News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Agosto, 2017, 06:52:09

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Cattivello quel nucleo...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Ultime gocce fra qualche raggio di sole, è stato tutto molto rapido. Comunque ho già superato la miseria di ieri sera (intendo giù da me, ovviamente!) con 1.2 mm, un rain rate massimo di 32.2 mm/h e nessuna traccia di grandine, come prima passata può andare.

Belle fulminazioni sul Bondone poco fa, spero non ci fosse gente in giro magari per funghi o in escursione sorpresa dal temporale, perché non dev'essere stato piacevole!!

El Bonve

Acquazzone forte con tuoni, il temporale è passato dal bondone alla paganella

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: simofir il Gio 10 Agosto, 2017, 12:55:44
Trentini speriamo che non si torni a parlare di danni entro sera ?*?*?
un saluto dall'afosissima Firenze dove dopo 3 gocce ho potuto sperimentare il Vietnam senza muovermi da casa.

Orco, ho appena guardato il satellite, bel mostriciattolo anche sull'alta Toscana direi!  :o 

Dai che forse a 'sto giro arriva anche lì!!   ::)

elnino

Altro pieno di carburante dalla pianura padana, dew point a Ceola salito di 2 gradi in meno di un'ora, adesso 19° (stesso di ieri!)

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

simofir

Citazione di: Flavioski il Gio 10 Agosto, 2017, 13:27:57
Citazione di: simofir il Gio 10 Agosto, 2017, 12:55:44
Trentini speriamo che non si torni a parlare di danni entro sera ?*?*?
un saluto dall'afosissima Firenze dove dopo 3 gocce ho potuto sperimentare il Vietnam senza muovermi da casa.

Orco, ho appena guardato il satellite, bel mostriciattolo anche sull'alta Toscana direi!  :o 

Dai che forse a 'sto giro arriva anche lì!!   ::)
Infatti. È notte [emoji15]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

manolo

oggi a differenza di ieri molti fulmini nube-terra

certo che il cielo di ieri sera faceva ben impressione  :o

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Debia

Qui a Pontives chicchi di grandine nella pioggia! Cominciano le danze.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

El Bonve

Esce il sole. Carica come ieri...

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 10 Agosto, 2017, 13:43:43

Già, come diceva anche El Niño questo primo temporale col sole di adesso contribuisce a far salire i dew-point, qui ora sono di nuovo sui 20-21° dopo il calo della notte fino a 16°.

E confermo quanto dice Manolo, cielo di ieri ben più impressionante, ma pochissimi fulmini nube-terra visti, e solo verso la fine, al contrario del temporale di poco fa.

Aria "pesante" cmq, chissà che le danze non inizino anche prima di sera, tipo verso le 4-5 del pomeriggio. Anche se il Landi-BZ è in ritardo con l'aggiornamento, o almeno io vedo ancora quello delle 9 del mattino.  ?*?*?

yakopuz

Mostriciattolo passato velocissimo a w di  Bolzano.Faceva impressione ma è gia passato.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

elnino

Citazione di: Flavioski il Gio 10 Agosto, 2017, 13:56:25
Citazione di: El Bonve il Gio 10 Agosto, 2017, 13:43:43

Già, come diceva anche El Niño questo primo temporale col sole di adesso contribuisce a far salire i dew-point, qui ora sono di nuovo sui 20-21° dopo il calo della notte fino a 16°.

E confermo quanto dice Manolo, cielo di ieri ben più impressionante, ma pochissimi fulmini nube-terra visti, e solo verso la fine, al contrario del temporale di poco fa.

Aria "pesante" cmq, chissà che le danze non inizino anche prima di sera, tipo verso le 4-5 del pomeriggio. Anche se il Landi-BZ è in ritardo con l'aggiornamento, o almeno io vedo ancora quello delle 9 del mattino.  ?*?*?

Vedo fino a 23° in val d'Adige! In Veneto arrivano a 25°. Davvero alti!

elnino

Notare l'importante sottostima nei modelli...

aliengio

Citazione di: yakopuz il Gio 10 Agosto, 2017, 14:13:49
Mostriciattolo passato velocissimo a w di  Bolzano.Faceva impressione ma è gia passato.
Ci ha sfilato andando su Gargazzone Richtung Meran..

yakopuz

Ovvio Gargazzone ha la calamita x i temporali.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'