News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Agosto, 2017, 06:52:09

Discussione precedente - Discussione successiva

aliengio

Citazione di: yakopuz il Gio 10 Agosto, 2017, 14:26:09
Ovvio Gargazzone ha la calamita x i temporali.

Speriamo che i prossimi prendano anche noi  8-)

Flavioski

Ricomincia a tuonare verso il Bondone dove è parecchio nero adesso, ho appena visto un altro fulmine nube-terra. Qui non piove, ma sui monti qui attorno si stanno sviluppando nubi cumuliformi come funghi, mi sa che fra un po' si ricomincia. E il dew-point è salito ancora un po'.

Altra saetta caduta su Cima Verde proprio ora!!

Meteo Ballino

Si stanno creando mostri ad ovest del Garda, pazzesco. Qui sta iniziando a piovere ...

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

teuz

la prima passata mi sembrava avere una direttrice diversa rispetto a ieri, ma in effetti adesso dal radar  i nuclei mi paiono incanalati su dalla valle dei laghi come ieri e partono già belli tosti dal garda..
anche io rimango in attesa dell'aggiornamento cosmo fermo alle 9.. ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Meteo Ballino

Flavioski

La Paganella sembra ancora una volta il bersaglio del temporale bondonero, e confermo nuovamente che a differenza di ieri sono parecchie le scariche nube-terra, ne ho già viste diverse. Dopo il vento e la grandine spero non sia il turno dei fulmini stavolta, e del resto di energia ce n'è ancora da spendere.

Cielo sempre più cupo su tutto il fronte occidentale comunque, e pure ad est cumuli in rapido sviluppo, a differenza di ieri. Intanto il rilevatore di scariche ricomincia il suo frequente bip-bip, pur se non ancora ai livelli di ieri. In ogni caso ancora non piove.

manolo

Stessa linea grandinigena di ieri sera

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Meteo Ballino

Già caduti 6 mm. Rr medio over 30 mm/h. Temperatura appena scesa sotto i 20°C.

Meteo Ballino

Flavioski

Citazione di: Meteo Ballino il Gio 10 Agosto, 2017, 15:22:12
Viote, 2 ore fa.

La macchia viola sul radar non mentiva quindi!! Ora c'è una bella bestiola in direzione di Trento nord o forse oltre, come ieri da qui ho notato ancora un accenno di rotazione delle nubi davanti alla Paganella, ma forse semplicemente perché si trovano a quote diverse, in ogni caso c'è una bella divergenza anche oggi.

Qui intanto piove a tratti ma per ora nulla di che, anche se verso SW dopo una temporanea apertura le nubi cumuliformi si stanno di nuovo addensando.

manolo

Strano conoide poco fa' sopra Lavis

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

aliengio

Assurdo come segua sempre la stessa strada...altro nucleo che sfila ad ovest di Bolzano..

El Bonve

Impressionante mai visto una roba così qua. Visibilità zero vento e più grandine di ieri

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: manolo il Gio 10 Agosto, 2017, 15:40:49
Strano conoide poco fa' sopra Lavis

L'ho fotografato anch'io da qui poco fa, somigliava abbastanza ad una funnel cloud, mah. Intanto qui ha smesso di piovere, ma ha appena tirato una discreta stecca verso W, ovviamente nube-suolo.

Cielo sempre parecchio cupo, e in mancanza dell'aggiornamento Landi-BZ ho guardato quello di Meteosvizzera, che verso le 18 vede su di noi un fondoscala piuttosto inquietante!!   :o   :o

yakopuz

Citazione di: aliengio il Gio 10 Agosto, 2017, 15:41:22
Assurdo come segua sempre la stessa strada...altro nucleo che sfila ad ovest di Bolzano..

E lo stesso a Trento colpita la zona nord a ridosso della Paganella. Corridoio Garda - Rotaliana - Non - Garagazzonre in piena azione anche oggi. Sembra si alimenti dall aria calda in Val d´Adige e il Bondone faccia da trampolino. Si vedono inflows con parte ascendente dei CB con forme sospette ... Un sacco di energia in gioco.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'