News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 31 luglio - 6 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Luglio, 2017, 10:00:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Meteo Ballino

Massima di Ballino 29.3°C. Al momento non è saltato nessun record, se non quello dell'indice di calore raggiunto, che ha sfiora i 31°C.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Giacomo da Centa

A Centa massima di +30.6°, 3° over 30° dell'anno.
Attuali 25.1°, ben 2.6° più di 24 ore fa. Domani comincerà ad essere tanta roba.

Oggi ho visto dalla rete Meteonetwork che la zona più colpita è la Toscana e Firenze, dove praticamente tutte le stazioni cittadine sono finite over 40°, molti i valori superiori a 41°. Incredibile.

Flavioski

Quaggiù oggi <estremi> (in realtà come già detto altre volte considero la max media oraria) di 19.6°/37.1°; alla 6^ tropical di stagione si arriverà probabilmente domani, mentre per le max la progressione degli ultimi 3 giorni è un po' inquietante in prospettiva: da domenica 32.9°/34.6°/37.1°, nei prossimi giorni spero proprio di non ritoccare il record delle mie rilevazioni che è di 40.7° nell'agosto 2003.

Attualmente registro ancora 27.7°/59%, ma del resto il cielo si sta velando per le incudini dei lontani temporali lombardo-svizzeri; visto che pare improbabile che oggi questi si spingano fin quaggiù spero si liberi alla svelta, altrimenti questa notte si soffre.

:ciao:

Lorenz1982

Massima di oggi e della stagione confermata a 34,1°C, media integrale odierna di 25,9°C (ieri 24,7°C).
Attuale 24,7°C UR 51%, 1,0°C in più di ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

'sera

A Riva estremi praticamente perfetti rispetto alle mie previsioni (20°/33°) con +20.7° e +32.6°, valori alti ma per adesso nulla di tragico e relativamente "normali" per una calda giornata di metà estate.

Domani si sale ancora di 1°/2°, mentre poi giovedì/venerdì e sabato le massime non dovrebbero aumentare ancora di molto, mentre forse le minime aumenteranno ancora un pò.
Vedremo se ritoccheremo il record del 2003 (+36.8°), ma non credo.

Incrociamo le dita per la prossima settimana, le mappe confermano e bene.

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Mar 01 Agosto, 2017, 18:24:09
Sì sì i terreni umidi e freschi fanno la loro parte... di contro a firenze con aridità e terreni già bollenti hanno già fatto 41-42 gradi oggi, immaginarsi i prossimi giorni... come è successo a noi nel 2015, dopo un luglio caldissimo e asciutto ad agosto si facevano 37-38 gradi in scioltezza a fronte di 18-20 gradi a 850hpa scarsi...

Già, spesso ci dimentichiamo troppo facilmente di quanto lo stato del suolo influenzi le minime ma soprattutto le massime.

Cmq già 10 giorni fà a Bologna pareva di essere nella savana ... tutto giallo ed alberi in evidente sofferenza ... qui abbiamo da basar manota che sono robe rare ...

meteopine

Aria secca da me e temperatura incredibile per l'ora: 23.2° 58% ... A Prada invece ben 17.0° 93% .. Addirittura un'ora fa la differenza fra Miola  e Prada ha toccato i 7.2° C. Estremi di ieri: Miola 16.3/30.2°  e Prada 12.5/30.4°C
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

preda

Buongiorno a tutti.
Minima +15,7º (+1,2º da ieri)
Vediamo se riesco a toccare i 34º oggi....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

bantu86

Citazione di: preda il Mer 02 Agosto, 2017, 07:06:05
Buongiorno a tutti.

Ma come mai Predazzo fa massime così elevate che par d'essere in val d'Adige? Rispetto a Folgaria, ad esempio, è sempre decisamente più calda. E' dovuto al fatto che è adagiata in una valle stretta mentre Folgaria è più aperta? Oppure è più soggetta ad eventi favonici?

Lorenz1982

Da me minima di 19,8°C (+1,0°C da ieri).
Poco differenti le minime Iasma in ambito extraurbano: 19,7°C sul mio versante e 19,1°C sul versante sotto Telve. La stazione di Meteotrentino invece è sempre più fresca, 18,5°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Citazione di: bantu86 il Mer 02 Agosto, 2017, 08:19:36
Citazione di: preda il Mer 02 Agosto, 2017, 07:06:05
Buongiorno a tutti.

Ma come mai Predazzo fa massime così elevate che par d'essere in val d'Adige? Rispetto a Folgaria, ad esempio, è sempre decisamente più calda. E' dovuto al fatto che è adagiata in una valle stretta mentre Folgaria è più aperta? Oppure è più soggetta ad eventi favonici?

predazzo è in valle, Folgaria su pendio molto soleggiato ma pendio, la mia stazione un po' più si pianoro infatti faccio massime più alte e minime più basse anche se sono 130 metri più alto di quota.
Pure Dobbiaco fa massime più alte di Folgaria, ieri ad esempio 28,3 Folgaria a 1130 contro 29,4 Dobbiaco a 1250
Una valle ha più superficie riscaldante (i pendii attorno)rispetto al volume di aria da riscaldare

Dr_House

+1,5 rispetto a 24h fa, e circa +4 gradi rispetto a 48h fa

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

preda

Si, a Predazzo poi il pomeriggio parte il favonio che fa alzare la temperatura di ulteriori 2-3º e calare l umidità fino al 20%.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Per chi dice che la Vue sovrastima...