News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Agosto, 2017, 06:52:09

Discussione precedente - Discussione successiva

aliengio

Piove molto forte su Bolzano...ma è possibile che ci sia sempre questa differenza tra Idro e stazione in centro? 14mm contro 30... è davvero troppa differenza.

Meteo Ballino

E avanti. Già 32 mm qui ...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Flavioski

Citazione di: aliengio il Gio 10 Agosto, 2017, 17:54:27
https://youtu.be/MuWVBQzU4h4

Video della grandinata a Bolzano..dal secondo minuto viene giù di tutto

Urco però, che roba!  :o

Qui intanto ricomincia a tuonare a tratti sempre verso W-SW, mentre a SE si vedono schiarite, stesso copione che va avanti da ieri sera insomma.

Temperatura comunque ancora scesa, ora 19.1°/91%, e al momento non piove, con leggero vento da NE al suolo.

Heinrich

Citazione di: aliengio il Gio 10 Agosto, 2017, 18:39:45
Piove molto forte su Bolzano...ma è possibile che ci sia sempre questa differenza tra Idro e stazione in centro? 14mm contro 30... è davvero troppa differenza.

Avrei dato anche io qualche mm in più, 22-25mm almeno lì. Prova a scrivere su facebook alla pagina del Wetterdienst.

Ho fatto un tour, molti disagi in giro, fra cantine allagate e strade allagate. Piogge più forti insistono sotto i versanti dei monti.

Bolzano è proprio in una pianura larga con monti bassi attorno che non permettono transiti di rovesci forti come a Gardolo.

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Gio 10 Agosto, 2017, 19:11:32
Citazione di: aliengio il Gio 10 Agosto, 2017, 17:54:27
https://youtu.be/MuWVBQzU4h4

Video della grandinata a Bolzano..dal secondo minuto viene giù di tutto
Urco però, che roba!  :o
Qui intanto ricomincia a tuonare a tratti sempre verso W-SW, mentre a SE si vedono schiarite, stesso copione che va avanti da ieri sera insomma.
Temperatura comunque ancora scesa, ora 19.1°/91%, e al momento non piove, con leggero vento da NE al suolo.

La grandinata delle 16 da Sud, chicchi di 1-3cm max 4cm, è durata buoni 8-10 minuti! Era mista alla pioggia, non solo ghiaccio, ed è giunta alla fine del temporale.
La cosa notevole?

Temporali da Sud con grandine che investono l'intera città da W ad Est sono rari e devono esser molto intensi, oggi la cella era a fondo scala, molto potente.
E la conca, che solitamente non permette il passaggio dei temporali a piena potenza - come su Gardolo, zona esemplare - è molto ampia per cui la cella era veramente al massimo della sua energia dalla Mendola al Colle.
E' stata una potente botta quella pomeridiana, l'acqua caduta non troppa alla fine però.

Lentamente l'energia a disposizione viene usata tutta. Domani penso meno fulmini e temporali, più rovesci primaverili tipo.

wetterdann

Valle del Chiese sotto il diluvio dalle 15:00....Pieve di Bono già cumulati 83mm

El Bonve

Muro d'acqua verde. La linea temporalesca è lentissima a evolvere a est

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Pazzesco, qui a povo tra ieri e oggi nn ha praticamente piovuto

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Diluvio

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Sta per finire, qui ha già smesso. Altri 37 mm oggi, che sommati a quelli di ieri, sono 82.9 mm. Rr massimo di 112 mm/h alle 17:00.

Temperatura attuale 16.2°C e ur 94%. Vedo schiarite da sud est.

Landi vede delle belle celle crearsi questa notte, dopo le 24 in Lombardia e dopo le 3 anche qui. Vedremo.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

manolo

Gardolo di nuovo sotto il diluvio

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Il corridoio di Gardolo, la chiusa Lavisana, poi la Rotaliana sono zone mooolto favorite dai fenomeni violenti. Con la sinottica odierna però è una pessima situazione.

Altri brontolii e fulmini in zona SW, arriva un'altra cella carica...

yakopuz

Diluvo con grandine a tratti fino a Trento. La stazione è il limite. A Nord oltre 30 mm, a sud meno di 5.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Schiarite

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

El Bonve

Io ho il pluvio manuale nell'orto svuotato stamattina che straborda adesso... non stento a credere che possa aver fatto 50-60mm, dalle montagne vedo cascate che saltano fuori ben poche volte e solo nelle occasioni più piovose... oltretutto una stracarica ha un colore inquietante marrone scuro, mi sa che a monte c'è stato uno smottamento...

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)