News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Agosto, 2017, 06:52:09

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Alla fine anche l'idro supera i 30 mm, 32 circa. Sicuramente di più in centro. Incredibile ombra a Brunico con queste correnti, 0 mm e ancora 20 gradi. Con correnti da sud, anche in inverno, plan de Corones è un muro.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

aliengio

Citazione di: bantu86 il Gio 10 Agosto, 2017, 20:58:07
Alla fine anche l'idro supera i 30 mm, 32 circa. Sicuramente di più in centro. Incredibile ombra a Brunico con queste correnti, 0 mm e ancora 20 gradi. Con correnti da sud, anche in inverno, plan de Corones è un muro.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

In centro segna 42,4mm

Heinrich

Citazione di: aliengio il Gio 10 Agosto, 2017, 21:00:57

In centro segna 42,4mm

Bolzano liceo tecnologico G.Galilei?
Non è propriamente in centro.
Sta lungo il Talvera, è Bz Nord verso la Val Sarentino, ha il versante di S.Genesio e dei Sarentini vicino, più in là quello del Renon col m.te Tondo.
Un leggero sollevamento e stau dato dai versanti a Nord è probabile, non succede in zona ospedale, non sempre almeno.

T°max odierna a Bz Ovest, rete idro: 27°C.

H 21:30, +17°C qui da me in città!

32mm tondi alla rete idro, Bz Ovest.

Accumuli molto più omogenei in V.Adige qui, da Salorno a Merano. Ad Est invece ancora nessun rovescio oggi, Brunico ancora con l'aria calda precedente, +21°C e 0mm oggi!

wetterdann

Qui a Pieve di Bono mai vista in intensità di precipitazione simile, dalle 16:20 alle 16:55 rain rate sempre sopra i 130 mm/h come da tabella allegata, praticamente ha fatto più di 55 mm in poco più di mezz'ora

stefanocucco83

Qui a Canezza in queste giornate ha "solo" diluviato, niente grandine.
Comunque, dispiace ovviamente per chi subisce danni durante questi eventi, ma sono indubbiamente una dimostrazione di forza e spettacolarità della natura che lasciano sempre a bocca aperta...io ho sempre adrenalina a mille, avrò visto troppe volte da ragazzino il film Twister? ;D
Va a finire che tra qualche anno si parlerà di stagione dove si possono verificare questi fenomeni...

aliengio

Citazione di: Heinrich il Gio 10 Agosto, 2017, 21:31:48
Citazione di: aliengio il Gio 10 Agosto, 2017, 21:00:57

In centro segna 42,4mm

Bolzano liceo tecnologico G.Galilei?
Non è propriamente in centro.
Sta lungo il Talvera, è Bz Nord verso la Val Sarentino, ha il versante di S.Genesio e dei Sarentini vicino, più in là quello del Renon col m.te Tondo.
Un leggero sollevamento e stau dato dai versanti a Nord è probabile, non succede in zona ospedale, non sempre almeno.

T°max odierna a Bz Ovest, rete idro: 27°C.

H 21:30, +17°C qui da me in città!

32mm tondi alla rete idro, Bz Ovest.

Accumuli molto più omogenei in V.Adige qui, da Salorno a Merano. Ad Est invece ancora nessun rovescio oggi, Brunico ancora con l'aria calda precedente, +21°C e 0mm oggi!

Sì, stazione al Galilei. Non pensavo potesse esserci tanta differenza.
Queste cartine con le precipitazioni non sono disponibili?

Giacomo da Centa

In Trentino abbiamo solo queste mappe [emoji23]

Che dire, la posizione delle bande convettive è ancora un tallone d'achille dei modelli. Oggi Cosmo le vedeva ma 50 km più ad est, probabilmente è un problema anche di dati di input iniziali oltre che di dettaglio orografico, che diventa fondamentale per l'individuazione dei punti di innesco convettivo.

Questa stupenda immagine di Matteo è superdidattica a riguardo. Si vede chiarissimo l'impinging (il sollevamento/innesco) del Baldo sul flusso da sud. Una volta raggiunto il livello di libera convezione il cumulo va su da solo.
I monti sono il cerino. Il flusso è la benzina.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 10 Agosto, 2017, 22:26:45
In Trentino abbiamo solo queste mappe [emoji23]

Che dire, la posizione delle bande convettive è ancora un tallone d'achille dei modelli. Oggi Cosmo le vedeva ma 50 km più ad est, probabilmente è un problema anche di dati di input iniziali oltre che di dettaglio orografico, che diventa fondamentale per l'individuazione dei punti di innesco convettivo.

Questa stupenda immagine di Matteo è superdidattica a riguardo. Si vede chiarissimo l'impinging (il sollevamento/innesco) del Baldo sul flusso da sud. Una volta raggiunto il livello di libera convezione il cumulo va su da solo.
I monti sono il cerino. Il flusso è la benzina.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ieri e oggi si vedeva benissimo la stessa azione della paganella. Cumuli scuri nati dal sollevamento dato dalla montagna e poi nuclei che si sviluppavano più a nord.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Ragazzi, io sto vivendo un sogno. Chiedo perdono a chi ha subito danni ma che settimana! Meteorologicamente parlando finalmente si vive!
E poi finalmente si respira, stasera viaggiamo sui 18/19 gradi a fondovalle, una goduria. Crepa, estate maledetta!

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 10 Agosto, 2017, 22:02:26
Qui a Canezza in queste giornate ha "solo" diluviato, niente grandine.
Comunque, dispiace ovviamente per chi subisce danni durante questi eventi, ma sono indubbiamente una dimostrazione di forza e spettacolarità della natura che lasciano sempre a bocca aperta...io ho sempre adrenalina a mille, avrò visto troppe volte da ragazzino il film Twister? ;D
Va a finire che tra qualche anno si parlerà di stagione dove si possono verificare questi fenomeni...
A beh quello sì...

Ieri però c'è stato un momento, quando era veramente cupo, diluviava con vento e a tratti grandine e fulmini continui, in cui ero in preda all'ansia, una sensazione di impotenza. Stavo rientrando a casa ma non è stato per nulla piacevole.

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Da l'adige

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Eh si, cellozza da sud ... toneza ...

AltoGardameteo

Notevole attività elettrica e buon diluvio in corso sui 90 mm/h

Flavioski

Ricomincia a lampeggiare e tuonare, a W-SW come al solito, ma stavolta si vede qualche lampo anche a S-SW, verso il fondovalle. Che riesca a far 2 gocce pure qui a 'sto giro?

Intanto 18.7°/87%, finestre spalancate e temperatura in crollo anche in casa!!   ;D