mi paiono strane anche in passato per queste lande a meno che non si intenda sul Brenta sopra i 2500 m...

Le prime spolverate di neve in quota in passato potevano tranquillamente arrivare a fine agosto o ai primi di settembre (i miei amici della Val Badia sostengono che da loro basta un niente e può nevicare in qualunque periodo dell'anno).
Mi si conceda una piccola divagazione. Non tantissimi anni fa, il 19 settembre 2011 ha fatto ben 6 cm di neve a Predazzo (1018 metri):

Certo, il 19 settembre è un po' più avanti rispetto a fine agosto/inizio settembre e, certo, si è trattato di un evento raro ma, Bantu, ne abbiamo già parlato altre volte... Purtroppo tu sei arrivato qui quando ormai il clima era cambiato ma fino a 4-5 anni fa il Trentino per me era un altro mondo. Magari è una fase, magari tra due anni si riapre un ciclo più simile ai tempi in cui io ero ragazzino ma sta di fatto che adesso solo a pensare certe cose rischio di impazzire.

Ripeto: episodi come la neve a Predazzo nel settembre del 2011 sono sempre stati rari, magari poi erano seguiti da rimonte anticicloniche imbarazzanti e stagioni penose, per carità... Ma in questa regione, tolti i due mesi centrali dell'estate, una volta bastava davvero un niente per veder la neve anche a quote sorprendentemente basse tutto l'anno, ecco perché io auspico sempre che inizi a far sul serio al più presto possibile. Nelle belle stagioni di una volta dopo Ferragosto arrivava spesso il primo vero break della stagione estiva ("Ferragosto rinfresca il bosco") e nell'ultima metà di questo mese c'era già una piacevole arietta frizzante (altro che oggi!)... Certo, poi poteva tornare un po' di tepore ma le medie parlano chiaro: a fine mese a Rovereto non si superavano i 27°C (oggi max sui 31 abbondanti, 4°C in più rispetto al trentennio 1981-2010). Ottobre, lo ribadisco, era il mese delle vere incursioni nordatlantiche che, seppur per qualche ora, potevano imbiancare i nostri monti anche ben sotto i 1500 metri... Pagherei oro per rivivere le temperature della mia adolescenza, le quali a loro volta già erano calde rispetto a quelle dell'adolescenza dei "vecchietti" di questo forum...

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Mar 29 Agosto, 2017, 18:21:16

Le prime spolverate di neve in quota in passato potevano tranquillamente arrivare a fine agosto o ai primi di settembre (i miei amici della Val Badia sostengono che da loro basta un niente e può nevicare tranquillamente in qualunque periodo dell'anno).
Mi si conceda una piccola divagazione. Non tantissimi anni fa, il 19 settembre 2011 ha fatto ben 6 cm di neve a Predazzo (1018 metri):

Certo, il 19 settembre è un po' più avanti rispetto a fine agosto/inizio settembre e, certo, si è trattato di un evento raro ma, Bantu, ne abbiamo già parlato altre volte... Purtroppo tu sei arrivato qui quando ormai il clima era cambiato ma fino a 4-5 anni fa il Trentino per me era un altro mondo. Magari è una fase, magari tra due anni si riapre un ciclo più simile ai tempi in cui ero ragazzino ma sta di fatto che adesso solo pensare certe cose sembra assurdo.

Ripeto: episodi come la neve a Predazzo nel settembre del 2011 sono sempre stati rari, magari poi erano seguiti da rimonte anticicloniche imbarazzanti e stagioni penose, per carità... Ma in questa regione, tolti i due mesi centrali dell'estate, una volta bastava davvero un niente per veder la neve anche a quote sorprendentemente basse tutto l'anno, ecco perché io auspico sempre che inizi a far sul serio al più presto possibile. Nelle belle stagioni di una volta dopo Ferragosto arrivava spesso il primo vero break della stagione estiva ("Ferragosto rinfresca il bosco") e nell'ultima metà di questo mese c'era già una piacevole arietta frizzante (altro che oggi!)... Certo, poi poteva tornare un po' di tepore ma le medie parlano chiaro: a fine mese a Rovereto non si superavano i 27°C (oggi max sui 31 abbondanti, 4°C in più rispetto al trentennio 1981-2010). Ottobre, lo ribadisco, era il mese delle vere incursioni nordatlantiche che, seppur per qualche ora, potevano imbiancare i nostri monti anche ben sotto i 1500 metri... Pagherei oro per rivivere le temperature della mia adolescenza, se ci penso mi sembra di vivere in un altro mondo.
confermo per la mia lunga esperienza estiva dolomitica.Agosto 2006 neve a 2000/2200m il 13. agosto 2007 stesse quote dopo il 20
Agosto 2008 bella nevicata sui 2500m proprio la sera di ferragosto.poi è iniziata una nuova era

El Bonve

Comunque super gfs 12z.

Franz endo set? En doset? One hill?

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Ci sono ci sono!! Una mano sulla culla e l'altra x scrivere ;D
Dopo anni si comincia in pompa magna
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Il mio ricordo è che una spolverata sui 2000 m è normale a inizio settembre fine agosto. Poi però può fare di nuovo caldo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Le prime spolverate di neve in quota in passato potevano tranquillamente arrivare a fine agosto o ai primi di settembre (i miei amici della Val Badia sostengono che da loro basta un niente e può nevicare in qualunque periodo dell'anno).

Certo, il 19 settembre è un po' più avanti rispetto a fine agosto/inizio settembre e, certo, si è trattato di un evento raro ma, Bantu, ne abbiamo già parlato altre volte... Purtroppo tu sei arrivato qui quando ormai il clima era cambiato ma fino a 4-5 anni fa il Trentino per me era un altro mondo. Magari è una fase, magari tra due anni si riapre un ciclo più simile ai tempi in cui ero ragazzino ma sta di fatto che adesso solo a pensare certe cose si rischia di impazzire.

Ripeto: episodi come la neve a Predazzo nel settembre del 2011 sono sempre stati rari, magari poi erano seguiti da rimonte anticicloniche imbarazzanti e stagioni penose, per carità... Ma in questa regione, tolti i due mesi centrali dell'estate, una volta bastava davvero un niente per veder la neve anche a quote sorprendentemente basse tutto l'anno, ecco perché io auspico sempre che inizi a far sul serio al più presto possibile. Nelle belle stagioni di una volta dopo Ferragosto arrivava spesso il primo vero break della stagione estiva ("Ferragosto rinfresca il bosco") e nell'ultima metà di questo mese c'era già una piacevole arietta frizzante (altro che oggi!)... Certo, poi poteva tornare un po' di tepore ma le medie parlano chiaro: a fine mese a Rovereto non si superavano i 27°C (oggi max sui 31 abbondanti, 4°C in più rispetto al trentennio 1981-2010). Ottobre, lo ribadisco, era il mese delle vere incursioni nordatlantiche che, seppur per qualche ora, potevano imbiancare i nostri monti anche ben sotto i 1500 metri... Pagherei oro per rivivere le temperature della mia adolescenza, le quali a loro volta giù erano calde rispetto a quelle dell'adolescenza dei "vecchietti" di questo forum...

Già già, quoto Pippo: da piccolo segnavo la prima imbiancata sulle antenne della Paganella (2100 m circa) e spesso capitava fra agosto e inizio settembre. D'altro canto con un tempo più dinamico di quello che stiamo vivendo, effettivamente non ci vuole molto.
Per gli spaghi la media è sui +11°/+12° a 850 hPa (mettiamolo anche "alto" a 1500 m) significa uno zero termico medio a 3300 m (con un cautelativo 0.6°/100 m) in condizioni normali medie. Se entrano peggioramenti freddi...

Thomyorke

luglio 2000. Neve a 1500 m ad ovest, localmente più in basso... 8-)

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Certo, il 19 settembre è un po' più avanti rispetto a fine agosto/inizio settembre e, certo, si è trattato di un evento raro ma, Bantu, ne abbiamo già parlato altre volte... Purtroppo tu sei arrivato qui quando ormai il clima era cambiato ma fino a 4-5 anni fa il Trentino per me era un altro mondo. Magari è una fase, magari tra due anni si riapre un ciclo più simile ai tempi in cui io ero ragazzino ma sta di fatto che adesso solo a pensare certe cose rischio di impazzire.

Ripeto: episodi come la neve a Predazzo nel settembre del 2011 sono sempre stati rari, magari poi erano seguiti da rimonte anticicloniche imbarazzanti e stagioni penose, per carità... Ma in questa regione, tolti i due mesi centrali dell'estate, una volta bastava davvero un niente per veder la neve anche a quote sorprendentemente basse tutto l'anno, ecco perché io auspico sempre che inizi a far sul serio al più presto possibile. Nelle belle stagioni di una volta dopo Ferragosto arrivava spesso il primo vero break della stagione estiva ("Ferragosto rinfresca il bosco") e nell'ultima metà di questo mese c'era già una piacevole arietta frizzante (altro che oggi!)... Certo, poi poteva tornare un po' di tepore ma le medie parlano chiaro: a fine mese a Rovereto non si superavano i 27°C (oggi max sui 31 abbondanti, 4°C in più rispetto al trentennio 1981-2010). Ottobre, lo ribadisco, era il mese delle vere incursioni nordatlantiche che, seppur per qualche ora, potevano imbiancare i nostri monti anche ben sotto i 1500 metri... Pagherei oro per rivivere le temperature della mia adolescenza, le quali a loro volta già erano calde rispetto a quelle dell'adolescenza dei "vecchietti" di questo forum...
Ma guarda Pippo sono andato per 20 anni in vacanza a Dobbiaco a settembre ed effettivamente a metà mese mi è capitato di veder nevicate appena sopra il paese più di una volta. Un anno caddero 20 cm al lago di Misurina per dire. Nella mia testa metà settembre è già autunno, non pensavo che anche a fine agosto regalasse queste opportunità. Ma è una questione soggettiva, a fine agosto normalmente lavoravo ancora al mare a Rimini  per cui i miei ricordi sono tarati sul caldo e 30 gradi :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Mer 30 Agosto, 2017, 06:52:15

Ma guarda Pippo sono andato per 20 anni in vacanza a Dobbiaco a settembre ed effettivamente a metà mese mi è capitato di veder nevicate appena sopra il paese più di una volta. Un anno caddero 20 cm al lago di Misurina per dire. Nella mia testa metà settembre è già autunno, non pensavo che anche a fine agosto regalasse queste opportunità. Ma è una questione soggettiva, a fine agosto normalmente lavoravo ancora al mare a Rimini  per cui i miei ricordi sono tarati sul caldo e 30 gradi :)

Vi prego scannatevi di nuovo! Stasera birra e popcorn nel caso... ;D
www.meteomollaro.it 

bantu86

Aspettiamo per scannarci il prossimo periodo di meteo noia!!! Haha
Questi giorni troppo interessanti per litigare... Ahhaha

stefanocucco83

io ormai guardo sempre di più alla neve che viene in montagna...diciamo che mi sono rassegnato all'idea che la neve più in basso sia ormai un'evento rarissimo per il Trentino  :'(
P.S.
spero di essere smentito alla grande con metrate di neve in centro a Trento e in tutte le valli per i prossimi inverni ;D ;D

Thomyorke

Dai che ci siamo! Evoluzione confermata con primo vero strappo serio alla stagione estiva. Da tanto tempo non si assisteva alla classica rottura estiva, in qualche caso le configurazioni di stampo anticiclonico ci hanno accompagnato senza soluzione di continuità fino ad ottobre inoltrato, salvo lievi ed effimere incrinature alla struttura altopressoria. Quest'anno invece sembra instaurarsi una dinamica molto interessante in perfetto stile autunnale con le prime imbiancate a quote decisamente interessanti per la stagione. Che dire, ho poco tempo e non riesco a postare nulla. Chiedo quindi un supporto in tal senso agli amici forumisti ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Presto per esaltarsi, ma sono moderatamente ottimista e preso bene dal peggioramento in arrivo. VAMOS.