News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 31 luglio - 6 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Luglio, 2017, 10:00:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Smarano vicino a Sfruz...
Che goduriaaaaa volevo le palline, eccomi accontentato:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Da segnalare che a Torbole la raffica massima è stata di ben  95 km/h - 29 m/s

Giacomo da Centa

A Caldonazzo soci parlano di danni da vento notevoli con tanti alberi sradicati in giro per il paese.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

"Interessante" comunque notare l'omogeneità di questo fronte che ha risentito pochissimo dell'orografia.
Come se (ma i più esperti di me dicano se è una c...ta [emoji38]) il "pompaggio" fosse partito in maniera dinamica in alta quota. Ad esempio l'avvezione di vorticità è stata molto repentina ed eravamo nella coda del getto. A parte la "solita" accelerazione verso la pianura, linea di ts molto omogenea, anche nei danni da vento.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 06 Agosto, 2017, 14:47:58
"Interessante" comunque notare l'omogeneità di questo fronte che ha risentito pochissimo dell'orografia.
Come se (ma i più esperti di me dicano se è una c...ta [emoji38]) il "pompaggio" fosse partito in maniera dinamica in alta quota. Ad esempio l'avvezione di vorticità è stata molto repentina ed eravamo nella coda del getto. A parte la "solita" accelerazione verso la pianura, linea di ts molto omogenea, anche nei danni da vento.

Interessante!!! Sì, quasi una linea netta di avanzamento, per fortuna che quei 2 gradi di calo a 500 hpa sono bastati a far saltare il tappo.
In formazione in alta lombardia la linea di instabilità che sancirà la fine dei fenomeni e l'ingresso di venti più secchi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Guzrdate che legnate all'arrivo del temporale a Torbole ...

https://www.facebook.com/circolosurftorbole/videos/10154587986337397/

El Bonve

Concimazione azotata vegetazione, fatto :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

Citazione di: Thomyorke il Dom 06 Agosto, 2017, 14:12:03
Smarano vicino a Sfruz...
Che goduriaaaaa volevo le palline, eccomi accontentato:

[emoji772][emoji3] [emoji3]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Lorenz1982

Finalmente si respira, minima di 17,7°C alle 14:30.
Qui sono caduti 25,0mm con inizio dei fenomeni intorno alle 13. Forti raffiche di vento con massima record per la mia stazione (parzialmente riparata in giardino) di 49,7km/h. Battuto il precedente record di 47,9km/h del 21 agosto 2016.
Diversi danni in paese, tegole volate giù dai tetti, un albero è finito nel fiume Brenta, tende da sole strappate, corrente elettrica e connessione a internet saltata per qualche minuto, ecc...

Massima di 30,5°C alle 11:40, 21,7°C ur 72% in questo momento, sole che va e viene. 13,5°C in meno di ieri alla stessa ora.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

aliengio

Suonate le sirene di allarme qui a Bolzano..

yakopuz

La shelf in arrivo dalla bassa val di cembra su segonzano. Alcuni minuti di vento davvero forte con rami sradicati.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

William

Cascate Nardis nel primo pomeriggio
Da segnalare in particolare diversi danni in Val di Daone, una frana di detriti sulla strada della Val Nambrone, e come diceva Luca a Fiavè un tetto scoperchiato..

Meteo Ballino

Cosmo e Landi RIMUOVONO la passata delle 18/19. Direi tutto concluso per oggi qui in Trentino meridionale. Totale 19 mm
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Debia

Qui a Selva piove ancora siamo a 90 millimetri da ieri sera. Il tuo gardena fa paura. Passo gardena chiuso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Danni seri a Caldonazzo in piena concomitanza con la sagra paesana per la festa patronale (S. Sisto). 
Moltissimi alberi del parco sradicati dal downburst, su intere vie tegole e antenne cadute in strada, un abete è caduto entrando in una casa. Filari stesi nei campi.