News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 31 luglio - 6 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Luglio, 2017, 10:00:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Martignano segna 30 gradi attuali!!!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Cirri sparsi, drammissimo.
+25.4°, serata ipercalda (+2° da ieri sera).

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Gio 03 Agosto, 2017, 23:02:49
Martignano segna 30 gradi attuali!!!!!

Si nota di brutto l'effetto "versante caldo", ieri sera sono rimasto stupito dal relativo "fresco" (con tante virgolette) che ho trovato pedalando in ciclabile in val d'Adige rispetto a località di prima collina.
Ad esempio adesso ci sono esattamente 25.4° a Roncafort (194 m), a Lases (705 m) e a casa mia (828 m)!!!

Giacomo da Centa

Questa foto di oggi vale più di mille parole.
Dal ghiacciaio dell'Adamello escono torrenti in piena. La superficie è completamente senza neve, color grigio scuro, sotto il sole con lo ZT a 4800 m. Eh insomma, una volta non c'erano le webcam ma foto della superficie così mal ridotta non ne avevo mai viste.

Thomyorke

Drammissimo Giacomo e domani la massa d'aria sarà incandescente. Theta-e 850 hpa fuori scala secondo arome: partiremo anche da T molto alte, se non arrivano nubi a rosicchiare qualche centigrado salteranno dei record in molte zone.

Milanese che viaggia a 32/33 gradi attuali. Non ci sono parole.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Qui massima di 34,5°C alle 16:20 (ieri 35,6°). Il calo serale però è meno marcato di ieri, in questo momento ho 25,3°C UR 50%, ieri alla stessa ora 23,8°C pur partendo da una massima più alta.
Media integrale odierna di 26,5°C, ieri 26,9°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Quaggiù curiosamente sia la minima che la max media oraria degli ultimi 2 giorni sono risultate identiche con 21.3°/38.7°; uguale pure l'heat-index, che in entrambi i casi ha raggiunto i 47,2°. Valori notevoli, pur considerando che la DVV sovrastima un po' le max, lo schermo non è ventilato e il vento vero, la brezza di valle insomma, ultimamente latita.

A quasi mezzanotte registro ancora 26.5°/61%, ma va detto che ieri a quest'ora il dew-point era attorno ai 21° ed ora è sui 18° grazie all'u.r. più bassa, ed infatti a dispetto del grado abbondante in più la sensazione è migliore, per fortuna. Molto alta pure la media giornaliera con 29.1°, anche se cmq nel recente passato si è fatto di peggio, sia per la temperatura di mezzanotte che per le medie; almeno la consolazione c'è, per adesso...

:ciao:

Alessandro de Costa

Caldo abnorme anche qui con 23.1 ben 5.4 più di ieri
Folgaria a 25.4

Giacomo da Centa

Minima altissima di 21.0°,  naturalmente la più alta dell'anno. Devo guardare però lo storico per vedere se è record, non mi pare comunque.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Agosto, 2017, 07:40:58
Minima altissima di 21.0°,  naturalmente la più alta dell'anno. Devo guardare però lo storico per vedere se è record, non mi pare comunque.

Notevole...domenica il cedimento graduale dei geopotenziali potrebbe innescare fenomeni davvero violenti. Mollaro evita la tropical e stacca un onesto 18.9
www.meteomollaro.it 

Alessandro de Costa

Citazione di: Thomyorke il Ven 04 Agosto, 2017, 07:47:38
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Agosto, 2017, 07:40:58

Notevole...domenica il cedimento graduale dei geopotenziali potrebbe innescare fenomeni davvero violenti. Mollaro evita la tropical e stacca un onesto 18.9
Folgaria paese minima a 19,9
Da me 17,3

Debia

Buongiorno ieri 14.4/26.6 massima più alta dal 2013 ad ora. Sta mattina minima 15º tondi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dany79snow

19.8 per ora 0 bastarde

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Qui minima di 21,1°C, per me è record perché dal 2014 non avevo mai avuto una tropical in agosto, mi ero fermato a 19,9°C (anche ieri).
Attuale 24,5°C UR 69%, già +1,5°C rispetto a ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 04 Agosto, 2017, 09:09:01
Qui minima di 21,1°C, per me è record perché dal 2014 non avevo mai avuto una tropical in agosto, mi ero fermato a 19,9°C (anche ieri).
Attuale 24,5°C UR 69%, già +1,5°C rispetto a ieri.

Val di Non "vince" a man bassa! Valsugana = Veneto. ;D
www.meteomollaro.it