News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Agosto, 2017, 06:52:09

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

No ragazzi qua a nave son andati per terra ettari di meleti...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

A Desenzano deve aver picchiato MOLTO duro

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

El Bonve

Ci sono ettari su ettari di meleti abbattuti poco più a nord.

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Citazione di: El Bonve il Mer 09 Agosto, 2017, 22:08:19
Ci sono ettari su ettari di meleti abbattuti poco più a nord.

:o :o :o :( :( :( ?*?*? ?*?*? ?*?*? :P :P :P :-[ :-[ :-[ :-X :-X :-X :-\ :-\ :-\ :'( :'( :'(

In Giudicarie serre bucate e anche MAIS gravemente danneggiato. Non oso pensare ai pomi e all'uva. Ho paura anche per l'oliva nell'alto Garda.

Flavioski

Non ci credo, qualche isolato chicco di grandine anche qui ora, col cielo illuminato dai lampi che è però in parte sereno; è davvero una situazione stranissima, ci devono proprio essere delle turbolenze estreme sopra di noi. Mado che foto assurde che sto vedendo però!!!   :o

E l'agricoltura quest'anno è veramente in ginocchio, fra siccità, gelate tardive, nubifragi e grandinate assurde..  :(

manolo

terza grandinata della serata in questo momento a Gardolo,grossa ma mista con acqua e questo sarà il finale...
39 mm il totale
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Scusate ma io ho il magone a vedere certe robe... passata di grandine poco fa, con qualcosa di più ora.
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

manolo

alcuni momenti della grandinata a casa mia e non i più intensi

https://youtu.be/aJ4S03yfzug

Meteo Ballino

Alessandro de Costa

Brutta passata anche qua, domani la verifica dei danni alle macchine parcheggiate

Thomyorke

Alla luce delle proiezioni dei lam (piuttosto carichi) e di quanto è successo poi nella realtà, trovo pazzesco che sia uscito un probabilistico del genere:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Agosto, 2017, 23:09:34
Alla luce delle proiezioni dei lam (piuttosto carichi) e di quanto è successo poi nella realtà, trovo pazzesco che sia uscito un probabilistico del genere:

E con un Estofex così, per giunta:

Complimenti a loro stavolta, beccato in pieno!!  :ok:

Debia

Mi giunge notizia non confermata dell' evacuazione della frazione Badia di Tione il fiume sarca è in piena? Se qualcuno sa di più...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Flavioski

Son da poco cessati gli ultimi lampi verso nord, dopo oltre 5 ore di temporali quasi continui. Bottino finale misero quaggiù, ma meglio così visti i disastri vari e assortiti in giro per la regione; solo 1.4 mm caduti alla fine, anche se con qualche isolato chicco di grandine nel primo rovescio, verso le 17, e poi anche nell'ultimo di un paio d'ore fa. Il mio rilevatore di scariche ha registrato ben 679 fulminazioni, ma come dicevo prima contando anche quelle più periferiche rilevate con un solo "bip" anziché 2 (che non vengono conteggiate nel totale) quasi certamente si supererebbe quota 1000!!

Come dicevo prima, poco dopo le 20 ho fotografato verso nord una presunta <funnel cloud> durata circa 2 minuti; le foto come temevo non sono un granché, ma le metto ugualmente così ognuno si fa un'idea, ho anche cerchiato alla buona la zona "sospetta". Da sottolineare che le nubi più basse sulla sinistra del mini cono si muovevano da N a S mentre alla destra al contrario, è quello che mi ha insospettito, anche se come detto il tutto è durato al massimo un paio di minuti.

manolo

Attenzione ai temporali anche oggi

Inviato dal mio K00C utilizzando Tapatalk