News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Agosto, 2017, 06:52:09

Discussione precedente - Discussione successiva

manolo

5 minuti di grandine grossa anche a Gardolo, di quella che fa male

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Altro giro, altra corsa? Cielo di nuovo molto scuro a SW, e stavolta anche il fondovalle appare più chiuso, anche se il grosso darebbe l'impressione ancora una volta di sfilare a NE, verso Gardolo e Lavis per intenderci. Sembra una specie di autorigenerante visto da qui, un altro cb molto sviluppato in altezza si sta formando sul Bondone, dove lampeggia parecchio ora, un po' alla stregua di quelli precedenti. Vediamo se stavolta farà qualcosa anche quaggiù o colpirà le solite zone.

Intanto ho dovuto di nuovo azzerare il rilevatore, superate alla grande le 200 scariche in un paio d'ore, e continua. Mado, nero da paura adesso sul Bondone!!!   :o

William

Flavioski

Impressionante visto da qui quello che sta per arrivare su Trento nord!!!    :o  :o  :o

Heinrich

Nel frattempo stesso trenino di fondoscala impressionanti per la loro velocità e intensità tutti che sfiorano la conca e la città di Bz e puntano verso Merano ed i Sarentini!

manolo

Robe da panico un altra volta

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

E' incredibile come continui a martellare sempre le stesse zone, qui dopo il breve rovescio delle 17 in pratica non ha fatto più nulla, anche se il rilevatore continua a suonare e siamo ormai verso le 300 scariche rilevate. Sempre nero da paura dal Bondone verso nord, dove la Paganella sta di nuovo sparendo nei rovesci ed è un lampo dietro l'altro, mentre verso il fondovalle a sud è di nuovo sereno. Intanto al suolo sta aumentando il vento da N in uscita dai ts, almeno un po' di refrigerio c'è.

AlbeDro

Flavioski

Impressionante anche vedere la rotazione delle correnti alle varie quote: vento da N al suolo, da S-SE in entrata nel sistema le nubi medio basse, poi salendo le nubi ruotano più decisamente da S-SW fino a diventare un W-SW in alta quota, dove c'è l'incudine. Situazione potenzialmente esplosiva direi, anche se non sono un grosso esperto nel campo.

Intanto sempre nero a W, verso N è un lampo continuo ma adesso inizia a lampeggiare anche più a S, in direzione delle 3 Cime per intenderci, dal mio punto di osservazione; forse qualcosa arriverà pure qui a 'sto punto, per ora cmq ancora nulla. Intanto rilevate 333 scariche, e continua senza sosta...

Fede

Mezzocorona bianca

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Pazzesco effettivamente il radar, fondoscala che nascono come funghi sul corridoio Ledro-Bolzano, la rotazione delle correnti di cui parla Flavio di sicuro aiuta molto lo sviluppo!
Qui a Centa solo qualche tuono e due gocce prima, siamo a fianco, ma fuori dalla "linea".

Flavioski

Funnel cloud in direzione Trento nord se non ho preso un abbaglio, in rapido movimento SW-NE; ho fatto anche alcune foto ma è ormai molto scuro, più tardi provo a vederle e se è il caso le carico. La zona nord è per l'ennesima volta sparita nel muro di prp, qui ancora nulla anche se ora lampeggia con più insistenza anche in direzione W-SW, forse fra un po' ci siamo. Rilevatore ormai impazzito, superate le 400 scariche ed è un bip continuo, son più di 3 ore ormai!!

El Bonve

Grandine come balote da tennis a gorghe poi su in val di cembra

20 cm di grandine a zambana vecchia

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

No vabbè qualche grano anche qua adesso che non vien mai

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Altra passata, la quarta con grandine della serata.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk