News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Il peggioramento del 7/10

Aperto da Dany79snow, Dom 07 Novembre, 2010, 08:16:12

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 07 Novembre, 2010, 22:00:52

ma assolutamente NO! quel minimo sulla francia è un pezzo di lobo polare e di solito se ne resta verso l'islanda!!.

Appunto! Io quello volevo.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Dom 07 Novembre, 2010, 22:04:47
Citazione di: Cevedale il Dom 07 Novembre, 2010, 21:41:19
Citazione di: Thomyorke il Dom 07 Novembre, 2010, 21:38:01
Bernie, il problema èp che non c'è la -10 ed il pippo non si esalta..
Lui vuol veder nevicare col sole...anzi vuole avere neve senza la perturbazione..

Il freddo da noi viene nella grande maggioranza dei casi con HP cioè tempo secco!

Una HP del genere può durare anche 1 mese.....

Io preferisco un NEVONE a 1500m e pioggia sotto che 1 mese di HP fredda e 0cm di neve.

Preferisco onde fredde e HP brevi...e subito seguite da depressioni atlantica ( dalla Francia )

Queste sono le mie configurazioni preferite.

Io invece vorrei iniziare a vedere un po' di sane correnti da Est, che asciugherebbero un po' la colonna d'aria regalandomi un po' più di escursioni (fa caldissimo persino all'alba, in questi giorni), farebbero abbassare l'umidità e - viva Dio - la temperatura. Poi possiamo ricominciare a parlare di precipitazioni. Veniamo da una settimana orribile, sotto il profilo termico, e il vero dramma è che comunque vada martedì si prospettano altre scaldate. Francamente, se dopodomani fiocca fino a 1000 metri non me ne importa una sega, tanto durerebbe poco perché sull'Europa c'è un oceano di geopotenziali di stampo tropicale che mi hanno abbondantemente frantumato le palle. La svolta che cerco non è precipitativa, ragazzi.

Secondo te arriva un bel calo termico con le correnti da est in tal momento ?

Sorrido!!..guardati un pò le termiche che ci sono sull' Est Europeo..

Cevedale

Poche storie ragazzi...ora non serve nessun vento da est per la nostra regione......

Ci vuole soltando affondi atlantici dal rodano con aria fredda artico marittima in quota.......

Questo ci vuole!!! ;)

MrPippoTN

Aggiungo un'altra riflessione: quando 15 giorni fa è arrivata quella figata di perturbazione che ha portato 40 cm a Predazzo e ha fatto aprire per un giorno le piste di Folgaria, cosa ho detto io, consapevole che ci trovavamo di fronte ad un'irruzione memorabile? Che mi bastano 3-4 episodi così in tutto l'inverno e per il resto HP. Naturalmente era una dichiarazione paradossale, tuttavia non appena l'ho detto, "apriti cielo": desertofilo, meteonichilista eccetera. Ebbene, oggi sottoscrivo con tutto il cuore quella provocazione, e sapete perchè? Perché come dimostrano gli ultimi due deprimenti episodi perturbati, tendenzialmente qui in Trentino i peggioramenti che arrivano durante "la bella stagione" o sono ciofeche da una manciata di mm o insopportabili sciroccate che rovesciano secchiate d'acqua calda fino a 2000 metri. Ora, riflettiamo: se negli ultimi 15 giorni non avesse mai piovuto e si fossero innescate correnti secche e nordorientali non sarebbe stato molto meglio? A Predazzo ci sarebbe ancora la neve, e pure in Polsa, in Bondone, ovunque. Dico io: a cosa serve che continuino ad arrivare tutte ste inutili perturbazioni? A giocare coi pluviometri e basta. Qualità bisogna auspicare, non quantità.

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Dom 07 Novembre, 2010, 22:19:01

Poche storie ragazzi...ora non serve nessun vento da est per la nostra regione......

Ci vuole soltando affondi atlantici dal rodano con aria fredda artico marittima in quota.......

Questo ci vuole!!! ;)

E dove sta scritto? Io preferirei iniziare a sentire freddo. I ghiacciai hanno avuto, le pianure si sono allagate, e le balle si sono rotte.

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Dom 07 Novembre, 2010, 22:13:44

Secondo te arriva un bel calo termico con le correnti da est in tal momento ?

Mi perdoni, messere, in qual momento?  ;D :zingarelli:

Citazione di: Cevedale il Dom 07 Novembre, 2010, 22:13:44
Sorrido!!..guardati un pò le termiche che ci sono sull' Est Europeo..

Questo è il vero problema: ormai siamo a novembre. Tieni presente che sull'Est Europeo oggi ci sono delle termiche imbarazzanti proprio perché è da quindici giorni che queste configurazioni bariche del menga continuano a pompare aria africana dal cuore del Mediterraneo verso la Russia... E mo' basta, si impone un cambio di circolazione!!!

:frustate: :frustate: :frustate:

Thomyorke

intanto il 18z migliora per martedì..
anzi, per il pippo peggiora, visto che nevicherà a quote decenti!
;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Dom 07 Novembre, 2010, 22:27:41
Aggiungo un'altra riflessione: quando 15 giorni fa è arrivata quella figata di perturbazione che ha portato 40 cm a Predazzo e ha fatto aprire per un giorno le piste di Folgaria, cosa ho detto io, consapevole che ci trovavamo di fronte ad un'irruzione memorabile? Che mi bastano 3-4 episodi così in tutto l'inverno e per il resto HP. Naturalmente era una dichiarazione paradossale, tuttavia non appena l'ho detto, "apriti cielo": desertofilo, meteonichilista eccetera. Ebbene, oggi sottoscrivo con tutto il cuore quella provocazione, e sapete perchè? Perché come dimostrano gli ultimi due deprimenti episodi perturbati, tendenzialmente qui in Trentino i peggioramenti che arrivano durante "la bella stagione" o sono ciofeche da una manciata di mm o insopportabili sciroccate che rovesciano secchiate d'acqua calda fino a 2000 metri. Ora, riflettiamo: se negli ultimi 15 giorni non avesse mai piovuto e si fossero innescate correnti secche e nordorientali non sarebbe stato molto meglio? A Predazzo ci sarebbe ancora la neve, e pure in Polsa, in Bondone, ovunque. Dico io: a cosa serve che continuino ad arrivare tutte ste inutili perturbazioni? A giocare coi pluviometri e basta. Qualità bisogna auspicare, non quantità.

Diciamo che ottobre e novembre sono mesi dove dovrebbe nevicare in maniera abbondante sopra quota 1500-1800m....

Poi ovviamente ci sono casi dove nevica fin a quote basse ( 25 ottobre ) e casi che nevica solo oltre 2300m...

HP per 15-20 giorni...no in autunno...questa è la stagione delle piogge e della neve abbondante in quota.

MrPippoTN

Thomyorke

miglioramento impercettibile o quasi cmq..
si tratta di inezie..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Citazione di: Thomyorke il Dom 07 Novembre, 2010, 22:54:58
;)

La mia è una quota decente??? ::)

Cevedale

Citazione di: preda il Dom 07 Novembre, 2010, 23:05:03
;)

Si, da te neve assicurata.

preda

Citazione di: Cevedale il Dom 07 Novembre, 2010, 23:11:51
;)

Mi fido di te!!!!=)

Cevedale

Citazione di: preda il Dom 07 Novembre, 2010, 23:14:19
;)

Mi fido di te!!!!=)

Non aspettarti una nevicata abbondante...saranno rovesci sparsi.

Pochi accumuli al suolo.

preda

Citazione di: Cevedale il Dom 07 Novembre, 2010, 23:30:20
Citazione di: preda il Dom 07 Novembre, 2010, 23:14:19
;)

Mi fido di te!!!!=)

Non aspettarti una nevicata abbondante...saranno rovesci sparsi.

Pochi accumuli al suolo.
immagino.... :-\