News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Agosto, 2017, 06:52:09

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Agosto, 2017, 18:42:44
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 08 Agosto, 2017, 16:32:47
Due conti sulle cumulate nell'ultimo triennio.
Siamo in una fase di recupero: l'importante sarebbe portar via FINALMENTE un dicembre con più di 0 mm, ziobellissimo.  ;D

Il problema sono le preci non le temp! ;D

Che palle.

Simo94

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

AltoGardameteo

Segnalo bella novità da Bolognano, con la vista cambiata verso lo Stivo e niente più fili della luce in mezzo alle scatole  ;)

Lorenz1982

Stessa massima di ieri ma minima più alta di 1,9°C.
Estremi odierni 16,3°C / 30,4°C.
Calo di questa sera meno marcato di ieri a causa del cielo nuvoloso, attuale 23,2°C UR 58%, 2,3°C in più di ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Sguazzetto un'ora fà, 0.2 mm

Adesso schiarite, +23.9°, 75%

Meteo Ballino

Tutto rimasto più ad ovest come previsto dal Landi. Occhio al Trentino nordoccidentale e all'Alto Adige, sempre che i temporali non si indeboliscano ulteriormente.
Ma l'allerta per cosa è stata emessa?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

El Bonve

Beh c'è la notte ancora... la possibilità che si generino nuclei più a est c'è, infatti sul radar è un fiorire di nuclei

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Caldo, ma molto più caldo di quanto mi aspettassi questa sera. Qui in collina siamo ancora fermi a +25.8

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Qui a differenza di Borgo minima più bassa e massima più alta di ieri, anche se si parla di inezie cmq (17.2/33.0° ieri e 17.1°/33.5° oggi); il conto da inizio stagione di "trentelli e tropical" è 59-9, mentre la media integrale progressiva di questo primo scorcio di agosto è scesa a 27.3° dai folli 29.0° raggiunti sabato, ma siamo cmq ancora quasi 4° sopra alla mia media agostana degli ultimi 9 anni, che è 23,4°.

In serata c'è stato un breve piovasco verso le 21 senza scatto del pluviometro, poi verso le 23.30 un altro un po' più intenso, anche se sempre molto breve, che ha fatto chiudere la giornata a 0.2 mm (mese 16.2 - anno 608.0); attualmente registro 22.8°/77%, luna visibile a tratti fra veloci nubi da SW e a tratti ancora qualche goccia di pioggia.

:ciao:

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 08 Agosto, 2017, 23:45:19
Qui luna piena con qualche gocciolona di passaggio. 0 mm per adesso e forte vento in quota, nuvole rapide come dicevano i Subsonica.
Stasera qui 2° più di ieri, +20.4°, DP sui 16°, fa ancora caldo sì di fatto.

L'allerta non l'ho capita benissimo nemmeno io, può essere spiegabile con "piove molto intenso qui vicino (Svizzera) quindi nel dubbio la mettiamo", oppure per coprirsi dai problemi dopo quanto accaduto domenica (ma per domenica, non c'erano allerte, vero, o me la sono persa forse?). Boh, vediamo intanto se nasce qualche nucleo serio nelle prossime ore ma dubito.

Ho pensato la stessa cosa, domenica con tutta quell'energia in gioco e la "potenziale" gente in giro per monti e laghi nulla (e infatti purtroppo c'è scappato il morto e molti altri hanno rischiato grosso), oggi forse sono stati fin troppo prudenti, vedremo. Va detto però che per domenica il rischio di temporali era dato a livello 3 dallo stesso Meteotrentino, cioè il massimo, mentre per questa notte il 2, ; la previsione in sè pertanto si è rivelata corretta, altra parziale contraddizione quindi.

A voler pensare male si potrebbe pensare, per domenica, ad un <contentino> ad albergatori & c, visto che già si erano lamentati per presunto <terrorismo> nei confronti dei turisti, e non è la prima volta; mi rendo anche conto quindi delle difficoltà nel muoversi in un ginepraio del genere da parte degli addetti ai lavori. Anche se, a ben guardare, la sicurezza dovrebbe sempre essere al primo posto.

O forse c'è qualche altra ragione che ci sfugge??

Lorenz1982

Solo qualche goccia stanotte, il pluviometro non è neanche scattato.
Cielo che si è rasserenato da poco facendomi rischiare una minima tropicale. 19,4°C UR 76% in questo momento, ancora in calo perché il sole a est è coperto dalle nuvole residue.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Qui luna piena con qualche gocciolona di passaggio. 0 mm per adesso e forte vento in quota, nuvole rapide come dicevano i Subsonica.

L'allerta non l'ho capita benissimo nemmeno io, può essere spiegabile con "piove molto intenso qui vicino (Svizzera) quindi nel dubbio la mettiamo", oppure per coprirsi dai problemi dopo quanto accaduto domenica (ma per domenica, non c'erano allerte, vero, o me l'ero persa forse?). Boh, vediamo intanto se nasce qualche nucleo serio nelle prossime ore ma dubito.
Allerta di domenica:

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

yakopuz

Dove trovi la mappa con lo storm tracking per i temporali in regione?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mer 09 Agosto, 2017, 09:15:27
Dove trovi la mappa con lo storm tracking per i temporali in regione?

Sul radar Kachemann nel menù sopra i frame radar

Giacomo da Centa

Citazione di: Meteo Ballino il Mer 09 Agosto, 2017, 09:12:34

L'allerta non l'ho capita benissimo nemmeno io, può essere spiegabile con "piove molto intenso qui vicino (Svizzera) quindi nel dubbio la mettiamo", oppure per coprirsi dai problemi dopo quanto accaduto domenica (ma per domenica, non c'erano allerte, vero, o me la sono persa forse?). Boh, vediamo intanto se nasce qualche nucleo serio nelle prossime ore ma dubito.
Allerta di domenica:

Grazie! Oh me l'ero completamente persa!