News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Agosto, 2017, 06:52:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

E qui lisciati un'altra volta!! E' incredibile, oltre alla solita zona nord ho visto pure Ravina giusto di fronte a me "sparire" nei rovesci e qui neppure una goccia, ancora un po' e mi toccherà scendere a bagnare l'orto!   ;D

Non vorrei poi doverla pagare tutta in un colpo, come già successo altre volte, tipo nel 2011.

Comunque una delle caratteristiche più inquietanti di questo nuovo clima, oltre la maggior energia a disposizione per i fenomeni, è proprio la tendenza degli stessi a colpire spesso le stesse zone con precisione quasi chirurgica a volte; in parte è spiegabile con l'aumento delle situazioni di blocco, ma questo forse vale più per le stagioni meno calde, mentre in estate robe tipo corsie preferenziali, sistemi semistazionari o autorigeneranti mi sembrano in aumento rispetto a qualche tempo fa, non so se è solo una mia impressione, magari dettata dal fatto che una volta se ne sapeva anche meno.

yakopuz

I fossi in bassa atesina sono stracolmi allagamenti nelle campagne di Roncafort. L ultimo rovesco è arrivato fino alla stazione di Trento avrà fatto almeno altri 15 mm. In collina est siamo a meno di 5  mm in due giorni.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Gio 10 Agosto, 2017, 19:55:33
I fossi in bassa atesina sono stracolmi allagamenti nelle campagne di Roncafort. L ultimo rovesco è arrivato fino alla stazione di Trento avrà fatto almeno altri 15 mm. In collina est siamo a meno di 5  mm in due giorni.

E quaggiù poco di più, 5.6 mm da ieri. Già Ravina, dalla parte del Bondone, penso che abbia fatto più di qua anche solo col rovescio di poco fa, anche se direi meno della città, per non parlare ovviamente della zona nord. Vediamo se almeno in parte ci rifaremo con gli ultimi possibili temporali, anche se mi sa che è dura.

Ah, il rilevatore di scariche è arrivato a quota 118, nulla in confronto a ieri, ma sempre un buon bottino, anche considerando che molti sono stati fulmini nube-suolo stavolta.

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Gio 10 Agosto, 2017, 20:01:32

E quaggiù poco di più, 5.6 mm da ieri. Già Ravina, dalla parte del Bondone, penso che abbia fatto più di qua anche solo col rovescio di poco fa, anche se direi meno della città, per non parlare ovviamente della zona nord. Vediamo se almeno in parte ci rifaremo con gli ultimi possibili temporali, anche se mi sa che è dura.

Ah, il rilevatore di scariche è arrivato a quota 118, nulla in confronto a ieri, ma sempre un buon bottino, anche considerando che molti sono stati fulmini nube-suolo stavolta.
Ma a proposito di fulmini, sapete se da qualche parte si può trovare il totale delle ultime due giornate a livello regionale

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

bantu86

Ricomincia bene a bz. Giornata non male.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Citazione di: El Bonve il Gio 10 Agosto, 2017, 20:04:05

Ma a proposito di fulmini, sapete se da qualche parte si può trovare il totale delle ultime due giornate a livello regionale

Conosco solo l'archivio a cura del consorzio Lamma, a livello nazionale però ...

IERI:

OGGI:

manolo

Violento l'ultimo temporale della serie e forse l'ultimo della giornata ha scaricato qua a Gardolo 18 mm in pochi minuti portando il parziale di giornata a 36 mm...forse per oggi è finita
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Citazione di: manolo il Gio 10 Agosto, 2017, 20:09:03
Violento l'ultimo temporale della serie e forse l'ultimo della giornata ha scaricato qua a Gardolo 18 mm in pochi minuti portando il parziale di giornata a 36 mm...forse per oggi è finita
Insomma... ricomincia a tuonare a sw - io sono anche abbastanza stufo in realtà.

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Meteo Ballino il Gio 10 Agosto, 2017, 20:05:06
IERI:

OGGI:

Dove le prendi queste mappe? Io non trovo più le iasma.

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Bel cielo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Citazione di: El Bonve il Gio 10 Agosto, 2017, 20:13:18
Citazione di: Meteo Ballino il Gio 10 Agosto, 2017, 20:05:06
IERI:

OGGI:

Dove le prendi queste mappe? Io non trovo più le iasma.

È la mappa di Meteonetwork [emoji2]!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Fede

Altro temporale formato dalla paganella che si adagia sul Monte di mezzocorona, sempre la stessa traiettoria Zambana vecchia, Nave, Mezzolombardo punto più colpiti..sembra un effetto spillover come nelle nevicate da sw. Parte est della valle molto più a secco

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 10 Agosto, 2017, 20:04:05

Chiedi all'Enrico magari, stamattina parlava di 6200 fulminazioni rilevate ieri dal radar di Bolzano, credo a livello regionale (o del solo Alto Adige forse?). Non so però che sito abbia guardato, sinceramente.

Qui intanto tuona di nuovo ma ovviamente non fa 'na mazza, sempre il solito copione: schiarite a SE, scuro a W anche se con qualche apertura a tratti, e rovesci verso nord. Ogni tanto si scurisce anche più a SW e a tratti lampeggia, ma l'ha fatto più volte anche ieri dandomi l'illusione di essere in traiettoria per qualche rovescio, per poi sfilare invece sempre più ad ovest in direzione Paganella per capirci, boh!

El Bonve

Basta acqua, qui sta tornando giù come un matto.

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)