News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 31 luglio - 6 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Luglio, 2017, 10:00:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Massima odierna di 36,0°C alle 15:08, è anche la massima dell'anno (ieri 34,5°C e mercoledì 35,6°C).
Ad un passo dal mio record di 36,3°C del 6 agosto 2015.
Come detto da Giacomo, anche qui oggi c'è stata qualche brezza e qualche nuvola in più di ieri e per questo la massima è stata intorno alle 15 e non alle 16:30 come nei giorni scorsi.
Attuale 34,1°C UR 41%, qui il sole dura ancora un'ora.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Enrik

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Agosto, 2017, 18:15:49
Impressionante a livello italiano quello che è successo oggi. 13 regioni su 20 con over 38°!!!
Ecco gli over 38° plottati da Meteonetwork:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sicuro 13 su 20? Da quella mappa rimaniamo fuori solo noi, Liguria e Valle d'Aosta

AltoGardameteo

'sera

Massima dell'anno qui a Riva con +34.3°

Altre massime in Busa: Arco-MeteoTN +34.2°, Massone +34.1°, Torbole +32.7°

Stranamente la Davis dell'Ivano oggi ha "sparato" una punta di +35.7°; dico stranamente soprattutto perchè nei giorni scorsi era invece la stazione di MeteoTN che ha sparato alcune massime anomale rispetto al circondario, mentre oggi è stata perfettamente in linea; misteri delle stazioni meteo.

El Bonve

Particolare fenomeno con tramonto e alba in contemporanea.

Vista verso est. [emoji14] :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

preda

Minima imbarazzante oggi.
+18,2º
Poche volte è stata così alta.

Vediamo dove si arriva oggi.

Ieri  +17.0º/+33,7º

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

+21.3°, minima record da quando ho la Davis, cioè dal novembre 2011 (dopo il +21.0° di ieri che era a pari merito con un dato del luglio 2015).
In precedenza, a partire dal 2008 (da quando prendo dati qui) il 24 agosto 2011 avevo registrato un +21.6°, ma la stazione era schermata "artigianalmente" (forse un po' troppo).
Speravo in un calo maggiore stanotte, era secco ieri sera ma adesso qui c'è il cielo bianco dalla foschia.

MrPippoTN

Thomyorke

19.9 no tropical ;D
Che si scateni l'inferno ora!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Agosto, 2017, 08:00:36
+21.3°, minima record da quando ho la Davis, cioè dal novembre 2011 (dopo il +21.0° di ieri che era a pari merito con un dato del luglio 2015).
In precedenza, a partire dal 2008 (da quando prendo dati qui) il 24 agosto 2011 avevo registrato un +21.6°, ma la stazione era schermata "artigianalmente" (forse un po' troppo).

Mamma mia... Minima di Martignano (Ale): 22.6°C
Più fresca la minima di Rovereto San Giorgio: 21.5°C
Addirittura più caldo il Bosco della Città di Rovereto, in collina (350 m s.l.m.): 23.1°C
Torrida la minima di Rovereto Centro (piena isola di calore, tetto di un palazzo): 24.9°C
Rovereto San Rocco (Meteotrentino), altra stazione a norma ma di tipo spiccatamente urbano: 24°C
Per fare un confronto omogeneo con Trento, metto in relazione San Rocco con un'installazione analoga a Trento, ovvero quella dell'Arcivescovile: 25.1°C

Al netto delle differenze strumentali e legate alle varie tipologie di stazione, anche questa notte non vedo sostanziali differenze tra Rovereto e Trento, anzi forse l'isola di calore del Capoluogo è ancora più importante rispetto a quella roveretana. Vedo minime sostanzialmente omogenee, anche se si notano i picchi dovuti alle isole di calore urbano.

Giacomo da Centa

Ohhh Pippo, così me pias  ;D ;D ;D
Minima strepitosa a "Torbole Belvedere" su Meteonetwork, 27.4°. Tanta roba e record regionale.
Fra le non urbane notevoli i 23.4° di Al-Lavis e il degenero over 24° da Pilcante in giù...

Comunque oggi è nuvolosetto qui, non penso si vada su come ieri. Siamo già più bassi. Vedremo.

El Bonve

Che minimacce, non me l'aspettavo francamente visto che ieri sera calava comunque bene.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Citazione di: MrPippoTN il Sab 05 Agosto, 2017, 08:09:44
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Agosto, 2017, 08:00:36

Mamma mia... Minima di Martignano (Ale): 22.6°C
Più fresca la minima di Rovereto San Giorgio: 21.5°C
Addirittura più caldo il Bosco della Città di Rovereto, in collina (350 m s.l.m.): 23.1°C
Torrida la minima di Rovereto Centro (piena isola di calore, tetto di un palazzo): 24.9°C
Rovereto San Rocco (Meteotrentino), altra stazione a norma ma di tipo spiccatamente urbano: 24°C
Per fare un confronto omogeneo con Trento, metto in relazione San Rocco con un'installazione analoga a Trento, ovvero quella dell'Arcivescovile: 25.1°C

Al netto delle differenze strumentali e legate alle varie tipologie di stazione, anche questa notte non vedo sostanziali differenze tra Rovereto e Trento, anzi forse l'isola di calore del Capoluogo è ancora più importante rispetto a quella roveretana. Vedo minime sostanzialmente omogenee, anche se si notano i picchi dovuti alle isole di calore urbano.

verona centro minima di 27.7 
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Meteo Ballino

Citazione di: Thomyorke il Sab 05 Agosto, 2017, 08:05:01
19.9 no tropical ;D
Che si scateni l'inferno ora!!!

19.8°C qui a Ballino di minima ;D ;D ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Meteo Ballino

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Agosto, 2017, 08:15:00
Ohhh Pippo, così me pias  ;D ;D ;D
Minima strepitosa a "Torbole Belvedere" su Meteonetwork, 27.4°. Tanta roba e record regionale.
Fra le non urbane notevoli i 23.4° di Al-Lavis e il degenero over 24° da Pilcante in giù...

Comunque oggi è nuvolosetto qui, non penso si vada su come ieri. Siamo già più bassi. Vedremo.

Penso sia la località con le minime più alte del Trentino
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN