News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 31 luglio - 6 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Luglio, 2017, 10:00:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Brok

oggi sono salito su al torre di pisa partendo da obereggen, caldo anche se ovviamente con vento e paragonato alla valle la sensazione era di freschetto in maniche corte , vedo che la stazione su al rifugio ha segnato 19,1 di massima

scendendo a bz a sorpresa la macchina segnava solo +30/31 alle 3:30 e poi breve rovescio intorno alle 4
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Massima di 35,6°C alle 16:40 (ieri 34,1°C).
E pensare che l'anno scorso in tutta l'estate non avevo superato i 33,5°C.
Domani o dopodomani probabilmente batterò i 36,3°C dell'agosto 2015 che è la mia temperatura più alta da quando ho schermato la stazione nel 2014.
Media odierna di ben 27,0°C (+1,1°C rispetto a ieri).

Attuale 25,7°C UR 52%, stesse identiche condizioni di ieri, per cui per il momento sta calando più velocemente.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

preda

Citazione di: Brok il Mer 02 Agosto, 2017, 21:47:04
oggi sono salito su al torre di pisa partendo da obereggen, caldo anche se ovviamente con vento e paragonato alla valle la sensazione era di freschetto in maniche corte , vedo che la stazione su al rifugio ha segnato 19,1 di massima

scendendo a bz a sorpresa la macchina segnava solo +30/31 alle 3:30 e poi breve rovescio intorno alle 4
Credo che sia la massima più alta che ho mai registrato!
[emoji26]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Prima o poi doveva succedere... Anch'io oggi ho passato i 30 gradi. 30.3 per l'esattezza e record storico battuto

Giacomo da Centa

Stasera sta calando benino nei fondovalle, quasi tutti un filo meno caldi di ieri.
Vedo che i dp per ora non sono su valori eclatanti, fra 18° e 19°. Ho fatto in bici Trento-Lavis stasera e pur essendo veramente caldissimo non si annegava nel sudore tutto sommato.
In quota pompa ancora comunque.

Qui oggi max. di ben 32.3°, adesso sono a 23.7°, pochi decimi più di ieri.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Si, in effetti si sta scendendo benino ... l'aria non troppa afosa ed il cielo sereno stanno facendo il loro, per fortuna ... qui adesso +23.7° e 79%

Lorenz1982

Come detto, inizialmente calo buono della temperatura ma dalle 4:30 in poi ho avuto un calo praticamente nullo.
Minima di 19,9°C alle 5:56 (+0,1°C da ieri). Eguagliato il mio record per agosto... finora dal 2014 mai una notte tropicale.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

A Centa 19.3° di minima, -1.2° da ieri. Anche adesso a sorpresa viaggio a -2° da 24 ore fa...fiuuu.
In val d'Adige siamo invece praticamente lì con ieri.

Comunque nella maggior parte delle stazioni le minime di stamattina sono state più basse di ieri di pochi decimi.

MrPippoTN

19.4°C di minima a San Giorgio, un dato miracoloso che va sottolineato.

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Gio 03 Agosto, 2017, 09:28:21
19.4°C di minima a San Giorgio, un dato miracoloso che va sottolineato.

Ho visto e in effetti hai la stazione roveretana meno calda a S. Giorgio (sia sule minime che sulle massime).

Mini inversione estiva?  ;D

Meteo Ballino

Minima di oggi inferiore a ieri, ma nel pomeriggio penso venga ritoccato il record di 30.5°C

Adesso ci sono già 24.3°C con il 61% di ur. L'indice canadese Humidex è già prossimo ai 30°C.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Anche qui alla fine situazione termica pari a ieri al decimo.

Adesso +33.0° e 50%, in attesa che si alzi l'Ora a breve.

E' sempre interessante notare come in queste ore del tardo mattino e verso mezzogiorno, la Busa risulti un pò più calda della val d'Adige (anche di 2°/3°), mentre poi quando si alza l'Ora, qui non si sale quasi più mentre a Trento e Rovereto la temperatura continui a salire portandosi poi dai 2° ai 4° più alti nelle massime.
E' una cosa che accade spesso ed è dovuta a vari fattori, che magari un giorno analizzerò per bene; parlo della differenza termica in tarda mattina ovviamente, non certo della differenza con l'Ora al lavoro, i motivi di quello sono abbastanza noti e palesi  ;)

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Citazione di: Meteo Ballino il Gio 03 Agosto, 2017, 09:48:37
Minima di oggi inferiore a ieri, ma nel pomeriggio penso venga ritoccato il record di 30.5°C

Adesso ci sono già 24.3°C con il 61% di ur. L'indice canadese Humidex è già prossimo ai 30°C.

Ci sono alcune cose di "micrometeorologia" interessanti. Ad esempio rispetto a ieri in Valsugana siamo circa 1° sotto, mentre nel resto del Trentino o si è pochi decimi sotto o uguali.
Un'altra cosa interessante è il generale leggero calo di umidità rispetto a ieri, un po' per tutti, questa avvezione non è super-umida finora, come ha mostrato il discreto calo di stanotte. Il vapore acqueo è pur sempre il primo gas serra.
Oggi poi ci sta salvando un transito momentaneo di nubi alte, ma dal sat fra poco dovrebbe rasserenare ed è probabile un colpetto di coda all'insù.

preda

Maledette nuvole rovina massima! [emoji35]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk