News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Agosto, 2017, 06:52:09

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Ma come fanno a formarsi altri temporali? Stanno usando i forni quelli francesi nei campi per far partire la convezione?  [emoji14]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Qui niente da dire, la mia zona anche oggi è stata lisciata o risparmiata.
Ieri 0mm e oggi 1,2mm. Però sia ieri che oggi ero al lavoro a Spini di Gardolo nel pieno dei rovesci.

Estremi odierni 16,9°C / 28,7°C, ad un certo punto del pomeriggio mentre c'erano rovesci un po' ovunque, la mia zona era la più calda del Trentino.
Attuale 17,9°C UR 85%, mi godo il fresco!

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Gio 10 Agosto, 2017, 23:41:47
Ma come fanno a formarsi altri temporali? Stanno usando i forni quelli francesi nei campi per far partire la convezione?  [emoji14]

Guarda la sinottica e capisci al volo perchè si formano. Asse di saccatura in leeeeento transito.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 10 Agosto, 2017, 23:17:55
Da l'adige

Già vista nel pomeriggio su Facebook, direi che fra questa foto e quella più il filmato di Manolo ci siano pochi dubbi ormai.

Anzi, un dubbio ce l'ho: ma avrà toccato il suolo, magari anche solo per un momento? Mi vien da pensare di no, altrimenti ne avrebbero parlato credo, a meno che magari non abbia preso la campagna prima di dissolversi, boh!

Certo che 2 in poche ore qui a Trento in mezzo alle Alpi è davvero clamoroso, sempre su FB ne ho vista una spettacolare di quella di ieri, meglio di certo delle mie.

Intanto il rilevatore di scariche si è rimesso in moto, salito da 118 a 127 scariche in un amen; ancora una volta però il tutto sembra voler puntare la Paganella...

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Gio 10 Agosto, 2017, 22:44:07
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 10 Agosto, 2017, 22:26:45
In Trentino abbiamo solo queste mappe [emoji23]

Che dire, la posizione delle bande convettive è ancora un tallone d'achille dei modelli. Oggi Cosmo le vedeva ma 50 km più ad est, probabilmente è un problema anche di dati di input iniziali oltre che di dettaglio orografico, che diventa fondamentale per l'individuazione dei punti di innesco convettivo.

Questa stupenda immagine di Matteo è superdidattica a riguardo. Si vede chiarissimo l'impinging (il sollevamento/innesco) del Baldo sul flusso da sud. Una volta raggiunto il livello di libera convezione il cumulo va su da solo.
I monti sono il cerino. Il flusso è la benzina.

Ieri e oggi si vedeva benissimo la stessa azione della paganella. Cumuli scuri nati dal sollevamento dato dalla montagna e poi nuclei che si sviluppavano più a nord.

Quel che spesso si vede in primavera, con flusso umido da Sud e un paio di giornate instabili più con rovesci che temporali. Ormai però "da Sud", vuol dire sempre più spesso masse d'aria già molto calda e pattern reiterati.
A queste latitudini del continente europeo, per cui al 51esimo Nord è risultata finora invece un'estate molto tipica, con alternanza fra fasi fresche JS bassa e fasi calde, in quel caso però molto, molto! calde, sopra media..

Giornate meteo pazzesche queste sì, me le sono godute. Ieri per i lampi notturni, oggi pomeriggio per il resto..
Certo, la provincia di Trento sta per richiedere lo stato di calamità naturale, si legge.

Un'altra linea s'è sviluppata...alé

Giacomo da Centa

La foto della presunta funnel cloud è stata scattata dal palazzo dove lavoro (palazzo ex Poste) da uno dei piani alti. Purtroppo io ho l'ufficio "solo" al secondo piano, e con il catasto davanti. Eccezionale quell'immagine!

Secondo voi dal video di Danilo si scorge una rotazione? Non si capisce bene, almeno dal cell.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Fede

Altro mostro, diluvia!

Flavioski

Toh, piove! Il bello è che a SW è sereno, credo sia un rovescio localizzato sulla Marzola (ad est ho la vista chiusa dalla casa, ma si intravvedono come le propaggini di un'incudine oltre il tetto; fra l'altro noto che ora le nubi vengono da S-SE e non più da SW).

"Estremi" degli ultimi 2 giorni quaggiù 19.3°/34.2° mercoledì e 16.6°/26.1° ieri, mentre la minima di questa mattina è stata 16.7°, un decimo più di ieri.

Attualmente registro 19.9°/83% e cadono le ultime gocce (credo) con il sole. Cumulati 0.8 mm, che portano il parziale di questo evento a 6.4 mm; ridicolo rispetto a quelli della zona nord, ma almeno qua non ci sono stati danni.

:ciao:

manolo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 10 Agosto, 2017, 23:59:16
La foto della presunta funnel cloud è stata scattata dal palazzo dove lavoro (palazzo ex Poste) da uno dei piani alti. Purtroppo io ho l'ufficio "solo" al secondo piano, e con il catasto davanti. Eccezionale quell'immagine!

Secondo voi dal video di Danilo si scorge una rotazione? Non si capisce bene, almeno dal cell.

si Giacomo, in senso antiorario guarda bene sul PC a casa
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Citazione di: manolo il Ven 11 Agosto, 2017, 10:45:19
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 10 Agosto, 2017, 23:59:16

si Giacomo, in senso antiorario guarda bene sul PC a casa

Visto, è vero! Molto debole ma la rotazione c'è in effetti. Fico!
E complimenti Danilo per il video, finito su l'Adige.

Alessandro de Costa

Aria fresca oggi con 13.6 verso mezzogiorno con sereno e sole

AltoGardameteo

Spettacolo fuori, +24.5° con arietta fresca ... variabilità in aumento, vediamo i rovesci delle prossime ore cosa combinano ...

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Flavioski

Altra corsa, altro liscio!!  ;D

Bella celletta su Vigolana-Marzola, che ovviamente stavolta è sfilata S=>N ad est rispetto a qua. Diversi tuoni, anche relativamente vicini, ma nemmeno una goccia...

Fede

Eccolo