News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 31 luglio - 6 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Luglio, 2017, 10:00:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Rovereto

Citazione di: Debia il Dom 06 Agosto, 2017, 17:50:42
Qui a Selva piove ancora siamo a 90 millimetri da ieri sera. Il tuo gardena fa paura. Passo gardena chiuso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono tornato ieri sera da Colfosco dopo 5 giorni di vacanza.
Temperature folli, sabato sera ad Ortisei alle 19.00 si viaggiava sui 29.
Giovedì alle 12.00 al rifugio S.Croce c'erano 25 gradi.
Bellissimi posti i tuoi.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Madonna guardate che roba al Pier, sulla strada fra Riva e Limone ...

https://www.youtube.com/watch?v=HcOakLQXf2Q

Meteo Ballino

Stasera si sta da Dio. Poco più di 15°C e vento debole da nord.  :D

Totale mm precipitati: 19. Raffica massima: 60 km/h.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Flavioski

Io all'arrivo del nubifragio mi trovavo a Calceranica ed è stato impressionante, un nembo nerissimo e molto veloce da W sotto all'incudine che già era arrivata da un po' con i suoi brontolii lontani sul fronte occidentale ha portato la notte all'una meno un quarto, ed in pochissimi minuti è partito il vento rabbioso che ha sollevato foglie e detriti per alcune decine di metri in altezza. La luce è saltata e tornata diverse volte, la strada sotto casa si è completamente allagata e in un secondo momento è caduta anche un po' di grandine piccola, ma nulla di che da questo punto di vista.
Via-vai di pompieri, qualche albero caduto ma tutto sommato vedendo le foto di Giacomo penso che a Caldonazzo sia andata peggio, proprio il giorno della fiera di San Sisto fra l'altro, anche se non conosco la situazione nei campeggi, di solito a rischio in caso di eventi come quelli di oggi, che mi hanno riportato ad altri vissuti lì negli anni '80.

Sceso a Trento ho trovato qualche piccolo danno nell'orto e sul balcone, dovuti più che altro al vento, che è riuscito a strappare alcune tende da sole del condominio (a 'sto giro non le mie per fortuna); una mia vicina mi ha detto che è anche grandinato, ma per pochi minuti e cmq con chicchi piccoli, un po' come su al lago quindi penso, e del resto danni evidenti dovuti alla grandine non ne ho trovati.

Estremi di giornata 18.1°/29.2° (minima fatta durante il temporale, perché stamattina c'erano 24.1°, e massima subito prima); saltate così sia la notte tropicale che il trentello (risp. 9-57 in totale e 4-5 in agosto), finalmente direi. Sorvolo sui valori folli dei giorni precedenti, che complice la probabile sovrastima della DVV soprattutto in assenza di brezze hanno sfiorato i 40° (39.8° di max assoluta venerdì), anche se non ho battuto alcun record assoluto: resistono ancora i 40.7° di max dell'agosto 2003, i 24.9° di minima del 7/7/2015 (la minima di ieri si è fermata a 24.7°) e la media giornaliera di 31.2° sempre del 7/7/'15, mentre ieri questa si è limitata a "soli" 30,6°.

Come prp nulla di che tutto sommato, sono infatti caduti 16 mm esatti (15 nel temporale dell'una e poi 1 con gli ultimi rovesci di metà pomeriggio), con rain-rate massimo di 145.8 mm/h: notevole ma si è visto di meglio, sia quest'anno (over 200 mm/h per esempio in giugno) che nei precedenti, mentre a livello annuale il progressivo sale a 607.8 mm, superando quindi i 600 mm.

Una nota invece per il vento, che ha raggiunto i 38.6 km/h, mio 2° valore più alto in questa prima parte del 2017; considerando che la DVV secondo me sottostima la velocità e che la raffica massima è giunta da NE, quindi in parziale ombra della casa, direi che il dato è importante, e infatti qualche danno c'è stato.

Attualmente registro 20.1°/77%, cielo ormai quasi del tutto sereno, salvo piccoli banchi di altocumuli a sud.

:ciao: