News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Agosto, 2017, 06:52:09

Discussione precedente - Discussione successiva

elnino

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

aliengio

Segnalano grandine su Chiusa (Bz)

yakopuz

Gran nero da Bolzno verso Est. In citta il sole.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Citazione di: yakopuz il Ven 11 Agosto, 2017, 15:17:00
Gran nero da Bolzno verso Est. In citta il sole.
Gia

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

aliengio

Fede

Citazione di: elnino il Ven 11 Agosto, 2017, 15:07:10
Foto incredibile! Fonte?
Scattata da un conoscente su via brennero e postata su fb..all'altezza del bermax/casa dany

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Ven 11 Agosto, 2017, 14:19:44
Altra corsa, altro liscio!!  ;D

Bella celletta su Vigolana-Marzola, che ovviamente stavolta è sfilata S=>N ad est rispetto a qua. Diversi tuoni, anche relativamente vicini, ma nemmeno una goccia...

Grandinatina a Campregheri e Calceranica mi dice mio fratello.
Straordinaria la foto dal bivio di Meano, resta da capire con i più esperti se erano fractus o una bella funnel cloud.
Cielo molto più limpido di ieri e bei cumuli pittoreschi a zonzo, per ora qui 2.0 mm.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Agosto, 2017, 16:17:28

Bella celletta su Vigolana-Marzola, che ovviamente stavolta è sfilata S=>N ad est rispetto a qua. Diversi tuoni, anche relativamente vicini, ma nemmeno una goccia...

Straordinaria la foto dal bivio di Meano, resta da capire con i più esperti se erano fractus o una bella funnel cloud.
Cielo molto più limpido di ieri e bei cumuli pittoreschi a zonzo, per ora qui 2.0 mm.

Cavolo, più tardi sento i miei che sono su, fra l'altro ieri mi dicevano che ha fatto una bella grandinata anche l'altra sera, pur se non come a Caldonazzo.

Qui intanto sole che va e viene con vento da S decisamente fresco, 24.3°/45% alle quattro e mezzo di pomeriggio: un sogno, pensando come eravamo messi fino all'altro giorno!   :)

aliengio

Grandine anche a Merano e nuova cella verso lo Scillar

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Ven 11 Agosto, 2017, 16:31:03
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Agosto, 2017, 16:17:28

Cavolo, più tardi sento i miei che sono su, fra l'altro ieri mi dicevano che ha fatto una bella grandinata anche l'altra sera, pur se non come a Caldonazzo.

Qui intanto sole che va e viene con vento da S decisamente fresco, 24.3°/45% alle quattro e mezzo di pomeriggio: un sogno, pensando come eravamo messi fino all'altro giorno!   :)

Lui l'ha presa mentre saliva su col furgone, grani piccoli mi ha detto.

Flavioski

Video scovato su YT, non so se l'avete visto. Credo sia stato fatto ieri da un turista olandese o fiammingo lungo l'A22 dalle parti dell'area di servizio Paganella, se non mi sbaglio. E direi che si nota una certa rotazione, o quantomeno la direzione opposta dei fractus quando fa lo zoom verso SE (attorno a 1'30"), cosa ne pensate?

https://youtu.be/FxWMEDCXlds

Flavioski

Ed ecco un'altra foto della funnel cloud di ieri, per gentile concessione di un'amica comune su FB, vista verso N-NW se non mi sbaglio:

Giacomo da Centa

Apro un thread apposito, direi che merita raccogliere tutte le foto e le info che abbiamo senza che si disperdano.
Francamente nell'ultimo video sull'A22 non riesco a vedere la rotazione, ma ancora una volta sono da cell, magari è per quello.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Agosto, 2017, 18:04:37
Apro un thread apposito, direi che merita raccogliere tutte le foto e le info che abbiamo senza che si disperdano.
Francamente nell'ultimo video sull'A22 non riesco a vedere la rotazione, ma ancora una volta sono da cell, magari è per quello.

Sì ottima idea, grazie.   ;)

Più che rotazione (anche perché qui la funnel vera e propria non si nota) verso 1'30" si ha l'impressione di come i fractus inquadrati in primo piano vadano in direzione opposta rispetto alla nube retrostante, ma potrebbe essere anche solo un fatto di prospettiva o di velocità differenti; in ogni caso c'eran delle belle turbolenze, questo è poco ma sicuro.

Non so neppure se quella fosse realmente una supercella (come da titolo), certo è che vedere questi mostriciattoli sui cieli di casa nostra fa un po' impressione! 

AltoGardameteo

Temporalino da sud, ma qui a casa mia giusto due gocce per ora, il grosso sembra passare leggermente più ad ovest.

+21.3°, 72%, 0.2 mm per adesso, giusto un bagnastrada.