News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Agosto, 2017, 06:52:09

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: manolo il Mer 09 Agosto, 2017, 22:24:53
alcuni momenti della grandinata a casa mia e non i più intensi

https://youtu.be/aJ4S03yfzug
Il tuo video più bello!

E se non stravedo anche con accenno di rotazione, incredibile. Stavolta la tromba d'aria poteva esserci per davvero...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Io ho visto qualcosa di simile verso le 19 alla prima passata. La posizione del funnel era dove dovrebbe succhiare ara calda con una certa rotazione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

preda

Gran passata ieri!
Autorigenerante con l asse lagorai-tesero-latemar ha portato grandine e alcune frane in zona.

Cermis 77,6 mm
Tesero 101 mm
Passo Feudo 77,4 mm
Gardonè 78 mm
Predazzo 17.5mm/18.8mm

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Confermo i 0mm segnati ieri dalla mia stazione, oppure i 0,2mm segnati dalla stazione di meteotrentino. Pazzesco.
Minima odierna di 16,9°C alle 6:30 con cielo sereno.
Attuale 19,0°C ur 88%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Veramente con pochi precedenti quello che è accaduto ieri.
Da me a Centa posso confermare che almeno negli ultimi 15 anni, anche se sono pochi, non si era mai vista grandine di 4 cm.

A Caldonazzo vicino al campo da calcio sono cadute "palle" di 6/7 cm di diametro.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

El Bonve

Quello che mi ha lasciato basito è l'estensione... già vedere chicchi del genere è raro, se poi prendono dentro bleggio, valle dei laghi, colline a nord di trento e val di cembra... praticamente mezza provincia... (e tantissime altre zone con un sacco di grandine più "piccola", zambana vecchia fai e mezzocorona ad esempio)

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Agosto, 2017, 23:09:34
Alla luce delle proiezioni dei lam (piuttosto carichi) e di quanto è successo poi nella realtà, trovo pazzesco che sia uscito un probabilistico del genere:

Sì straconcordo, bastava copiare Estofex se non altro, poi ovvio che prevedere palle da golf sia difficile vista anche la mancanza di precedenti, ma le condizioni non erano proprio da "livello 0" sul Trentino ieri pomeriggio.
Così come non lo sono oggi sull'est regione (e infatti Estofex è ancora a livello 2).

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 10 Agosto, 2017, 09:22:44
Alla luce delle proiezioni dei lam (piuttosto carichi) e di quanto è successo poi nella realtà, trovo pazzesco che sia uscito un probabilistico del genere:

Sì straconcordo, bastava copiare Estofex se non altro, poi ovvio che prevedere palle da golf sia difficile vista anche la mancanza di precedenti, ma le condizioni non erano proprio da "livello 0" sul Trentino ieri pomeriggio.
Così come non lo sono oggi sull'est regione (e infatti Estofex è ancora a livello 2).
Però...

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Il messaggio mirato diventa, spiace dirlo, uno dei flop più clamorisi di questi anni. Allarme dato per una finestra temporale dove non ha fatto nulla in tutta la provincia, per chiuderla quando poi invece è partita l'ira di dio su quasi tutto il territorio. Già è davvero difficile imbroccarla coi temporali, servirebbe un servizio aggiornato e che aggiorna 24 ore su 24, almeno correggerebbe in corsa il tiro.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Gio 10 Agosto, 2017, 09:31:45
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 10 Agosto, 2017, 09:22:44

Però...

Scusate ma inviare feedback negativi al team del glaciologo Trenti?? Il servizio provinciale ha enormi responsabilità. Domenica a mezzogiorno l'allarme sul Garda era stato dato, ma il morto c'è stato comunque, poco furbo il turista che era nel lago nel momento sbagliato.

Comunque vorrei quotare Flavio: dalla sua postazione da Tn Sud vedeva bene da sotto i cumulonembi ed i fenomeni accanirsi forte sul tipico corridoio di Gardolo, fra Bondone e Paganella, dove il fondovalle si stringe.

Quel che Flavio aveva notato era la rapidità e l'intensità dei fenomeni: celle tutte cattivissime ed in massimo sviluppo, ma velocissime! In quota il calo di t° a 500hPa ha garantito grandine ovunque, ma i venti tesissimi l'hanno proprio 'fatta grossa' ed hanno spinto velocissime le celle sui nastri trasportatori verso la Mitteleuropa.

Pazzeschi gli accumuli ed i danni a valle:

Facile intuire dove si son avuti i danni maggiori in agricoltura:

- Unterland, Salorno - Egna - Bronzolo, molti ettari rovinati, almeno 3 grandinate importanti e fino al 100% di raccolto perduto. Versante Est più esposto.
- V.Adige fra Vilpiano e Lana, prima di Merano, celle violente in uscita dall'Alta Val di Non, grandine grossa pure lì.
- V.Isarco fra Klausen e Bressanone, molte grandinate in sequenza, chicchi grossi al primo nucleo, più piccoli dopo.

>6200 fulminazioni ieri in A.Adige stando al radar fulmini posto qui a Bolzano.

Giacomo da Centa

Già! Oggi anche per Estofex e Pretemp il target è più spostato verso est, su valsugana fino al Friuli.
Entrando aria più fredda in quota mi aspetto bei contrasti, ma anche meno intensità e meno grandine grossa (e ci mancherebbe...) perché comunque c'è meno umidità assoluta con il calo di temperatura.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 10 Agosto, 2017, 09:56:48
Già! Oggi anche per Estofex e Pretemp il target è più spostato verso est, su valsugana fino al Friuli.
Entrando aria più fredda in quota mi aspetto bei contrasti, ma anche meno intensità e meno grandine grossa (e ci mancherebbe...) perché comunque c'è meno umidità assoluta con il calo di temperatura.
Stramega gufata

Tutti nei bunker ;D

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Citazione di: Debia il Mer 09 Agosto, 2017, 23:25:05
Mi giunge notizia non confermata dell' evacuazione della frazione Badia di Tione il fiume sarca è in piena? Se qualcuno sa di più...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Probabile, vedo che a Preore (vicino a Tione) ha superato i 90 mc/s di portata. Ricordo che in genere è intorno ai 5 mc/s.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Meteo Ballino

Comunque Landi vede praticamente come ieri, stesse celle autorigeneranti molto forti che spuntano dal nulla su tutto il Trentino.

Pioggia totale di ieri: 45.9 mm.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Flavioski

Estofex ieri per oggi vedeva un livello 1 per il NE Italia, ma avvisava (se ho tradotto bene) che la situazione era passibile di cambiamenti in base ad alcuni parametri ancora in corso di definizione, ed infatti vedo che oggi hanno alzato il livello a 2 anche da noi, forse in parte condizionati anche da quanto successo ieri (sul report c'è una sfilza di località sudtirolesi colpite dalla grandine, quelle trentine brillano per la loro assenza, ma è un problema di comunicazione mi sa, visto che localmente qui la grandine è stata ancora più grossa rispetto a lassù). A tal proposito, stamattina ho guardato alcuni siti meteo ma, a meno che non mi sia perso qualcosa, non ho trovato una parola sulle epocali grandinate di ieri in provincia; spero provvedano, perché sarebbe davvero spiacevole.

Cioè, tante volte si fa un grande tam-tam per nulla o poco più, e poi la volta che davvero succede qualcosa di clamoroso cala il silenzio, boh. Quello della comunicazione è un fatto importante, fondamentale direi in un'epoca come la nostra, e se vengono sbagliati tempi e modi (vedi messaggio mirato dell'altro ieri, una specie di <al lupo> che poi ha permesso allo stesso lupo di presentarsi con un giorno di ritardo a porte spalancate) le conseguenze possono anche essere pesanti.

Bon dai, dopo questo <pistolotto>  ;D , venendo al meteo, vorrei sottolineare, oltre a quello che avete giustamente detto, lo straordinario sviluppo in altezza dei cumulonembi di ieri; trovandomi sul bordo meridionale di tutto il sistema, come faceva giustamente notare l'Enrico, mi ha colpito proprio il fatto che i contorni molto "piccoli" dal mio punto di osservazione denotavano proprio un grande sviluppo in altezza, non so se qualcuno poi lo ha potuto appurare proprio come misura fisica in metri dal suolo.
Mi è tornato alla mente l'enorme cb che nell'agosto del 1977 provocò un rovinoso tornado sul litorale apuano, subito a nord di Viareggio, ed io mi trovavo rispetto al sistema più o meno nella stessa posizione di ieri, cioè nel lato meridionale con i bordi di quel mostro ancora illuminati dal sole nonostante fosse ormai sera inoltrata.
E' chiaro che da un mostro così sviluppato in altezza anche i fenomeni che ne derivano, grandine in primis, rischiano di essere di prima categoria, stile salite del Giro d'Italia.

Stamattina qui minima di 16.6°, mentre ora registro 22.8°/75%, si respira.

:ciao: